ARTICOLI & DOWNLOAD ARTICOLI
& DOWNLOAD
ARTICOLI
& DOWNLOAD

ARTICOLI

Il ritorno di Luca: quando il sostegno preventivo può evitare allontanamenti ingiustificati

  Il Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta ha autorizzato il rientro del piccolo Luca, nome di fantasia, presso l’abitazione dei nonni materni, ponendo fine a un periodo in cui sia lui che la sua mamma erano stati collocati in una casa famiglia. La decisione…

Ritorno a casa: una decisione del Tribunale segna la fine di un lungo periodo di separazione

(Caltanisetta 15 novembre 2024) Finalmente, dopo un lungo e difficile periodo trascorso in comunità, la mamma e il suo bambino sono tornati a casa. Un passo importante per la loro serenità, dopo tanto dolore e separazione. Il Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta ha restituito…

La Fondazione Area e Cultura l’8 novembre 2024 a Palazzo Valentini celebra il Premio Athena d’oro e il Premio Apollo alle eccellenze delle letteratura e professionali.

La Fondazione Area e Cultura l’8 novembre 2024 a Palazzo Valentini celebra il Premio Athena d’oro e il Premio Apollo alle eccellenze delle letteratura e professionali.

Napoli, violenza e giovani, un grido di allarme che non possiamo inorare

di Francesco Miraglia, La morte di Arcangelo Correra, diciottenne ucciso per un colpo di pistola esploso dal cugino, rappresenta una nuova e tragica ferita per Napoli. Non è il primo giovane che, in pochi giorni, perde la vita per un’escalation di violenza, e temo che…

 Francesco Miraglia al Convegno Internazionale sulla Sicurezza Pubblica e Capitale Sociale ad Arad

Il 15 e 16 novembre 2024, Francesco Miraglia, avvocato del Foro di Madrid, parteciperà come relatore alla VI edizione del convegno internazionale “Sicurezza Pubblica e la Necessità di un Alto Capitale Sociale” che si terrà ad Arad in Romania e che si conferma un appuntamento…

Francesco Miraglia premiato con l’Athena d’Oro: un riconoscimento all’eccellenza e all’impegno culturale

Francesco Miraglia è stato insignito del prestigioso Premio Athena d’Oro durante una cerimonia di alto valore culturale e professionale che si è svolta l’8 novembre presso la storica cornice di Palazzo Valentini a Roma, in una sala gremita e arricchita dalla presenza di illustri personalità…

Roma: mamma sinti tredicenne potrà riavere la bambina

La Corte d’Appello annulla la sentenza di adottabilità ROMA (24 ottobre 2024). Sentenza annullata: la tredicenne sinti potrà riavere la sua bimba, che le era stata tolta appena nata per essere dichiarata adottabile. La Corte di Appello di Roma ha accolto il ricorso presentato dalla…

Presentazione, 28 settembre 2024

 Storie silenziose di violenza: l’ascolto come strumento per il cambiamento

Ci sono storie silenziose che si muovono nelle stanze di case dove ciò che erroneamente viene chiamato amore lascia i segni sulle pareti, nei frantumi degli oggetti scagliati a terra, sulla pelle e negli occhi delle donne, fino a penetrarle in profondità, laddove non si…

Novità editoriale

I Malamente Le nuove marginalità. Ragazzi messi alla prov Nelle migliori librerie

Torna in libreria “I Malamente” (Armando Editore)

COMUNICATO STAMPA   Nessuno resti solo!  Torna in libreria “I Malamente” (Armando Editore) di Vincenza Palmieri, Francesco Miraglia  ed Eleonora Grimaldi In una versione attualizzata, con sezioni del tutto originali, dedicata ai fatti di Caivano, la Giustizia Riparativa, la Mediazione, la Riforma Cartabia, le nuove marginalità…

Ancona: lo stato italiano condannato dalla Corte europea

Ha violato il diritto di una mamma allontanata dal figlio Richiesto risarcimento all’assistente sociale ANCONA (6 agosto 2024). Lo Stato italiano ha violato i diritti umani di una mamma: così si è espressa la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, di fatto condannando anche l’Assistente Sociale…

Lo Studio Legale Miraglia , al completo al pranzo d’estate.

Lo Studio Legale Miraglia , al completo al pranzo d’estate.

Bari: Giudice vieta a un padre di comunicare con la comunità in cui è ricoverata la figlia

L’uomo ha perso la responsabilità genitoriale per aver chiesto informazioni sulla salute della ragazza BARI (1 agosto 2024). Se non ci si preoccupa dei figli si è cattivi genitori e si rischia di vederseli togliere: ma è successo esattamente il contrario a un uomo pugliese,…

Bimbo conteso: la svolta

Mantova: nessuno stupro di gruppo

Assolti tutti gli imputati accusati di aver abusato di una sedicenne – Per il giudice il fatto non sussiste MANTOVA (16 luglio 2024). Si è concluso con l’assoluzione il processo di primo grado, che vedeva imputati cinque giovanissimi ragazzi della provincia di Mantova, accusati di aver…

Revoca dell’affidamento ai servizi sociali: un caso che solleva interrogativi sulla tutela dei minori

Brescia, 13 luglio 2024 – Il Tribunale per i minorenni di Brescia ha recentemente emesso una sentenza che segna un punto di svolta in una vicenda complessa e controversa. Una sedicenne, Roberta (nome di fantasia), è stata finalmente autorizzata a tornare a vivere con i…

Trattative coi creditori di Silk Faw per liquidare i 20 milioni di passivo

Condannato di Aemilia: in semilibertà

Novità editoriale, prossimamente in tutte le librerie

Castelli romani, accusata di maltrattamenti e vessazioni alla figlia presunta  omosessuale.

Madre scagionata dopo cinque anni perché il fatto non sussiste VELLETRI (12 giugno 2024). Era stata accusata di aver maltrattato e sequestrato la figlia perché omosessuale, perdendo il suo buon nome e anche l’attività lavorativa. Ma dopo cinque anni giustizia è stata fatta: il Tribunale…

“Evoluzione del diritto di famiglia: La riforma Cartabia e la promozione della coordinazione genitoriale”

  La Legge 206/2021, più nota come riforma Cartabia, ha rivoluzionato il processo di famiglia cercando di modellare gli istituti processuali alle problematiche concrete determinate dalla crisi di un nucleo familiare. Tra i problemi più evidenti nella fase post-separazione, ad esempio, c’è la difficoltà degli…

“La Legge Mancino e il Linguaggio Inclusivo: Verso una Società di Uguaglianza e Rispetto”

La Legge del 25 giugno 1993, n. 205 detta anche legge Mancino, dal nome dell’allora ministro dell’Interno che ne fu proponente, Nicola Mancino, è un atto legislativo della Repubblica Italiana che sanziona e condanna frasi, gesti, azioni e slogan aventi per scopo l’incitamento all’odio, alla…

Francesco Miraglia  in Diretta Streaming: “Manipolazioni Mediatiche e l’Odio in TV”

Stasera alle ore 21, in diretta streaming, si terrà un importante dibattito sul tema delle manipolazioni mediatiche e dell’odio in TV, organizzato dall’Associazione Papà Insieme. Questo evento è stato promosso in risposta alle recenti polemiche scatenate dalle dichiarazioni di Mauro Corona durante la trasmissione “È…

Silk-Faw: pagati tutti gli arretrati agli ex dipendenti

Reggio Calabria, 8 maggio alla libreria “Libro Amico” la presentazione del libro sulla disabilità “Ci sono anch’io” di Daniela Vita e Francesco Miraglia

Prima di tutto, desidero esprimere la mia gratitudine alla libreria “Libro amico” per averci dato questa meravigliosa opportunità e per l’eccezionale ospitalità che ci ha permesso di ritrovarci qui stasera. Voglio ringraziare ciascuno di voi per essere qui, per la vostra presenza e per condividere…

Reggio Calabria, 8 maggio alla libreria “Libro Amico” la presentazione del libro sulla disabilità “Ci sono anch’io” di Daniela Vita e Francesco Miraglia

Reggio Calabria, 8 maggio alla libreria “Libro Amico” la presentazione del libro sulla disabilità “Ci sono anch’io” di Daniela Vita e Francesco Miraglia

Reggio Calabria, 8 maggio alla libreria “Libro Amico” la presentazione del libro sulla disabilità “Ci sono anch’io” di Daniela Vita e Francesco Miraglia

Reggio Calabria, 8 maggio alla libreria “Libro Amico” la presentazione del libro sulla disabilità “Ci sono anch’io” di Daniela Vita e Francesco Miraglia

Reggio Calabria: 8 maggio  “Ci sono anch’io” La disabilità è una dimensione della diversità umana.

In una serata che permette di essere non solo un evento culturale ma un vero e proprio viaggio nel cuore dell’umanità, la libreria “Libro Amico” di Reggio Calabria si prepara ad accogliere la comunità per la presentazione del libro “Ci sono anch’io: La disabilità è…

Reggio Calabria: presentazione del libro ” Ci sono anc’h’io’

 

Maltrattamenti su minori: Denunciata una comunità in provincia di Frosinone.

Frosinone (30 aprile 2024). Tre fratelli, proveniente da ambiente familiare agiato e sereno, sono stati collocati in struttura in seguito ad una separazione conflittuale. I ragazzi sono stati letteralmente sradicati dal loro contesto familiare e messi in un ambiente ostile, afferma l’avv. Miraglia che rappresenta…

21 aprile, Natale di Roma, il Premio Roma Eterna 2024

21 aprile, Natale di Roma, il Premio Roma Eterna 2024

  Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine per il riconoscimento ricevuto oggi, in questa splendida occasione che celebra la grandezza e la storia di Roma, la città eterna. È per me un onore ricevere questo premio in una città che è stata testimone di…

Chieti: quattordicenne plagiata da un adulto, l’assistente sociale ​lo fa entrare in casa famiglia

CHIETI (29 aprile 2024). Una quattordicenne che vive nella provincia di Chieti è stata plagiata da un uomo molto più grande di lei, di 24 anni. Un uomo terribile, dai racconti che oltre ad avere degli incontri intimi con lei da quando aveva appena tredici…

Omaggio di una bambina a Francesco Miraglia: L’avvocato dei bambini

Premio, Roma città eterna

 

Brembate di Sopra: convegno “dopo di noi e durante noi”

Francesco Miraglia con il libro “L’Avvocato dei bambini” nel corso di Laurea Magistrale in Innovazione e servizio sociale presso l’università di Padova.

La facoltà di scienze sociali, nella giornata di oggi, ospiterà Francesco Miraglia, autore del rilevante testo “L’avvocato dei bambini; Troppo potere senza controllo: ecco come si costruiscono i falsi abusi familiari e gli affidi illeciti” (Armando Editore). Francesco Miraglia parteciperà come ospite speciale nel corso…

Padova: L’avvocato dei bambini

Due bambini allontanati dai genitori

Cercasi avvocato praticante

*Studio Legale di Modena cerca praticante avvocato abilitato autonomo nella redazione atti giuridici nonché nella partecipazione alle udienze.* *Si richiede candidatura solo tramite mail.* segreteria.studiomiraglia@gmail.com *NON SI ACCETTANO CANDIDATURE TELEFONICHE.*

Università Agorà: piccoli voci, grandi diritti: unire le forze a protezione dei minori

Università Agorà: piccoli voci, grandi diritti: unire le forze a protezione dei minori

Università Agorà: piccoli voci, grandi diritti: unire le forze a protezione dei minori

Università Agorà: piccoli voci, grandi diritti: unire le forze a protezione dei minori

“Diritto all’Ascolto: Il Ruolo Cruciale della Tutela dei Minori nel Sistema Giuridico”

Il tema che mi preme sottolineare in questo beve intervento è sicuramente l’ascolto del minore, soprattutto nell’ambito giudiziario. Il tema è di cruciale importanza nel campo del diritto di famiglia e nei procedimenti tutti che vedono un minore coinvolto. Per sottolineare, questo aspetto voglio fare…

Università Agorà: piccoli voci, grandi diritti: unire le forze a protezione dei minori

Bergamo: quindicenne lotta per restare a casa con sua mamma

La mamma ha cercato di convincerlo ma lui è stato irremovibile. Ora la questione torna al Tribunale di Brescia. Bergamo (6 marzo 2024). Oggi Massimo (nome di fantasia) rischiava di essere collocato in una comunità, lontano dalla sua famiglia e dai suoi amici e conoscenti;…

Piccole voci, grandi progetti: unire le forze per la protezione dei minori

Cuore spezzato: la battaglia legale di una giovane mamma di etnia sinti contro l’ingiustizia

Denunciati gli assistenti sociali e l’intero collegio dei Giudici minorili di Roma In una tranquilla periferia di Roma, dove le strade si intrecciano come i destini di chi le percorre, si è consumato un dramma che racchiude in sé le sfumature di un’ingiustizia tanto sottile…

Child protection policy 2024 policy guidelines and Procedures on child sateguarding and protection

Studio Legale Miraglia has developed this Child Protection Policy to ensure the highest standards of professional conduct and personal practice in situations involving children. More specifically, this policy includes measures concerning recruitment procedures, management structures, staff training, and development of protocols. 1. DEFINITIONS For the…

Sono 40 mila i bambini tolti alle famiglie

Madre denuncia giudice e servizi spciali

L’Università “Agorà” di Oradea sigla una collaborazione con Francesco Miraglia

L’università Agorà di Oradea e Francesco Miraglia, avvocato del foro di Madrid, hanno recentemente siglato un protocollo di collaborazione, sottolineando l'importanza di questa partnership nel campo del diritto minorile, penale e nella lotta contro la violenza di genere. Questa collaborazione darà l'opportunità agli studenti dell'Università...

Cassino: processo per il capo dei servizi sociali e per l’assistente sociale per violenza privata e abuso d’ufficio

avevano tolto due ragazzine alla zia, cui erano affidate, solo per ripicca. CASSINO (08.02.2024). Imputazione coatta per due reati gravi: violenza privata e abuso d’ufficio. Il giudice per le indagini preliminari ha disposto l’imputazione coatta per due membri dei servizi sociali di Cassino. Il pubblico…

Silk-Faw paga gli arretrati agli ex lavoratori

Vista Libera: “Codice Rosso, quando la giustizia diventa ingiusta”

Silk-Faw, altra bufera giudiziaria

Certificate of partticipation

Considerazioni e riflessioni sull’art. 31 comma 3° del Testo Unico Immigrazioni

In base all’articolo 31 comma 3° del Testo Unico Immigrazione italiano (Decreto Legislativo del 25 luglio 1998, n. 286) il Tribunale per i minorenni, per gravi motivi connessi con lo sviluppo psicofisico e tenuto conto dell’età e delle condizioni di salute del minore straniero che…

……Siamo in un paese normale?

In data 4 luglio 2023, il Tribunale di Verona collocava un bambino di 6 anni con problemi autistici al padre, con gravi precedenti penali per le difficoltà economiche della madre. Oggi, il Tribunale Penale di Parma ha condannato lo stesso padre a 2 anni e…

Never ending violence against women cildren

AGORA International Journal of Juridical Sciences, http://univagora.ro/jour/index.php/aijjsISSN 1843-570X, E-ISSN 2067-7677Vol. 17, No. 2 (2023), pp. 52-5952NEVER-ENDING VIOLENCE AGAINST WOMEN AND CHILDREN F. MIRAGLIA Francesco Miraglia National Institute of Family Pedagogy in Rome, Italy & Madrid Forum, SpainE-mail: info@avvocatofrancescomiraglia.itAbstract: This article regards the subject of “secondary…

Vista Livera: sotto il veto del patriarcato, verità, miti e realtà dei femminicidi.

Oggi, la Corte di Appello di Genova, ha così deciso: è nullo il decreto di allontamento di due bambini dalla loro mamma

Vista Libera, la riforma Cartabia e separazioni

Milano: il tribunale accoglie l’istanza. Un bimbo di solo un anno e mezzo rientra a Natale dai suoi genitori

Il Tribunale ha accettato l’istanza di riportare a casa un bambino di un solo anno e mezzo per le feste di Natale Milano. (22 dicembre 2023) Giacomino (nome di fantasia) un bambino di un solo anno e mezzo potrà passare il Natale con i suoi…

Lo Studio Legale Miraglia al completo

Scendono in campo i politici per riportare a casa il piccolo Marco

I piani genitoriali e coordinamento genitoriale oggi dopo i cambiamenti normativi

Lettera aperta al Presidente del Consiglio On.le Giorgia Meloni

Modena, lì 15 Dicembre 2023 Egregio Sig. Presidente del Consiglio Onorevole Giorgia Meloni Sua sede p.c. Preg.mo Sig. Direttore Sua sede LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO ONOREVOLE GIORGIA MELONI. Signor Presidente del Consiglio, le cronache di questi giorni ci hanno raccontato di fatti gravissimi…

a al fine di richiamare l’attenzione in relazione a determinati comportamenti. A tal proposito, sento di poter pacificamente affermare che è proprio vero che il vero scandalo è che nulla ormai fa scandalo. Gentile Presidente, ho sentito il forte bisogno di rivolgermi a Lei in maniera diretta e pubblica, non certo al fine di ottenere un “eventuale procedimento favorevole”, ma perché mosso dal desiderio di poter assistere ad un pronto e tempestivo intervento da parte Sua, mosso dall’ancora più grande desiderio di una Sua presa di posizione ove il rispetto dell’individuo è garantito in ogni momento, e a tal proposito, sono a chiederLe: se il protagonista di questa vicenda fosse stato un uomo, sarebbe stata pubblicata una notizia dal medesimo tenore? L’auspicio dello scrivente è che il Ministro Roccella – a cui esprimo i miei più sinceri e modesti complimenti per il lavoro compiuto ai fini della Riforma del Codice Rosso – nel contesto di prossimi lavori di modifica, possa prevedere una pena esemplare da riservare a chi, al fine di vendere il maggior numero possibile di copie di un giornale, monetizzi sulla pelle di una donna, o come in questo caso, di una giovane ragazza, in sfregio a qualsivoglia rispetto per la persona in quanto singolo individuo, o della sua sofferenza. Come previamente riportato, l’articolo pubblicato sul quotidiano padovano è stato ripreso e pubblicato anche da altre note testate giornalistiche, tra cui appunto, il Fatto Quotidiano, fornendo di fatto un giudizio non richiesto sulle persone protagoniste della vicenda, e dunque, anche sulla Professoressa. Dalla data in cui l’articolo è stato pubblicato e poi tristemente riportato in più occasioni e in diversi quotidiani, la mia Assistita è costretta ad una vita connotata da uno stato di grande stress fisico e psicologico, senza considerare che la stessa, quale diretta conseguenza della pubblicazione dell’articolo sopramenzionato, non abbandona più la sua dimora per la gogna mediatica a cui è sottoposta; gogna mediatica la quale rischia di sortire i medesimi effetti di una violenza di genere, quale il femminicidio. Infatti, si discute tanto ed in profondità, al fine di delineare un sistema utile a porre fine ai fenomeni di violenza ai danni delle donne, un sistema che possa porsi a salvaguardia del rispetto nei confronti delle donne, le quali – come dimostrato nella vicenda in esame – possono perire per mano di un’offesa sferrata sul piano morale, psicologico, sociale. Certo del fatto che quando questa comunicazione perverrà alla Sua attenzione, saprà esprimere al meglio la Sua vicinanza come persona, ma soprattutto come donna, alla mia Assistita, sono a chiudere questa lettera evidenziando come i veri cambiamenti avvengano a seguito di nuove leggi, nuove norme, ma soprattutto, i veri cambiamenti sono figli di sforzi culturali, sforzi governati da sentimenti di vicinanza e da forti e decise prese di posizione. È proprio da tale presa di posizione che scaturisce l’obiettivo principale da tenere bene a mente: il rispetto reciproco, ad ogni livello, che sia destinato ad un uomo o ad una donna, indifferentemente. In attesa di un Suo riscontro, cordiali saluti.

Modena, lì 15 Dicembre 2023 Egregio Sig. Presidente del Consiglio Onorevole Giorgia Meloni Sua sede p.c. Preg.mo Sig. Direttore Sua sede Modena, lì 15 Dicembre 2023 Egregio Sig. Presidente del Consiglio Onorevole Giorgia Meloni Sua sede p.c. Preg.mo Sig. Direttore Sua sede LETTERA APERTA AL…

Premio Fori Imperiali 2023

Replica “Sorpreso a fare sesso con la Prof in carcere”

Gentile direttore de il Mattino di Padova, chiedo cortese replica e rettifica per conto della mia assistita, che stamane, con sor-presa e anche dolore, ha trovato il proprio nome pubblicato nell’articolo a firma di Cristina Genesin. La mia assistita, allo stato attuale, non è stata…

17° conferenza di dirittoo Internazionale “Prospettive e sfide del diritto del XXI secolo” 24 – 25 novembre Università “Agorà” di Oradea

17° conferenza di dirittoo Internazionale “Prospettive e sfide del diritto del XXI secolo” 24 – 25 novembre Università “Agorà” di Oradea

17° conferenza di dirittoo Internazionale “Prospettive e sfide del diritto del XXI secolo” 24 – 25 novembre Università “Agorà” di Oradea

17° conferenza di dirittoo Internazionale “Prospettive e sfide del diritto del XXI secolo” 24 – 25 novembre Università “Agorà” di Oradea

17° conferenza di dirittoo Internazionale “Prospettive e sfide del diritto del XXI secolo” 24 – 25 novembre Università “Agorà” di Oradea

17° conferenza di dirittoo Internazionale “Prospettive e sfide del diritto del XXI secolo” 24 – 25 novembre Università “Agorà” di Oradea

17° conferenza di dirittoo Internazionale “Prospettive e sfide del diritto del XXI secolo” 24 – 25 novembre Università “Agorà” di Oradea

17° conferenza di dirittoo Internazionale “Prospettive e sfide del diritto del XXI secolo” 24 – 25 novembre Università “Agorà” di Oradea

17° conferenza di dirittoo Internazionale “Prospettive e sfide del diritto del XXI secolo” 24 – 25 novembre Università “Agorà” di Oradea

17° conferenza di dirittoo Internazionale “Prospettive e sfide del diritto del XXI secolo” 24 – 25 novembre Università “Agorà” di Oradea

17° conferenza di dirittoo Internazionale “Prospettive e sfide del diritto del XXI secolo” 24 – 25 novembre Università “Agorà” di Oradea

Tribunale di Milano – la ragazzina fuggita resterà a casa con la mamma

L’avvocato Miraglia: gravi mancanze e superficialità del Servizio sociale che andrebbero investigate. Milano. Barbara (nome di fantasia) la ragazzina della provincia di Milano che recentemente era tornata a casa dalla mamma, potrà restare a casa. Il Tribunale per i minorenni, dopo aver riesaminato la vicenda…

aggiornamenti sul caso della ragazzina scappata-dalla comunita di Milano

Milano 23 Novembre 2023, rifacendoci alla notizia uscita poche settimane fa, inerente al caso, di una minore, tolta alla famiglia, e rinchiusa in una casa famiglia, ed in seguito fuggita dalla struttura, per ricongiungersi alla sua famiglia, che è assistita dall’Avvocato Miraglia, in seguito all’ultima…

Francesco Miraglia Relatore all’Università “Agorà” Romania a parlare di «Donne vittime di violenza…questo non è amore!»

A breve il suo nuovo libro «Ma il problema sono io?! Violenza domestica e allonta-namento dei figli dalle madri» Roma (23 novembre 2023). In concomitanza con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne proprio il 25 novembre Francesco Miraglia sarà relatore all’università di…

Roma, 4 novembre , Casa del Cinema: Premio letterario per Francesco Miraglia: “L’avvocato dei bambini” libro edito da Armando Editori

17th Agora International Law Conference, AILC 2023

Milano; denunciata al Tribunale perchè al centro di sostegno privato preferisce il pubblico

Avvocato Miraglia: «Ma che interessi ci sono dietro?» MILANO (21 novembre 2023). Una donna milanese è stata denunciata al Tribunale per i minorenni per essersi rivolta a un centro di sostegno alla genitorialità pubblico, non potendo più permettersi il costoso centro privato che le avevano…

Novità Editoriale: Ci sono anch’io. La disabilità è una condizione della diversità umana

Minori e servizi sociali: Francesco Miraglia incontra la comunità senegalese di Pisa

Minori e servizi sociali: Francesco Miraglia incontra la comunità senegalese di Pisa

Minori e servizi sociali: Francesco Miraglia incontra la comunità senegalese di Pisa

Minori e servizi sociali: Francesco Miraglia incontra la comunità senegalese di Pisa

Novità Editoriale: l’avvocato dei bambini

Francesco Miraglia relatore all’università “Aurel Vlaicu” di Arad, in Romania 10 novembre

Francesco Miraglia relatore all’università “Aurel Vlaicu” di Arad, in Romania 10 novembre

Francesco Miraglia relatore all’università “Aurel Vlaicu” di Arad, in Romania 10 novembre

 

  Brescia: dopo 4 anni revocato l’affidamento ai servizi sociali per una mamma brasiliana

  Avvocato Miraglia «Gravissimo pregiudizio»  BRESCIA (18 novembre 2023). In Italia guai a essere una madre single, straniera e pure ballerina: ti ritrovi per quattro anni con il fiato dei Servizi sociali sul collo e la necessità di difenderti da accuse infamanti e ingiuste. Una…

Premio letterario per Francesco Miraglia: “L’avvocato dei bambini”

Brescia: per una mamma brasiliana, tanto tuonò che piovve!!!

Dopo  4 anni, di sofferenze e battaglie , il Tribunale per i Minorenni di Brescia, decidendo in via definitiva REVOCA l’affidamento dei minori al servizio tutela minori, disponendo la reintegra della responsabilità genitoriale  

Torino: fratellini, no all’adozione affidati ai nonni materni

Avvocato Miraglia: «Vittoria amara. Persi tre anni tra psicofarmaci e comunità» TORINO (14 novembre 2023). Non tutte le vittorie hanno lo stesso sapore: ci sono vittorie amare, quando si è perso tempo prezioso, quando si potevano evitare delle sofferenze. Come è successo a una coppia…

Dopo il premio “il libro dell’anno” per Francesco Miraglia due convegni internazionali

ROMA. (8 novembre 2023). Dopo aver ritirato il premio come “Il libro dell’anno” , promosso dall’associazione Area cultura il 4 novembre, per Francesco Miraglia il mese di novembre prosegue con due convegni internazionali, entrambi presso università della Romania, in qualità di relatore. E ad Oradea…

Premio letterario per Francesco Miraglia: “L’avvocato dei bambini”

ROMA (3 novembre 2023). Ancora un riconoscimento per l’impegno come autore letterario a  Francesco Miraglia: il 4 novembre, alla Casa del cinema a Villa Borghese (Roma) riceverà il premio “Il libro dell’anno 2023” promosso dall’associazione Area cultura per il suo volume “L’avvocato dei bambini. Troppo…

Tivoli: donna violentata in comunità caso a rischio archiviazione

  TIVOLI (23 Ottobre 2023). Si era accesa una speranza, lo scorso luglio, di ottenere la meritata giustizia per una donna affetta da grave disabilità psichica,  che  risulterebbe  essere stata violentata e maltrattata all’interno di una comunità in cui era ospitata nella provincia romana: il…

Borgo Valsugana: Francesco Miraglia alla presentazione del libro di Vincenza Palmieri “Non so  se sai di Bibbiano”

BORGO VALSUGANA (17 ottobre 2023). L’avvocato Francesco Miraglia del Foro di Madrid  sarà ospite venerdì 20 ottobre, alle ore 18, alla presentazione del libro “Non so se sai…di Bibbiano” (Armando Editore) di Vincenza Palmieri. L’incontro, moderato dal giornalista Emanuele Paccher, si svolgerà alla sala Marcellina…

Premio Area Cultura – Premio il libro dell’anno 2023

Buonasera Gentilissimo  Francesco Miraglia, sono Angelica Loredana Anton(Attrice, Scrittrice e Giornalista nonché Presidente, Fondatrice ed Ideatrice di Area Cultura, registrata come Rappresentante di interessi della Camera dei Deputati). Mi occupo di Cultura a 360 gradi e specialmente di Letteratura che sostengo molto, per cui organizzo…

Non so se sai…di Bibbiano

Verona: Francesco Miraglia parla a Verona del caso Bibbiano

Sarà relatore alla presentazione del libro “Non so se sai…di Bibbiano” di Vincenza Palmieri VERONA (26 Agosto 2023). Dimenticare Bibbiano significa diventare complici della più grave deportazione e tortura dei bambini in Italia. Con queste parole la professoressa Vincenza Palmieri, ambasciatrice per i diritti umani…

Verona, i fratellini strappati alla mamma assolta si ribellano ai giudici

 

Verona: fratellini allontanati dai genitori, il più grande scappa e torna a casa.

Il ragazzo ha detto: “Voglio stare con il mio papà e la mia mamma”, ma il piccolo è ancora lì. Verona (29 luglio 2023). Ieri sera il più grande dei due fratellini di Verona è scappato dalla comunità ed è tornato a casa in treno:…

Pisa: bimba affetta da un tumore può vedere la mamma solo in videochiamata

La bimba è affidata al padre e i Servizi sociali negano alla madre le visite in ospedale PISA (27 Luglio 2023). Una ragazzina undicenne di Pisa si trova in questi giorni ricoverata in ospedale per accertamenti: tre settimane fa si era recata al pronto soccorso lamentando dolori lancinanti e…

Forlì: tredicenne in comunità sedato e psichiatrizzato

. Avviata una petizione al presidente Meloni per farlo uscire FORLÌ (20 luglio 2023). Avere tredici anni ed essere costretti a vivere in una comunità psichiatrica ad alto contenimento, lontano da casa, rinchiuso e sedato con potenti psicofarmaci perché non compia gesti di autolesionismo. Giacomo…

Roma. 15 luglio 2023, Premio Colosseo D’Oro 5.0

Roma. 15 luglio 2023, Premio Colosseo D’Oro 5.0

Roma. 15 luglio 2023, Premio Colosseo D’Oro 5.0

Il Premio Colosseo D’Oro 5.0. all’avvocato Francesco Miraglia del foro di Madrid

  ROMA (17 luglio 2023). L’avvocato Francesco Miraglia del Foro di Madrid ha ricevuto il prestigioso premio “Colosseo d’oro 5.0”. La cerimonia si è svolta questa mattina, sabato 15 luglio, al Cardinal hotel St. Peter di Roma. Il senato accademico dell’Accademia Cicerone, che ha istituito…

Tivoli: donna violentata in comunità, riaperte le indagini.

Il PM aveva chiesto l’archiviazione perché la comunità nel frattempo è stata chiusa  TIVOLI (11 Luglio 2023). Rischiava di rimanere senza giustizia, una donna fragile abusata nella comunità terapeutica in cui era ospitata trattata come vittima di serie B: nonostante una denuncia e delle prove concrete, il pubblico ministero aveva chiesto l’archiviazione del caso, perché la comunità…

Roma, 27 giugno 2023, Francesco Miraglia ospite dell’ambasciata svizzera

Roma, 27 giugno 2023, Francesco Miraglia ospite dell’ambasciata svizzera

Roma, 27 giugno 2023, Francesco Miraglia ospite dell’ambasciata svizzera

Roma, 27 giugno 2023, Francesco Miraglia ospite dell’ambasciata svizzera

Roma, 27 giugno 2023, Francesco Miraglia ospite dell’ambasciata svizzera

Francesco Miraglia ospite dell’ambasciata svizzera

ROMA (30 giugno 2023). Tra gli ospiti al grande ricevimento organizzato martedì 27 giugno dall’Ambasciata svizzera per celebrare la Festa nazionale elvetica, era presente anche l’avvocato Francesco Miraglia del foro di Madrid. Un evento al quale hanno presenziato anche il Presidente del Senato, Ignazio La…

” Premio Colosseo D’oro 5.0 – Edizione 2023″

Festa nazionale svizzera

Non tutti i mali per vengono per nuocere!

(L’Aquila 14 giugno) Il Tribunale per i Minorenni dì  L’Aquila diversa composizione collegiale: dichiara non luogo a provvedere  sulla dichiarazione di adottabilità. I bambini rimangono nella famiglia di origine. Di solito, tanto rumore per nulla, in questo caso  nno!!!

Il caso di Verona finisce in parlamento

Il processo su Bibbiano è intatto

Verona assolta dall’accusa di maltrattamenti ma separata dai due figli maggiori

Verona: litigano con i servizi sociali: il Tribunale li punisce “a metà”

Avvocato Miraglia: «I genitori sono gli stessi, ma il tribunale ha emanato disposizioni diverse per ogni figlio. Illogico»  VERONA (5 giugno 2023). Sembra senza fine la vicenda di una coppia di Verona, tenuta lontana da due dei suoi quattro figli perché si è permessa di criticare i Servizi…

Ancona: madre indagata per violenza sessuale nei confronti dei figli, ma vive ancora con loro

Avvocato Miraglia: “La cosa più incredibile sono gli incontri protetti per il padre” ANCONA (23 maggio 2023). «Il mondo va alla rovescia» commenta l’avvocato Miraglia, riferendosi all’incredibile vicenda vissuta da un uomo di Ancona, padre di due bambini di 5 e 7 anni, che non…

Torino 30 giugno 2022, Convegno  “I più fragili tra i più fragili”

Convegno 27 giugno 2019  ” Bibbiano è in tutta Italia “

Francesco Miraglia al confine polacco consegnare  aiuti per l’emergenza ucraina

Roma 17 maggio 2022, Congresso Internazionale di Pedagogia Familiare

Roma 17 maggio 2022, Congresso Internazionale di Pedagogia Familiare

Reggio Calabria  20 gennaio 2023, Presentazione  del libro ” “Ci sono anch’io”, La disabilità è una dimensione della diversità umana

Pisa  23 maggio 2022, incontro con la comunità senegalese, Servizi sociali,  affidi e genitorialità

Reggio Calabria,  8 giugno 2023, convengo: Quando giustizia, psichiatria e servizi sociali incontrano la strada dei cittadini italiani

Bergamo, 1 novembre 2022, Francesco Miraglia, incontra la l’Associazione senegalesi di Bergamo

Reggio Calabria, 29 aprile 2022, presentazione del libro “L’avvocato dei Bambini”

Verona 9 ottobre 2022, incontro con la comunità senegalese

Reggio Emilia, 1 aprile 2023, convegno I segreti delle Nazioni Unite

Presentazione 28 marzo 2023 : “L’avvocato dei bambini “Università Agora’  Orodea (Romania)

)

Presentazione: “L’avvocato dei bambini “Università Agora’  Orodea (Romania)

Presentazione: “L’avvocato dei bambini “Università Agora’  Orodea (Romania)

Brescia: ragazzina contesa, resta definitivamente con la madre

. La Corte d’Appello ha ascoltato le sue parole e accolto le sue richieste. Avvocato Miraglia: «Anni persi a disquisire della fantomatica Sindrome da Alienazione Parentale» BRESCIA (10 maggio 2023). È stata scritta la parola “fine” alla lunghissima vicenda che ha visto coinvolta una ragazzina…

Francesco Miraglia riceve il premio Solidarietà Italiana 2023

Roma (15 aprile 2023). Nel corso della cerimonia del “Premio Solidarietà Italiana 2023”, organizzato da C.I.C.S. – Comitato Internazionale Cooperazione Sviluppo, il 15 aprile presso la Sala Alessandrina del museo monumentale della Storia dell’arte sanitaria a Roma, l’avvocato del Foro di Madrid Francesco Miraglia è…

Milano: bimba di 9 anno si rifiuta di incontrare il padre., l’educatrice chiama la Forza Pubblica

È rimasta traumatizzata tanto da finire al pronto soccorso MILANO (11 aprile 2023). Costretta dai Servizi sociali con la forza e con la violenza a vedere il padre. Una bambina che vive nella provincia di Milano è ormai talmente traumatizzata da avere delle crisi d’ansia…

Reggio Emilia: Francesco Miraglia relatore al convengo ” La paura è il massimo strumento di controllo”

Cosa c’è dietro il caso “Bibbiano” e gli affidi illeciti REGGIO EMILIA (28 marzo 2023). Conoscere è l’unico modo di essere liberi, recita il sottotitolo del convegno “La paura è il massimo strumento di controllo” in programma sabato 1 aprile alle 19.30 all’hotel Mercure Astoria…

Presentazione “L’avvocato dei bambini” all’Università “Agorà” di Oradea, Romania

La 23 martie 2023, Universitatea Agorà a avut un invitat de excepție, și anume Francesco Miraglia, avocat al Baroului din Madrid și fondator al Cabinetului de Avocatură Miraglia Associato din Modena, care a prezentat studenților Facultății de Științe Juridice și Administrative cartea „The avocatul copiilor…

FRANCESCO MIRAGLIA RELATORE ALL’UNIVERSITÀ “AGORA” DI ORADEA, ROMANIA

È stato invitato dall’ateneo a presentare il suo libro “L’avvocato dei bambini”    (23 marzo 2023). Francesco Miraglia sarà relatore oggi, 23 marzo 2023, alle ore 18 all’università “Agora”, a Oradea, in Romania. Un invito giunto direttamente dall’Ateneo, visto la sua grande competenza ed esperienza in Diritto…

Viterbo: anarchia nelle istituzioni

Sindaco, servizi sociali e tutore “stracciano” la sentenza del tribunale riguardo tre fratellini VITERBO (13 Marzo 2023). C’è un tribunale che sentenzia e una serie di istituzioni pubbliche che invece di eseguire il provvedimento, agiscono in modo tutto diverso. A discapito della felicità di tre bambini…

Ci Sono anch’io. La disabilità è una diversità della dimensione umana.

Nelle comunità contemporanee che si autodefiniscono sorrette dal principio costituivo-costituzionale di libertà-uguaglianza, la convivenza è concepibile soltanto attraverso il riconoscimento dell’attitudine e del diritto di ciascuno a coltivare la propria libertà, limitata soltanto dal confine della libertà altrui. Per questo motivo, chi vive condizioni personali…

Sabato 18 febbraio, a Piazza Libertà, si parlerà di disabilità con Daniela Vita e Francesco Miraglia, che presenteranno il loro nuovo libro: “Ci sono anch’io”.

Dopo “L’avvocato dei bambini”, Francesco Miraglia (avvocato del Foro di Madrid) torna sulla scena con un nuovo volume: “Ci sono anch’io”, scritto a quattro mani con l’avvocato Daniela Vita (Foro di Reggio Calabria) e edito da Armando Editore.  Sabato 18 febbraio, alle ore 20:30, gli…

Ci sono anch’io La disabilità è una dimensione della diversità umana

di Nunzia Manicardi “Ci sono anch’io.” Quasi un grido di riconoscimento, che va ben oltre il titolo di un libro: il grido di riconoscimento di chi nella società viene etichettato come “diversamente abile” per fornirgli ipocritamente un ruolo attivo ma che in realtà, giorno per…

In tutte le librerie “Ci sono anch’io” La disabilità è una dimensione della diversità umana 

In tutte le librerie “Ci sono anch’io” La disabilità è una dimensione della diversità umana. Daniela Maria Vita e  Francesco Miraglia sono in tutte le librerie con un nuovo libro: “Ci sono anch’io. La disabilità è una dimensione della diversità umana” (Armando Editore). Un volume…

Novità Editoriale: Ci sono anch’io. La disabilità è una dimensione della diversità umana

Questo libro è dedicato a coloro che non sanno affinché imparino innanzitutto a capire e poi ad agire di conseguenza. Questa è la storia di Sara, disabile, che racconta la sua diversità giorno per giorno illustrando gli sforzi, le difficoltà e la forza interiore per non lasciarsi…

L’Aquila : quattro Giudici e un Tutore indagati per abuso d’ufficio

Una di loro, psicoterapeuta di una minore, aveva partecipato all’udienza come giudice onorario L’AQUILA (29 dicembre 2022). Quattro giudici del tribunale per i minorenni de L’Aquila e un avvocato tutore sono stati iscritti nel registro degli indagati per abuso d’ufficio: il giudice per le indagini…

Reggio Emilia: arrivano i primi decreti ingiuntivi nei confronti di Silk  Sports

Da maggio sessanta dipendenti attendono lo stipendio dall’azienda sino-americana, mai decollata REGGIO EMILIA (22 Dicembre 2022). La sezione Lavoro del Tribunale di Reggio Emilia ha emesso i decreti ingiuntivi che obbligano la Silk Sports Car Company Srl a pagare gli stipendi arretrati ai dipendenti. La Procura di Reggio Emilia…

Possibili effetti collaterali dei vaccini: un morto

A Modena le prime cause per risarcimento danni MODENA (16 Dicembre 2022). Tre persone sane, cinquantenni, residenti tutte nel Modenese hanno riscontrato dei problemi dopo la somministrazione del vaccino anti-Covid. Una delle tre persone è addirittura morta. Loro e i congiunti sono pronti a intraprendere…

Cassino: sorelline strappate alla zia le vengono finalmente affidate

 Il Tribunale dei Minori ha riconosciuto che l’averle allontanate le ha traumatizzate Cassino  (10 Dicembre 2022). Si è finalmente conclusa nel migliore dei modi la vicenda delle due sorelline di Cassino, che lo scorso anno erano state “rapite” dai Servizi sociali, che senza preavviso né…

Cassino: sorelline strappate alla zia dai servizi sociali

Il Tribunale per i minori di Roma  decide non luogo a provvedere per la dichiarazione  di adottabilità….. dispone l’affidamento alla zia.. Inoltre il Tribunale ha riconosciuto l’illegittimità dell’allentamento….pronta la richiesta di risarcimento danni

Trieste: assolto il marito della giovane mamma suicida

La donna lo aveva denunciato per maltrattamenti, ma si era tolta la vita nel 2019 alla vigilia del processo  TRIESTE (7 dicembre 2022). Assolto con formula piena dalla Corte d’Appello di Trieste l’uomo, denunciato nel 2018 per maltrattamenti e lesioni dalla compagna, che si era tolta la vita…

Madre di Verona assolta da ogni accusa

 Accusata di maltrattare i figli come ripicca per aver mostrato cibo marcio nella loro casa-famiglia VERONA (29 Novembre 2022). Accusata di maltrattare i figli come ripicca per aver rivelato che la comunità in cui erano ospiti i suoi bambini serviva loro cibo marcio e scaduto:…

Ancona: undicenne dopo 5 anni ha rivisto la madre

Finora è stato rimpallato dai Servizi sociali e parcheggiato in affidamento Avvocato Miraglia: «Giorgia Meloni non vuole più delle “Bibbiano”, ma questo accade nelle Marche, a guida FdI» ANCONA ( 7 novembre 2022). Dopo cinque anni un ragazzino marchigiano di 11 anni rivedrà la madre:…

Ancona: dopo cinque anni il piccolo Carlo ha riabbracciato la sua mamma

La storia di questo bambino e della sua mamma aveva suscitato scalpore perché non gli erano stati consegnati i regali di Natale della mamma, così com’era successo a Bibbiano. Ancona. 28 ottobre 2022. Oggi il piccolo Carlo (nome di fantasia per tutelare la sua privacy)…

Bergamo: Continua il tour per l’Italia di Francesco Miraglia tra le comunità senegalesi 

Bergamo (24 Ottobre 2022). L’Associazione Senegalese di Bergamo (ASSOSB) rappresentata dal Presidente Sig. Seck Cheikh Tidiane 1 novembre alle ore 16 organizza un incontro dal tema: “diversità culturale, giustizia minorile e bambini allontanati” All’incontro, sarà presente Francesco Miraglia, avvocato di foro di Madrid, esperto in…

Assisi: ospizio lager, condannati gli operatori.

ASSISI: OSPIZIO LAGER, CONDANNATI GLI OPERATORI  Avvocato Miraglia: «Finalmente giustizia per le vittime»    Assisi (11 Ottobre 2022). Si è concluso con una serie di condanne pesantissime il primo grado del processo contro i responsabili e gli operatori della comunità terapeutica L’Alveare di Torchiagina (Assisi). Undici…

Milano: il coraggio e la determinazione di una mamma

Nel 2013, il Tribunale per i Minorenni di Milano, disponeva l’apertura dell’adottabilità. In data ,13 gennaio 2020, veniva deciso non luogo a procedere per l’adottabilità, dallo stesso Tribunale Nel febbraio 2022, veniva denunciato l’assistente sociale che faceva le videochiamate alla mamma seduto sul wc. in…

Roma: sei bimbi senegalesi tolti alla famiglia tornano a casa

Quella dei genitori non era incuria, ma solo diversità culturale ROMA (6 Ottobre 2022). Il Tribunale per i minorenni di Roma ha riconosciuto la buona fede di tre genitori di origine senegalese: quello che per lo Stato italiano è considerata incuria dei minori, come lasciare…

Verona: Francesco Miraglia incontra la comunità senegalese

  VERONA (5 Ottobre 2022). L’avvocato Francesco Miraglia del Foro di Madrid, esperto in Diritto di famiglia e Diritto minorile, domenica 9 ottobre alle 15 incontrerà a San Martino Buon Albergo (via Roma 15) la comunità senegalese di Verona. Sarà l’occasione per illustrare le modalità in cui funzionano i servizi sociali, gli affidi e la genitorialità in…

Milano: ragazzina scappa dalla comunità, la Corte di appello decide : deve rimanere con i genitori

MILANO (23 Settembre 2022). Una ragazzina di tredici anni è scappata dalla comunità in cui era costretta a vivere (la terza in tre anni) ed è tornata a casa dai genitori, nel Milanese. Senza gli psicofarmaci che era costretta ad assumere nella struttura ha raccontato…

Verona: dopo sei annitre fratelli tornano in famiglia

Dal 2016 erano “parcheggiati” in una comunità di accoglienza a Marghera VERONA (19 settembre 2022). Ci sono voluti sei anni di sofferenze, lontani dalla famiglia, ma oggi finalmente tre fratelli veronesi potranno lasciare la comunità in cui erano ospitati dal 2016 e torneranno in famiglia:…

Bologna: adolescente accoltella il fratello

L’assistente sociale vuole allontanare da casa il ragazzino ferito: denunciata  BOLOGNA (5Agosto 2022). Un tredicenne con problemi comportamentali, in uno dei suoi sempre più frequenti scatti d’ira furiosa, ha accoltellato al braccio il fratello undicenne: ma i Servizi sociali del Comune appartenente alla città metropolitana…

Ferrara: bambino di 7 anni diventato invisibile, rimballo tra servizi sociali.

Avvocato Miraglia: «Nessuno ci dà notizie» FERRARA (20 Luglio 2022). Nessuno sa dove sia finito un bimbo di 7 anni, che da tutta la vita viene rimbalzato da una comunità a una famiglia affidataria. Tra il Comune di Ferrara, cui è stato affidato dal Tribunale…

La Cassazione annulla il provvedimento con una sentenza che diventa giurisprudenza

Avvocato Miraglia: «Da mesi sostengo che siamo di fronte a un nuovo business sulla pelle dei più fragili» PARMA (13 Luglio 2022). Ha fatto giurisprudenza, entrando tra le massime di Cassazione civile, la sentenza con la quale la Suprema Corte di Cassazione ha accolto il…

Torino, convegno “I più fragili tra i più fragili”

Il 30 giugno si parlerà di tutela dei minori al Consiglio regionale del Piemonte TORINO (27 Giugno 2022). L’avvocato Francesco Miraglia del Foro di Madrid , esperto in Diritto di famiglia e Diritto minorile, sarà relatore al convegno “I più fragili tra i fragili” in…

Evento on-line “Bibbiano è in tutta Italia”

A tre anni dall’inchiesta “Angeli e demoni” proposte per evitare gli inutili allontanamenti dei minori BIBBIANO (23 Giugno 2022). Era il 27 giugno del 2019 quando esplose l’inchiesta “Angeli e demoni” sugli affidi illeciti. A tre anni da quello scandalo che sconvolse l’Italia, ma scoperchiò…

Incontro tra Assessore Caucino, Garante Serra, Avvocato Miraglia del Foro di Madrid e Riccardo Ruà  

Incontro tra Assessore Caucino, la Garante per l’infanzia Serra, l’Avvocato Miraglia e Riccardo Ruà Torino 14 Giugno 2022, era il 14 Gennaio 2020 quando C. di appena 7 anni, veniva condotto presso la Comunità Centro Paolo VI, sita in Casalnoceto, in provincia di Alessandria. Una tragedia,…

Bibbiano: bimbo di 10 anni ancora presso la famiglia affidataria

Avvocato Miraglia: “Non è vero che tutti i bambini sono tornati nelle loro case d’origine” Reggio Emilia 15 giugno  2022). Bibbiano è ben lungi dall’essere un capitolo chiuso e non è vero che tutti i bambini forzatamente allontanati dai genitori sono ritornati in seno alle famiglie…

2° Congresso Internazionale di Pedagogia Familiare: diritto internazionale e pedagogia familiare

di Francesco Miraglia Una delle priorità di sempre è quella di proteggere bambini e ragazzi. I loro diritti sono tutelati dalla Convenzione Internazionale dei Diritti all’Infanzia e all’Adolescenza entrata in vigore nel 1989. Questo documento è tutt’ora il più completo per la protezione dei più…

A Catona (RC) si parla di affidamenti illeciti

Francesco Miraglia porta la sua esperienza, raccolta nel libro “L’avvocato dei bambini”  REGGIO CALABRIA (8 8iugno 2022). Si discuterà del complesso mondo degli affidi dei minori mercoledì 8 Giugno a Catona (RC)c/o la Fattoria Urbana, in via Vallegunga ne parleranno l’avvocato Francesco Miraglia del Foro…

Ancona: undicenne dopo anni potrà vedere la madre

Tre anni fa gli aveva inviato un regalo di Natale, mai consegnato dai Servizi sociali. ANCONA (6 giugno 2022). Ci sono voluti anni di battaglie legali, la tenacia di una mamma di Macerata e la caparbietà del legale per far sì che il Tribunale per…

“L’ associazione culturale scientifica  In.Si.De. organizza a Reggio Calabria ” il convegno “servizi sociali, affidi, e genitorialità

  REGGIO CALABRIA (7 Giugno 2022). L’avvocato, del Foro di Madrid, Francesco Miraglia sarà relatore martedì 7 Giugno in un convegno a Reggio Calabria dal titolo “Servizi sociali, affidi e genitorialità”, promosso dall’associazione culturale scientifica In.si.de alle ore 18 sito in Reggio Emilia via Bruno  Buozzi n° 17….

Roma : Francesco Miraglia relatore al secondo congresso internazionale  Pedagogia  Familiare  

Parlerà di Diritto internazionale e Pedagogia Familiare ROMA (25 Maggio 2022). L’avvocato Francesco Miraglia del Foro di Madrid sarà tra i relatori al secondo congresso internazionale di Pedagogia familiare, in programma al Circolo ufficiali dell’aeronautica militare di Roma il 27 e 28 maggio 2022. L’evento…

Francesco Miraglia relatore al convegno sui diritti dei minori del Senegal

  I bambini senegalesi in Italia sono tra i minori stranieri maggiormente allontanati dalle loro famiglie L’avvocato Francesco Miraglia del foro di Madrid incontrerà la comunità senegalese lunedì 23 maggio a Pisa, per illustrare le modalità in cui funzionano i servizi sociali, gli affidi e…

Bimbo sequestrato in comunità blitz dell’Assessore Caucino e della Garante C.: vuole tornare a casa dalla sua mamma

Torino  20 Maggio 2022, C. è un bambino del Torinese che vive “sequestrato” in una comunità terapeutica nella quale è stato confinato due anni fa. Tutto nasce dalle lamentele della madre del bimbo disabile, che evidenziava l’incapacità di gestire l’iperattività del figlio, da parte della…

Servizi sociali, affidi e genitorialità, Francesco Miraglia incontra la comunità senegalese toscana

Il 23 maggio, a Pisa, alle 15 c/o il cinema Agorà di Pisa, l’avvocato Francesco Miraglia del Foro di Madrid, già consulente dello stato dell’Ecuador  incontrerà la comunità senegalese della Toscana  per parlare ancora una volta di affidi e del ruolo che i genitori e…

Richiesta la nomina dell’amministratore di sostegno ad una mamma per aver chiesto gli alimenti per il figlio all’ex compagno

FERRARA (5 maggio 2022). Una vicenda particolare, per non dire assurda, ha come protagonista una donna di Ferrara: la quale si è rivolta al tribunale per ottenere le somme per il mantenimento del figlio che l’ex marito da tempo non versava. La felicità di aver…

“Si -amo famiglia” una realtà troppo importante perché osteggiarla

08 Aprile 2022, “SI-AMO FAMIGLIA” questo è il titolo dato dalla Consigliera Comunale Francesca Morucchio organizzatrice dell’evento che si terrà il 20 Aprile presso Cascina “La Rubianetta”, in Druento (TO) alle ore 21:00, un incontro che vuole porre l’attenzione sul ruolo della famiglia, rapportato agli…

Quattro Giudici e un Avvocato denunciati per abuso d’ufficio a L’Aquila

Avvocato Miraglia: «Il ministero indaghi su come il Tribunale per i minorenni  amministra la giustizia»   L’AQUILA. Psicoterapeuta di una minore la prepara per un incidente probatorio contro il padre in Tribunale e poi presenzia a discutere del caso come componente, in qualità di Giudice…

Ogni punto è unico, ogni è puro. Il quadro d’insieme nasce punto per punti

di Raffaella Regoli Ho trovato questo pensiero su un foglietto di carta, su un frigorifero, in una casa un tempo felice. Dove viveva un bimbo un tempo felice.  Un piccolo punto nell’universo. Ma quella mamma oggi non c’è più. Se l’è portata via un cancro….

CISMAI: la denuncia della “società scientifica” che promuoveva le modalità terapeutiche messe in pratica a Bibbiano

Il 24 luglio 2019 è apparso sul Foglio l’articolo intitolato “Come ti plasmo il giudice antiabusi. Indagine sul CISMAI, che insegna la sua ideologia inquisitoria perfino al Csm”, a firma di Ermes Antonucci. Nel suo pezzo, il giornalista sottolinea la dubbia natura etica della dottrina…

“Bibbiano è tutta Italia”: l’avvocato Miraglia del Foro di Madrid interviene sul sistema di abusi e affidi illeciti

Sabato 26 marzo, a Milano, presso Auditorum Gaber di P.zza Duca  Da Costa n° 3,  Francesco  Miraglia , anche autore del libro L’Avvocato dei Bambini, edito da Armando editori.  da poco in tutte le librerie. parteciperà al convegno “Bibbiano è tutta Italia”, un’occasione per riflettere…

Maurizio Formia, la Cassazione annulla la sentenza della Corte di appello di Torino: il processo da rifare

Era stato condannato di esercizio abusivo di professione medica IVREA (17 Marzo 2022). La Cassazione annulla la sentenza di condanna a carico di  Maurizio Formìa emessa dalla Corte di Appello di Torino per il reato di esercizio abusivo di professione medica. La Corte di Cassazione,…

Caso Bibbiano: un po’ di chiarezza sulla vicenda e i reati commessi dagli imputati

Qualche mese fa si è tenuta l’udienza preliminare riguardante il caso Bibbiano. La sentenza ha determinato la condanna di Claudio Foti, psicologo e psicoterapeuta del centro studi Hansel e Gretel, l’assoluzione di  Beatrice Benati, nonché il rinvio a giudizio di vari operatori sociali e impiegati…

Al confine polacco a consegnare aiuti per l’emergenza ucraina

LEGGI L'ARTICOLO INTERO     Accanto alle famiglie e ai bambini che soffrono: non solo oggi, non solo domani, sempre. In questo momento di grave crisi umanitaria, tra le numerose iniziative solidaristiche attivate a favore del popolo ucraino in fuga dalla guerra, c’è anche quella...

Malata psichiatrica violentata in comunità: indagini archiviate

Quando il caso arriva al procuratore dopo due anni la comunità è già chiusa Avvocato Miraglia: «Gli operatori saranno pur da qualche parte: cercateli!» TIVOLI (25 Febbraio 2022). Una donna affetta da grave disabilità psichiatrica è stata picchiata e violentata all’interno della comunità terapeutica in…

Milano: denuncia l’ex compagno per presunti abusi su i due figli le tolgono i bambini

 Avvocato Miraglia:  «Ma a chi giova tutto questo?»  MILANO (25 febbraio 2022). Una madre attenta e premurosa si è accorta subito che certi atteggiamenti troppo “sessualizzati” della sua figlia maggiore, che all’epoca aveva appena 4 anni, non rientravano nel concetto di “normalità” e andando a…

Lo Studio Legale Miraglia, apre una sede Madrid !

Secondo quanto è affermato in un report dell’organizzazione internazionale Save the Children, tra il 10 e il 20% della popolazione in Spagna ha sofferto di un certo tipo di abuso sessuale in età infantile. Le vittime, in genere, soffrono di maltrattamenti per circa 4 anni,…

Ancona: anziana legata al letto e richiusa in un ospizio… finalmente qualcosa si muove!!!

........finalmente qualcosa si muove: disposta l'udienza di comparizione delle parti e un calendario di incontri tra la madre e il figlio!!!!! Ancona anziana legata al letto e rinchiusa in un ospizio SCOPRI DI PIÙ

Bologna: una madre vittima dei servizi sociali: una storia di errori che hanno rovinato una famiglia

Il caso di Angela (nome di fantasia), una mamma di 46 anni, è l’ennesima triste vicenda dovuta al malfunzionamento dei servizi sociali e alle errate valutazioni dei loro operatori. La signora ha convissuto 12 anni con Roberto (nome di fantasia), una convivenza che non esita…

Servizi sociali di Milano: operatore fa una videochiamata alla mamma seduto sul wc

La donna lo denuncia MILANO (3 Febbraio 2022). La pandemia ha reso incontri da remoto e videochiamate strumenti di comunicazione, anche istituzionale, d’uso comune e lo smart working ha fatto sì che il lavoro spesso abbia invaso la sfera domestica delle persone. Ma quello che…

L’Aquila: psicologa di una minore la prepara all’udienza dove accusa il padre poi discute il caso come Giudice

Avvocato Miraglia: come dice Cetto La Qualunque “Ma è legale questa cosa?” L’AQUILA (25 Gennaio 2022). La battuta è presa in prestito dalla comicità di Antonio Abanese, ma c’è purtroppo ben poco da ridere: un uomo è sotto processo per presunte molestie nei confronti della…

Ferrara: bimbo costretto a distruggere una montagna di giornali per combattere l’ansia

Da quasi due anni non gli fanno vedere la mamma. Per i Servizi sociali è “sereno” FERRARA (21 gennaio 2022). A volte le istituzioni si accaniscono in maniera crudele e sistematica contro le persone: a Ferrara questo accade nei confronti di un bambino che oggi…

Salerno, usa il suo corpo come scudo per salvare il figlio il Tribunale lo dichiara adottabile

Il bimbo di 8 anni dichiarato adottabile in pochissime settimane. Avvocato Miraglia: “Il presidente della Campania Vincenzo De Luca sa come vengono gestite queste strutture nella sua regione?” SALERNO (12 gennaio 2022). Non basta ciò che lei e il figlio hanno passato, dopo le botte…

Novità Editoriale: L’avvocato dei bambini

“Il sussurro dell’uragano”  – Presentazione di Francesco Morcavallo Il presupposto del pensiero è la libertà. Sum ergo cogito: così qualcuno soleva sapientemente invertire la relazione cartesiana. E sottintendeva: non sum nisi liber. Lungo il filo conduttore della libertà-dignità corrono le riflessioni dell’Autore, dell’Amico, del Giurista,…

Londra, novità editoriale: The Legal Mafia : How Child Protective Services Kidnap and Sell Children

Anche all’estero l’Italia è tristemente nota per gli scandali legati agli affidi illeciti, e gli allontanamenti coatti di minori dalle loro famiglie, fortunatamente è altrettanto conosciuto anche l’onorabile lavoro, l’onestà, e la professionalità che contraddistingue l’Avvocato Miraglia, e l’Avvocato Morcavallo, che combattono da sempre questo…

Roma, riabbracciano i genitori, dopo un trascorso di violenze presso una casa famiglia

Roma 223Dicembre 2021 , era il 15 Settembre, quando apprendevamo la notizia di una bambina 12enne rinchiusa in casa famiglia, vittima di abuso sessuale da parte di un altro ospite della stessa struttura, e delle discutibili dichiarazioni della Tutrice che  aveva sostenuto che tale violenza fosse…

Torino: lettera a Papa Francesco

Avvocato Miraglia: «Santo Padre, liberi il bimbo sequestrato dalla comunità terapeutica gestita dalla Diocesi di Tortona» ALESSANDRIA (20 Dicembre 2021). Papa Francesco si è commosso alla vista del campo profughi di Kara Tepe nell’isola di Lesbo, durante la sua recente visita in Grecia, dove bambini,…

Verona, bimbi in comunità con le scarpe rotte 

Alle rimostranze del padre per ripicca gli bloccano gli incontri coi figli VERONA (18 Dicembre 2021). i Servizi sociali di Verona hanno dato vita a una nuova moda: se un padre si lamenta del trattamento dei figli, alloggiati in comunità, gli sospendono gli incontro coi…

Il business degli amministratori di sostegno non si arresta

Dopo sette anni in comunità una giovane continua ad autolesionarsi e a mangiare le proprie feci, ma non le consentono di tornare a casa Perugia-Roma (16 Dicembre 2021). Un nuovo business vede coinvolti gli amministratori di sostegno, nominati per difendere i diritti di persone fragili…

Salerno, usa il suo corpo come scudo per salvare il figlio, dalla furia omicida del padre, e le tolgono il figlio

Salerno 13  dicembre 2021, i fatti risalgono al 20 Giugno 2020, quando un padre 34enne tenta di uccidere il proprio figlio di appena 7 anni, prima strangolandolo e dopo colpendolo al collo con dei  forbicioni tagliaerba. Provvidenziale l’intervento di mamma Arianna (nome di fantasia), che…

Dopo anni in affidamento ragazzina presenta gravi turbe psichiche

I genitori querelano i Servizi sociali per maltrattamenti e circonvenzione d’incapace MILANO (10 Dicembre 2021). Accusa il padre di ogni nefandezza possibile, scappa dalla comunità e dice di voler andare a stare con un rapper americano che asserisce di conoscere: una ragazzina di 12 e 9 mesi anni ospite di una comunità milanese è chiaramente in stato di profonda crisi e disagio. Prima di entrare in comunità un…

Roma: lettera aperta al Garante dell’infamia a tutela di una bambina abusata in comunità

Illustrissimo Garante per l’Infanzia dott.ssa Carla Garlatti segreteria@garanteinfanzia.org Ill.mo Presidente della Commissione Parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza Sen. Ronzulli Licia licia.ronzulli@senato.it Ill.mo Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere Sen. Valente Valeria valeria.valente@senato.it Ill.mo Presidente della…

Torino come Bibbiano!!!

31. 10. 2019: Miraglia segnala in Procura 3 adozioni mascherate; 23.8.2020: Torino come Bibbiano, parla l’avvocato. del papa della piccola Violetta. Oggi 3.12.2021:Bimbi tolti con false accuse. Torino caso fotocopia di Bibbiano. Purtroppo anche questa volta avevo ragione!

Torino: bimbo iperattivo “sequestrato” dalla comunità terapeutica

Non va nemmeno a scuola. Avvocato Miraglia: «Non è degno di un sistema democratico quello che sta accadendo a questo bimbo» TORINO (30 Novembre 2021). Un bambino di nove anni che abita nel Torinese vive “sequestrato” dalla comunità terapeutica nella quale è stato confinato due…

Cittanova Marche: dopo circa un anno e mezzo madre e figlia si riabbracciano

Era il 10 agosto 2020, quando una bambina veniva tolta alla madre dal Tribunale e condotta in comunità. Oggi, finalmente, madre e figlia si sono riabbracciate. Questo è  il risultato dell’amore di una madre e del buonsenso della professionista  del Consultorio di Macerata che si…

Reggio Emilia: Processo Angeli e Demoni

Tribunale di Reggio Emilia: condannato a 4 anni lo psicoterapeuta Foti; 17 imputati rinviati a giudizio. Orgoglioso di essere considerato il ” grande accusatore” del sistema degli affidi illeciti. Sarà ancora un raffreddore???

Reggio Emilia: dopo nove anni genitori riabbracciano il figlio a casa propria

Avvocato Miraglia: “Ennesima prova che a Bibbiano era stato orchestrato un vero sistema illecito per allontanare i bambini” Reggio Emilia (9 Novembre 2021). Sono quasi nove anni che una famiglia, originaria della Val d’Enza, vive lontana dal proprio figlio, strappatole dai Servizi sociali quando non aveva…

Reggio Calabria: servizi sociali disattendono le disposizioni del Tribunale

Da mesi un padre non vede il proprio figlio. Avvocato Miraglia: «Ma a chi deve rivolgersi quest’uomo se non all’autorità giudiziaria: a Papa Francesco?». REGGIO CALABRIA (29 Ottobre 2021). «A Reggio Calabria siamo di fronte a un caso Bibbiano 2.0» dichiara l’avvocato  Miraglia. Il sistema…

Ancona: anziana benestante rinchiusa a forza in una RSA

Avvocato Miraglia: “Un altro caso Gilardi di Lecco”. ANCONA (27 Ottobre 2021). Siamo di fonte a un nuovo business: persone benestanti, soprattutto anziani, vengono rinchiusi a forza in case di riposo dai loro amministratori di sostegno affiancati ed appoggiati dal Sistema Tribunale Tutelare, con il…

“L’avvocato dei bambini. Troppo potere senza controllo: ecco come si costruiscono i falsi abusi familiari e gli affidi illeciti”

L’avvocato dei bambini. Troppo potere senza controllo: ecco come si costruiscono i falsi abusi familiari e gli affidi illeciti” di Francesco Miraglia.Con la Presentazione di Francesco Morcavallo, Prefazione di Vincenza Palmieri, Postfazione Raffaella Regoli a breve in tutte le librerie. Francesco Miraglia, ci accompagna per…

Francesco Miraglia – Il ruolo delle Relazioni degli Operatori Sociali e la Funzione del Magistrato

BY UFFICIO STAMPA ON 25/06/2021 RELATORI, NUOVI EVENTI, NEWS IN EVIDENZA.Presente all’appuntamento con l’Evento INPEF che si terrà a settembre “Il valore della Giustizia in Italia: tra prove oggettive e prove opinabili. L’Etica e le Perizie: il sistema italiano”, il Dr. Francesco Miraglia, Giurista e Giornalista, Esperto in Diritto di Famiglia…

Bimba violentata in una comunità in provincia di Roma: il Giudice prende tempo

Intanto in comunità viene isolata e additata come “infame” per aver causato l’allontanamento del violentatore. (ROMA, 15 Settembre 2021). «Temiamo per la sua sicurezza: il giudice la tiri fuori da lì»: l’avvocato Miraglia, facendosi portavoce della madre della dodicenne violentata in una comunità romana, non usa…

Velletri: bimbo strumentalizzato dal padre, rifiuta la madre

Il tribunale si disinteressa di lui (VELLETRI, 10 Settembre 2021). C’è un bambino che rifiuta di vedere la mamma, separata dal padre: lei non gli ha fatto nulla eppure la rifiuta con astio. Ha soltanto 11 anni, ma non vuole stare con lei, la maltratta,…

Roma: bimba dodicenne abusata in casa famiglia

Per la tutrice nessun problema: era consenziente ROMA (7 Settembre 2021). A volte non c’è davvero limite al peggio e a quello che certe persone sono costrette a subire dalle istituzioni chiamate invece ad aiutarle. La tutrice nominata dal tribunale per occuparsi di due bambini…

Verona, bambini allontanati per questione di genere: l’assessore dovrebbe leggere le carte prima di intervenire

Avvocato Miraglia: «L’assessore Maellare legga le carte». (VERONA, 7 Agosto 2021). Nella questione dei bambini che i Servizi sociali di Verona hanno allontanato dai genitori per questione di “genere”, in realtà è proprio la relazione degli operatori che indica a mamma e papà di non…

Genitori ritenuti inadeguati perchè lasciavano giocare i figli con i giocattoli che prferiscono

I Servizi sociali impediscono il rientro in famiglia dei bambini anche perché i genitori non utilizzano con loro giochi “adatti per età e per ruolo di genere” (VERONA, 29 Luglio 2021). «È totalmente inaccettabile che nel 2021 possa accadere una cosa simile e per di…

Per l’avvocatessa bolognese e la sua bambina di 1 anno è stato disposto il rientro a casa dopo quasi un anno di comunità

Bologna 27 Luglio, finalmente l’incomprensibile decisione assunta dai servizi sociali bolognesi, nei confronti di una madre (stimatissimo avvocato di professione), e della sua bambina di pochi mesi, gravemente malata, costrette a vivere, dentro una comunità, senza l’imprescindibile apporto dell’ambiente familiare, e dei propri affetti, nonché…

Lecco: casa famiglia degradata

  Cibo ammuffito, nessuna privacy e minacce continue dagli operatori   (LECCO, 13 Luglio 2021). Una comunità madre-bambino fatiscente e inadeguata ad ospitare donne in difficoltà con i loro bambini piccolini. Si trova in provincia di Lecco ed è l’e nnesimo caso segnalato all’avvocato Miraglia. «Ormai…

Tribunale per i minorenni di Venezia giustifica l’inefficienza dei servizi allontanando due bambini dai genitori

(VERONA, 7 Luglio 2021). Il Tribunale dei Minorenni di Venezia deve aver letto le carte al contrario o aver preso un abbaglio: non si spiegherebbe, altrimenti, perché abbia allontanato due bambini veronesi dai loro genitori, impedendone persino gli incontri protetti e confinandoli per l’ennesima volta in…

Ditta di Modena condannata per un infortunio sul lavoro occorso ad un suo dipendente

MODENA (9 Giugno 2021). Dopo sette anni è stata condannata una importante ditta di lattoneria modenese, ritenuta dai giudici del Tribunale di Modena, sia nel procedimento civile che penale, colpevole dell’infortunio sul lavoro avvenuto a Nonantola il primo maggio 2014 ai danni di un giovane…

Violentata una minorenne in un centro di recupero: confermata in appello a 5 anni di reclusione per un altro ospite all’epoca 43enne

ANCONA (4 Giugno 2021). Confermata anche dalla Corte d’Appello di Ancona la condanna di un uomo per lo stupro di una minorenne, avvenuto tre anni fa all’interno della comunità di recupero dalle dipendenze in cui entrambi erano alloggiati. L’uomo, che nel dicembre 2018 aveva 43…

Avvocatessa Bolognese vive in comunità con la sua bambina di un anno

AVVOCATESSA BOLOGNESE VIVE IN UNA COMUNITÀ CON LA SUA BAMBINA DI UN ANNO   Timore per la bimba: dopo aver trascorso l’intera sua piccola vita in ospedale per problemi di salute, avrebbe bisogno di tranquillità e di un ambiente quanto più sterile possibile   BOLOGNA (01 Giugno…

Una nuova realtà per combattere le ingiustizie

Sempre più spesso i cittadini non sano come difendersi adeguatamente dai soprusi e dalle ingiustizie di cui sono vittime, per questo motivo ci teniamo a dare notizia di questa nuova realtà a tutela dei cittadini, riportando qui il comunicato stampa del Sindacato Europeo dei Lavoratori…

Verona: mamma “parcheggiata” in una casa famiglia da 55 mesi denuncia il Comune alla Corte dei Conti

In quasi 5 anni il municipio avrebbe speso oltre 600 mila euro per questa famiglia, senza programmare per loro il rientro a casa propria. VERONA (25 maggio 2021). Una donna ha denunciato il Comune di Verona alla Corte dei Conti di Venezia, per danno erariale:…

Cassino: il Sindaco pubblica il decreto relativo alle due sorelline strappate alla zia, senza omettere i dati sensibili

Un atto gravissimo di violazione della privacy e della Carta di Treviso Cassino (7 Maggio 2021). Un atto gravissimo è stato commesso dal sindaco di Cassino, Enzo Salera: per giustificare il suo operato e per “chiamarsi fuori” dal pasticcio commesso dai suoi Servizi sociali e…

Sorelline di Cassino tornano dalla zia

Il Tribunale per i minorenni di Roma ne ha disposto il rientro a casa, togliendo al sindaco il ruolo di tutore. FROSINONE (7 Maggio 2021). Le sorelline di Cassino tornano a casa dalla zia: il Tribunale per i minorenni di Roma, riunitosi in Camera di…

Ferrara, ha meno lavoro causa covid: l’ex moglie non gli fa vedere i figli

«Se non li mantieni, non li vedi». L’uomo è ricorso in tribunale FERRARA (06 Maggio 2021). Spesso, in caso di separazioni difficili, per lo più sono le donne ad essere in difficoltà, per i maltrattamenti subiti dagli ex, per le azioni di stalking da parte loro,…

Cassino, la segretaria comunale incontra la zia delle bambine

Photo Credits by Piotr Gurgul License by Creative Commons La dirigente mette in discussione l’operato dei Servizi sociali Cassino (25 Aprile 2021). A sorpresa la zia delle bimbe, che il 6 aprile scorso i Servizi sociali di Cassino le hanno strappato e portato in comunità, ha…

Verona: il piccolo Marco affidato definitivamente ai nonni

Dopo tre anni finisce l’odissea del piccolo che i Servizi sociali volevano far adottare ad altra famiglia VERONA (25 Aprile 2021). Dopo tre anni finisce l’odissea del piccolo Marco, che i Servizi sociali volevano far adottare ad altra famiglia: il Tribunale per i minorenni di…

Cassino: squalificante mettere sul piano politico la vicenda delle due bambine strappate alla zia

Cassino  (20 Aprile 2021).  Nella giornata di ieri, è stato pubblicato, su un quotidiano locale un articolo dal titolo “Le bimbe tolte alla zia e quel fallo da cartellino rosso di una “certa destra”, a firma del già vice sindaco di Cassino. Visto che si ritorna ad intervenire…

Cassino, bimbe strappate alla zia. Il motivo è l’eccesso di possesso

FROSINONE, BIMBE STRAPPATE ALLA ZIA: IL MOTIVO È  L’ECCESSO DI POSSESSO Avvocato Miraglia: «La ministra per la Famiglia intervenga immediatamente». Cassino (15 Aprile 2021). Finalmente si è venuti a conoscenza dei “gravi” motivi che hanno portato all’allontanamento, martedì 6 Aprile a Cassino, di due bambine…

Cassino. bimbe sottratte alla zia. Il Sindaco tace i motivi

Photo Credits by Mattis License by Creative Commons FROSINONE (14 Aprile 2021). «Abbiamo letto la replica del Sindaco di Cassino, Enzo Salera, al caso delle due bambine sottratte alla zia che abbiamo sollevato nei giorni scorsi: riteniamo che abbia perso un’occasione per stare zitto» dichiara l’avvocato…

Bimba di 7 anni molestata nella casa famiglia

I genitori tenuti all’oscuro per settimane VERONA (13 Aprile 2021). Una bambina di sette anni da settimane viene molestata nella casa famiglia nella quale da cinque mesi è costretta a vivere insieme al fratello di 11, dopo essere stati trasferiti dalla comunità ove erano collocati precedentemente, essendo state…

Frosinone: bambine “rapite”alla zia,dai servizi sociali, il Sindaco si dice all’oscuro di tutto

Avvocato Miraglia: «Fatto gravissimo, visto che è lui il tutore delle bambine» FROSINONE (12 Aprile 2021). Il sindaco di Cassino nulla sa, o dice di non sapere, delle bambine “rapite” alla zia da parte dei Servizi Sociali: eppure gli assistenti sociali lavorano per il suo Comune ed è…

Frosinone: i servizi sociali “rapiscono” due bambine affidate alla zia

Senza motivo sono state portate in una comunità. La zia denuncia gli assistenti sociali per sottrazione di minore FROSINONE (9 Aprile 2021). Ha dell’incredibile quanto accaduto lunedì a due sorelline di 8 e 11 anni, che vivono in provincia di Frosinone e che da tre…

Macerata: ennesimo caso di uso della forza per allontanare una bambina

Madre e nonno di una bimba di otto anni presi a botte, feriti e minacciati con la pistola da Polizia e Carabinieri Avvocato Miraglia: «Intervenga il legislatore per fermare questa violenza» MACERATA (6 Aprile 2021). È successo ancora: per eseguire un provvedimento di allontanamento di una…

Poste italiane condannata a risarcire un cliente derubato di 11 mila euro

Gli impiegati non si erano accorti che l’assegno incassato da un truffatore era palesemente falso.MODENA (27 Marzo 2021).Sentenza che farà giurisprudenza quella emessa giovedì dal Tribunale di Modena contro Poste Italiane, riconosciuta colpevole di non essersi accorta di avere fatto incassare a un truffatore un assegno…

Bibbiano è un vero e proprio sistema e i casi ancora irrisolti sono centinaia

Intanto una coppia ha ottenuto la revoca dell’adottabilità della figlioletta e la ripresa delle visite con lei Se qualcuno indagasse, decine di bambini tornerebbero finalmente nelle loro case BIBBIANO (26 Marzo 2021). I casi riconducibili a un sistema Bibbiano sono centinaia, ma passano sotto silenzio,…

Milano: ragazza allontanata dai servizi sociali per abusi sessuali, il Tribunale assolve il padre, il fatto non sussiste

La ragazza, ora ventenne, è in una comunità, imbottita di psicofarmaci invece di essere aiutata MILANO (19 Marzo 2021). Fine di un incubo per un uomo di Milano: dopo tre anni è stato scagionato dall’accusa infamante, quanto falsa, di avere abusato della figlia minorenne. La…

Si faccia chiarezza sulla terzietà ed imparzialità del Consiglio Nazionale Forense nell’esercizio della sua funzione giurisdizionale

Francesco Miraglia non ci sta e presenta un esposto al Ministro di Giustizia Marta Cartabia, al Presidente del Consiglio Nazionale Forense, al Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione e al Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia. A parte il provvedimento…

Tribunale per i minorenni di Ancona: ancora troppe irregolarità e immobilismo

Avvocato Miraglia: «Auspichiamo che il nuovo ministro di Giustizia, Marta Cartabia, faccia ciò che non è stato fatto finora e intervenga prontamente con delle ispezioni» ANCONA (11 Marzo 2021). Cinquecento giorni senza un provvedimento: da tanto sta attendendo la madre di una bambina marchigiana, che…

Francesco Miraglia ospite l’8 marzo al Premio internazionale buone pratiche per ” il coraggio delle donne”

” Il riconoscimento andrà a Linda Gla, autrice del libro “L’amore è più forte della legge”. Francesco Miraglia sarà ospite l’8 marzo, alle 19, alla consegna del Premio internazionale Buone pratiche per “Il coraggio delle donne”: quest’anno la consegna del riconoscimento, promosso da NewsReminder in…

Neonata di Torino strappata alla madre dopo il parto dai servizi sociali senza motivo

 I servizi sociali sospendono gli incontri coi genitori, si sostituiscono ai giudice. «Se la scelta non è legalmente motivata, hanno commesso un reato penale» dichiara il legale dei genitori. TORINO (25 Febbraio 2021). Non basta averla strappata alla mamma, ancora quasi con il cordone ombelicale…

Sempre fino alla vittoria

Voglio ringraziare tutte le Persone che conosco e tutte quelle che non conosco.Voglio ringraziare i miei famigliari. Voglio ringraziare i Professionisti che ogni giorno combattono le battaglie dello Studio Legale Miraglia. Voglio ringraziare la storica segretaria dello Studio che in questo momento non è in…

Minori trattati come carne da “Macello”

Il giudice dispone per loro la comunità: a prelevarle con la forza arrivano i carabinieri, che le minacciano con arroganza come fossero criminali Torino (24 febbraio 2021). Nemmeno fossero delle criminali: in venti, tra assistenti sociali e carabinieri, qualche giorno fa hanno tentato di prelevare…

Continuo a difendere gli innocenti dagli sciacalli. E non riescono a fermarmi

Mi attribuiscono il merito di avere smascherato il sistema Bibbiano, di aver chiarito che esso si riproduce, identico a se stesso, in molte parti d’Italia, di aver spiegato che i veri responsabili sono i giudici, che gli avvocati non hanno difeso i propri assistiti, che…

Il marito marito la stupra: il Tribunale le sospende la responsabilità genitoriale

La decisione assunta dal Tribunale per i minorenni di Trento Avvocato Miraglia: «Così si disincentivano le donne a denunciare le violenze» TRENTO (1 febbraio 2021). Oltre alle violenze, anche sessuali, subite dall’ex marito, rinviato a giudizio per questo, una donna della provincia di Trento si…

Ferrara: intervento alla commissione d’inchiesta affidi.

Buongiorno, prima di iniziare il tema che ci occupa, ringrazio prima di tutto il Presidente e i vari componenti della commissione che mi hanno dato l’opportunità di intervenire oggi. Purtroppo, in generale tanti, troppi sono i temi che riguardano i minori e nello specifico l’operato…

” Armando Editori presenta: “Bambini Prigionieri”

“10, 100, 1000 Bibbiano. Il nuovo libro di Vincenza Palmieri e Francesco Miraglia. Il volume arriva in libreria proprio quando un altro possibile “caso Bibbiano” si affaccia alle cronache: nell’indagine coordinata dalla Procura di Massa la Filiera Psichiatrica sembra manifestarsi, ancora una volta, in tutta…

L’avvocato Francesco Miraglia interverrà alla commissione consiliare di Ferrara sugli affidi sui i minori

L’incontro venerdì 11 dicembre 2020, alle 15, in diretta Youtube. FERRARA (10 dicembre 2020). La Commissione consiliare del Comune di Ferrara sugli affidi dei minori ha richiesto l’audizione dell’avvocato Francesco Miraglia, in qualità di esperto di Diritto di Famiglia e Diritto Minorile. La Commissione si riunirà venerdì 11…

Torino: bimbo iperattivo cacciato da scuola e collocato in comunità

Avvocato Miraglia: «Ma è una moda, a Torino, allontanare da casa i bambini?» TORINO  (Novembre 2020). «Da anni sostengo che Torino sia peggio di Bibbiano e il nuovo caso di cui mi sto occupando ne è l’ennesima dimostrazione». Parole dell’avvocato Francesco Miraglia, esperto in diritto…

Servizi sociali, affidi e genitorialità: qualcosa da chiarire» Un vademecum scritto dall’avvocato Francesco Miraglia, con l’associazione Peribimbi.it

Un opuscolo che si prefigge lo scopo di aiutare le famiglie e in particolare i genitori  a conoscere l’attuale, seppur imperfetto, ordinamento giuridico in materia di affidi, per  renderli maggiormente responsabili ed efficaci nella difesa del loro ruolo e nella protezione dei propri figli da…

Padre accusato di molestie; prosciolto: i figli però non gli vengono restituiti

Avvocato Miraglia: «Ennesimo caso di adozione mascherata?» (16 Ottobre 2020). Bambini sottratti a genitori fragili o stranieri, per ingrossare i conti correnti di chi opera nel sistema dell’accoglienza dei minori oppure affidati a coppie prive di figli, come vere e proprie adozioni mascherate da affidamento….

Pavia: bimbo allontanato da casa con la forza

Portato via allo zio da otto carabinieri armati, un’assistente sociale, con fuori ad attendere un mezzo dei vigili del fuoco e un’ambulanza.  L’avvocato Miraglia: «Un dispiegamento di forze così non si usa neanche con i criminali più pericolosi». (PAVIA, 16 Ottobre 2020). Che colpa potrà…

Morte di Michele Dinoi: la madre si oppone all’archiviazione

 Se fosse vittima di una delle sfide mortali che girano tra i giovani sui social? TARANTO (16 Ottobre 2020). La morte di Michele Dinoi non può rimanere senza un colpevole: il quale sicuramente c’è, come risulta dalla stessa autopsia. Pertanto la madre del giovane, trovato…

«Chiedo giustizia per mio figlio: non archiviate le indagini!»

La mamma di Michele Dinoi lancia un appello al ministro della giustizia Alfonso Bonafede. L’avvocato Miraglia: «Ma come lavorano le Procure di Taranto e Lecce?» TARANTO (9 Settembre 2020). Michele Dinoi rischia di non ottenere mai la giustizia che merita: il diciottenne di Manduria è...

Mamma Veronese denuncia il cibo scaduto nella casa famiglia in cui vivono i suoi figli

Mamma Veronese denuncia il cibo scaduto nella casa di famiglia in cui vivono i suoi figli, dopo quasi un anno potrà riaverli con sé. Verona (13 Agosto 2020). Aveva denunciato la presenza di cibo marcio e scaduto nella casa famiglia veronese in cui era alloggiata...

Io sto con la piccola Violetta

Mobilitazione nel Torinese per una bimba di dieci anni picchiata dalla mamma, ma inspiegabilmente allontanata dal padre e dalle sorelle e costretta in una comunità. TORINO (13 agosto 2020).  È nato un gruppo Facebook “Io sto con la piccola Violetta” per aiutare una bambina torinese di dieci...

Svolta nel caso Camparini

La Corte di appello di Bologna le ha nominato un curatore speciale. La ragazzina, ormai quindicenne, potrebbe finalmente conoscere la verità sulla sua adozione. REGGIO EMILIA (13 Agosto 2020). C’è una svolta positiva nella vicenda di Anna Giulia Camparini, la ragazzina, ormai quindicenne, che da...

Il Tribunale di Monza ritiene una madre inadeguata solo perché suo padre anni addietro si è suicidato

L'avvocato Miraglia: «Pregiudizio di gravità inaudita. Intervenga il ministero» MILANO (24 Luglio 2020). Da un anno una mamma lombarda non vede i suoi figli: la decisione, sofferta, l'ha assunta nel tentativo di ridare serenità ai suoi bambini, manipolati a tal punto dal padre, suo ex...

Bambino maltrattato in comunità: il Tribunale dei Minorenni manda il fascicolo in Procura

Invece di far rientrare il piccolo, traumatizzato, in famiglia, lo spedisce in una nuova comunità MILANO (20 Luglio 2020). Ha solo nove anni, ma una vita difficile: il padre è stato ucciso dal nonno, lui ha problemi comportamentali fin da piccolissimo. Il Tribunale dei minorenni…

Palermo come Bibbiano? Bimbo di tre anni dichiarato adottabile invece di essere affidato ai nonni

La sentenza basata su pregiudizi culturali. PALERMO (3 luglio 2020). Anche i nonni paterni e i genitori si sono uniti nella richiesta di appello presentata dai nonni materni, rappresentati dall’avvocato Francesco Miraglia, contro la sentenza emanata dal Tribunale dei minorenni di Palermo, che ha dichiarato adottabile…

Donna picchiata e costretta a prostituirsi, il Tribunale le toglie i figli

Il Tribunale le toglie i figli perché è una “poco di buono”. I ragazzi vivono in una comunità fatiscente: quando la madre ha protestato, le hanno sospeso le visite. ROMA (18 Giugno 2020). Non bastava il compagno violento che la picchiava e la costringeva a prostituirsi: anche…

Bimbo di Monza reso disabile per incuria: il Tribunale non ricusa il Giudice

 Avvocato Miraglia: «Il bimbo rischia di tessere abbandonato a stesso: intervenga il Governo al più presto»   MONZA (9  Giugno 2020). Il Tribunale di Monza non ha ricusato il giudice incaricato della vicenda del piccolo di cinque anni di Monza, in coma, semiparalizzato e ipovedente…

Ragazzina prigioniera da due anni di comunità terapeutica

La imbottiscono di farmaci e basta, senza un progetto di recupero.Blitz dei genitori per liberarla PAVIA (5 Giugno 2020). Da due anni una diciassettenne di Pavia vive praticamente sequestrata nella comunità terapeutica, in provincia di Alessandria, dove viene imbottita di psicofarmaci, a tal punto da…

Monza: Bimbo in coma per incuria. Accolta la richiesta di ricusazione

Accolta la richiesta di  ricusazione del giudice che non ha tolto il bimbo al padre che lo trascurava   MONZA (8 Maggio 2020). Il tribunale di Monza ha accolto il ricorso con procedimento d’urgenza presentato dalla madre del bambino di 5 anni, semiparalizzato e cieco…

Ragazzino di Perugia reso orfano della mamma

L’avvocato Miraglia: «Qualcuno intervenga prima che per questo bambino sia troppo tardi». Il sindaco ad oggi ha ignorato ogni accorato appello   PERUGIA (30 Aprile 2020). A volte i provvedimenti assunti dai Tribunali dei minorenni risultano incomprensibili: invocano la tutela dei minori, ma senza tenere…

Cambia sesso e diventa donna: non le fanno più vedere il figlio

L’avvocato Miraglia: «Gravissimo atto di discriminazione a Milano» MILANO (30  Aprile 2020). Sta pagando a caro prezzo la decisione assunta di cambiare sesso, una donna che per il Tribunale dei Minorenni di Milano è il padre di un ragazzino di otto anni: da otto mesi…

A causa del coronavirus, negati i diritti umani e fondamentali a centinaia di genitori e figli.

Qualcosa si muove…. ……….che in questa ottica il divieto di assembramento non può ritenersi violato dalla presenza in spazi all’aperto di persone ospitate nella medesima struttura di accoglienza ( ad esempio, case famiglia) in tele strutture peraltro, chiunque acceda dall’esterno ( operatori , fornitori, familiari ecc) sarà,…

Lettera aperta: a causa del coronavirus, negati i diritti umani e fondamentali a centinaia di genitori e figli. Intervenga il premier Conte»

A causa del coronavirus sospese le visite tra genitori e i loro figli ospiti delle comunità   L’avvocato Miraglia: «Negati i diritti umani e fondamentali a centinaia di genitori e figli. Intervenga il premier Conte» «Sono centinaia i genitori di bambini allontanati da casa e…

Perugia: assistente sociale denunciata per lesioni da una madre

Aveva chiesto che il padre fosse più presente con la figlia: l’hanno tolta a lei per affidarla totalmente a lui, con danni psicologici evidenti per la povera bambina PERUGIA (18 Marzo 2020). Una relazione che finisce, un rapporto che si interrompe e gli inevitabili conflittualità…

Sono senza lavoro, invece di aiutarli gli tolgono i figli

Ennesimo, immotivato “atto di forza” commesso dai Servizi sociali di Verona VERONA (16 Marzo 2020). Il Servizio sociale di Verona e il Tribunale dei minorenni di Venezia hanno già dato prova in passato di assumere decisioni alquanto dure nei confronti dei genitori in difficoltà economica…

Coppia finita tra le maglie del sistema "Bibbiano"

Il giudice ha ravvisato la necessità di una valutazione attenta dei genitori e del contesto familiare, mettendo quindi in discussione la relazione degli assistenti sociali, arrestati nell’operazione “Angeli e demoni” Avvocato Miraglia: «Si apre la speranza per tutti gli altri casi riconducibili alla medesima inchiesta…

Bimbo in coma per incuria. La madre denuncia Giudice e assistenti sociali

MONZA (28 Febbraio 2020). E’ ancora in coma il bambino di cinque anni, dal 10 febbraio ricoverato all’ospedale di Bergamo a causa di un’infezione che il padre, al quale il Tribunale di Monza lo aveva affidato, non si è preoccupato di curare. L’infezione ha causato…

Ulteriore mistero nel caso di Anna Giulia Camparini

 I genitori adottivi, in possesso dei documenti segretissimi e riservati sulla sua adozione, denunciano i genitori naturali. L’avvocato Miraglia: «Come fanno ad averli? Chi li ha dati loro?» REGGIO EMILIA (19 FEBBRAIO 2020). Un ulteriore mistero, un ulteriore tentativo di intromissione infittisce di mistero il…

Bimbo in coma a Bergamo per incuria: il Tribunale scarica sulla madre la responsabilità

MONZA (21 Febbraio 2020). E’ ancora in condizioni gravissime il piccolo di 4 anni, affidato al padre che vive in un minuscolo paesino del Bergamasco, in coma da giorni a causa di un’infezione non curata. La madre, attraverso il suo legale, l’avvocato Francesco Miraglia, aveva…

Bimbo seguito dai servizi sociali giace in coma e semiparalizzato per incuria

Un’infezione non curata dal padre, cui era affidato, l’ha portato quasi allo stato vegetativo L’avvocato Miraglia: «Tutti sapevano, giudice in primis, che veniva trascurato, ma nessuno ha mosso un dito» MONZA (12 Febbraio 2020). Si trova in coma, all’ospedale di Bergamo, il corpo semiparalizzato, nessuna…

Rende invalida la compagna a suon di botte

Il Tribunale affida a lui il bambino.   LECCE (18 Dicembre 2019). Ha passato gli anni della convivenza tra continue botte e vessazioni da parte del compagno “padrone”, che infieriva su di lei anche in presenza del loro figlioletto. Anzi, in un’occasione ha rotto pure…

Giudice denunciato ad Ancona: E’ stato sostituito.

ANCONA (12 Dicembre 2019). Il giudice denunciato ad Ancona per l’affidamento troppo “facile”, non si occuperà più del caso di una bimba strappata alla madre, solo perché troppo emotiva (caso tra l’altro finito agli onesi della cronaca grazie alla trasmissione “Fuori dal Coro”): il magistrato,…

Bergamo:condannato per maltrattamenti un uomo al quale il Tribunale le AVEVA AFFIDATO IL FIGLIO

      L’avvocato Miraglia: «Ma il tribunale con quali criteri gestisce gli affidi?» BERGAMO (10 dicembre 2019). E’ stato condannato a un anno e quattro mesi di reclusione l’uomo di Bergamo al quale il tribunale aveva affidato il figlioletto, nonostante il piccino fosse terrorizzato…

Denunciato l’assessore veronesi Stefano Bertacco. Con lui anche cinque operatori dei Servizi sociali

DENUNCIATO L’ASSESSORE VERONESE STEFANO BERTACCO. Con lui anche cinque operatori dei Servizi sociali VERONA (22 Novembre 2019). Mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice, interesse privato in atti di ufficio e abuso d’ufficio: questi i reati per i quali a vario titolo, sono stati…

Giudice denunciato ad Ancora, la posizione si aggrava. La posizione si aggrava: ex giudici onorari  implicati nel caso della bimba affidata a una coppia di suoi amici

ANCONA (14 Novembre 2019).  Se tutto fosse confermato, quello del caso di una bimba strappata a una madre e affidata a una coppia di amici del giudice aprirebbe uno scenario inquietante: sarebbe una vera e propria “cricca” di amici a operare sul caso, creando una…

Giudice denunciato ad Ancona

 Avrebbe cercato di interferire nella diagnosi psichiatrica di una donna per garantire che la figlia rimanga affidata a una coppia di amici (7 Novembre 2019). Forse persino peggio di Bibbiano quanto accade ad Ancona, dove un giudice si permette di intromettersi personalmente nel caso di…

Sistema Bibbiano anche nel Torinese?

L'avvocato Miraglia segnala alla Procura tre affidamenti che risulterebbero vere e proprie "adozioni mascherate" TORINO. (31 ottobre 2019). Siccome tre indizi fanno una prova, come si suol dire, è molto probabile che anche nel Torinese sia in atto da tempo un sistema sul modello di...

Inchiesta “Angeli e demoni”: bisogna verificare i casi giacenti in Corte d’Appello. Avvocato Miraglia: «L’inchiesta non può limitarsi ai fascicoli giacenti al Tribunale dei Minorenni di Bologna»

BIBBIANO (30 Ottobre 2019). In queste ore si sta cercando di minimizzare l’inchiesta “Angeli e demoni” sugli affidamenti di minori nella zona di Bibbiano in Val d’Enza (Reggio Emilia): su 100 segnalazioni dei Servizi sociali al Tribunale per i Minorenni negli ultimi due anni, in…

Anna Giulia Camparini: chiesta la revoca dell’adottabilità e denunciata la tutrice. Il provvedimento che l’allontanò di casa fu viziato dal “sistema” in atto da anni. L’avvocato Miraglia: «Anna Giulia deve poter conoscere i suoi genitori e la verità»  

REGGIO EMILIA (28 Ottobre 2019). «Anna Giulia deve conoscere la verità su se stessa e sui suoi genitori, che da dodici anni lottano per riaverla con sé» dichiara l’avvocato Francesco Miraglia, che da sempre supporta i coniugi Camparini, ai quali dal 2007, per accuse totalmente…

La sorellina affidata ai nonni, il fratellino per Tribunale per i Minorenni di Venezia deve andare in adozione  

VENEZIA (5 Ottobre 2019). Una giovane madre che cerca di rimettersi in carreggiata dopo alcuni errori commessi in gioventù. La donna va aiutata ed è giusto che i suoi bambini, nel loro interesse, vengano affidati a chi possa occuparsi di loro in maniera adeguata. Nulla…

Brescia: la piccola Angela può rimanere con la mamma

La bimba era stata affidata al padre  in nome della presunta Sindrome da alienazione genitoriale. Avvocato Miraglia: “Sentenza che farà giurisprudenza” BRESCIA (5 Ottobre 2019). Per lei si erano mossi comitati e pagine social, il suo caso la scorsa primavera aveva fatto scalpore e indignato tutta…

Due genitori chiedono aiuto al servizio. Il servizio sociale di Modena la trattiene e non vuole restituirla alla famiglia

MODENA (18 Settembre 2019). Di chi è la colpa? A chi dobbiamo rivolgerci per capire chi ha sbagliato in questa storia? Possibile che per evitare l’espatrio momentaneo di una bimba, figlia di genitori separati, questa venga affidata a una coppia di estranei e il Servizio…

Un’altra Bibbiano a Lecce?

L’ombra di Claudio Foti e della sua comunità terapeutica anche in Puglia LECCE (16 Settembre 2019). Un caso “Bibbiano” anche in Puglia? Pare di sì, stando al clamoroso caso in cui si è imbattuto l’avvocato Francesco Miraglia, cui si è rivolta disperata una donna: il…

Provvedimento disciplinare contro due assistenti sociali di Reggio Emilia

Avvocato Miraglia: «Ci rivolgeremo alla Procura, ma il Tribunale dei minori finora cosa ha fatto?» REGGIO EMILIA (30 Agosto 2019). Non sono caduti nel vuoto gli esposti mossi contro la Responsabile del Servizio sociale di Reggio Emilia  Polo Est e dell’Assistente sociale referente del caso…

"Invece di parlare, uscite a controllare le vostre comunità"

Dura replica dell’avvocato Miraglia agli amministratori del Comune di Verona VERONA (20 Agosto 2019). «Ma l’assessore Stefano Bertacco ci fa o ci è?». Non gliele manda a dire stavolta l’avvocato Francesco Miraglia, che dal Comune di Verona si è sentito replicare che sta sollevando i…

Roma: ragazzino spedito in casa famiglia a tempo record, I Servizi sociali conoscevano la  decisione prima che fosse emanata? Il padre vicino all’ex Giunta Alemanno

ROMA (9 Agosto 2019). Il decreto è stato emesso il 5 agosto e un giorno dopo i Servizi sociali del Municipio V di Roma avevano già trovato una casa famiglia in cui alloggiarlo: capita a un bambino romano, che da qualche mese vive in Umbria…

Spunta un altro caso a Bibbiano riconducibile all’inchiesta Angeli e Demoni

» Bimba sottratta ai genitori, nessuno sa dove sia,  Ad occuparsi del suo caso è stata l’assistente sociale che ha ammesso: “Falsificavo le relazioni” REGGIO EMILIA (30 Luglio 2019).  Emerge un nuovo caso nell’orrore del sistema in atto da anni al Servizio sociale Val d’Enza del…

La Psicologa coinvolta nell’inchiesta "Angeli e Demoni" la madre denuncia lei e il giudice per associazione a delinquere

REGGIO EMILIA (30 luglio 2019). Associazione per delinquere: questo uno dei reati per i quali una mamma marocchina, che dal 2006 non ha più con sé le sue figlie (che ora hanno 21 e 18 anni), ha denunciato l’assistente sociale che ha adottato una delle…

Verona: il piccolo Marco torna a casa

Rientrerà in seno all’affettuosa famiglia affidataria da cui i Servizi sociali lo avevano tolto per darlo in adozione ad estranei. Per lui si era mossa un’intera città VERONA (26 Luglio 2019). Vittoria su tutta la linea: il piccolo Marco, il bimbo veronese di 3 anni,…

Bambino denuncia abusi in comunità Quando la madre denuncia, è minacciata di venire privata della potestà genitoriale

VENEZIA (18 luglio 2019). Non è infrequente la denuncia pubblica da parte dell’avvocato Francesco Miraglia a proposito della facilità con il cui il Tribunale di minorenni di Venezia allontana da madri capaci, ma in difficoltà, i loro bambini, per sistemarli in comunità. Sistemazioni che durano…

Altro clamoroso caso riconducibile all’inchiesta "Angeli e Demoni"

La psicologa Valeria Donati ha adottato una bambina dopo essere stata allontanata dalla mamma e dopo averla “accusata” di aver fatto prostituire le figlie. REGGIO EMILIA (9 luglio 2019).  domani a “Chi l’ha Visto” un altro clamoroso caso che di diritto entra nell’inchiesta “Angeli e…

Caro Ministro Di Maio, la commissione sigli affidi deve valutare anche i Tribunali per i Minorenni

Lettera aperta dell’avvocato Francesco Miraglia, che da oltre dieci anni denuncia casi eclatanti di adozioni mascherate, affidamenti “facili”, servizi sociali incompetenti, case famiglia degli orrori   «Continua a inorridire, man mano si conoscono le storie agghiaccianti, quanto emerso dall’inchiesta sugli affidi denominata Angeli e demoni…

Inchiesta “Angeli e demoni” di Reggio Emilia: implicata l’assistente sociale che fece allontanare Anna Giulia Camparini.

L’avvocato Miraglia: ”Chiederemo la revocazione della sentenza di adozione” REGGIO EMILIA (27 giugno 2019). Tra le diciotto persone raggiunte da misure cautelari emesse all’interno dell’inchiesta “Angeli e Demoni”, vi è anche l’assistente sociale che per prima redasse la relazione che causò l’allontanamento di Anna Giulia…

"Denuncia il compagno violento. I servizi sociali le tolgono le figlie, le bambine sono fuggite dalla Comunità

Le bambine sono fuggite: in comunità persino acqua e biscotti erano razionati REGGIO EMILIA (25 giugno 2019). Ha subito ripetute violenze dal suo compagno, senza dire nulla, per paura. Violenze cui le sue figlie in alcuni casi hanno assistito. Sono stati i vicini a segnalare…

Mamma “segregata” in comunità con i figli  L’assessore veronese Bertacco: “Non è affar mio”

VERONA (14 giugno 2019). «Ma come viene amministrata la città di Verona se l’assessore competente ai Servizi sociali, colui che dovrebbe aiutare e sostenere i propri concittadini più fragili, manco si interessa di che fino fanno?». L’avvocato Francesco Miraglia stavolta punta il dito dritto contro…

Sappiamo dov’è Anna Giulia». I coniugi Camparini chiedono di rivedere la figlia, data in adozione anni fa, e di riaprire il procedimento. La psicologa che l’allontanò da loro è implicata nell’inchiesta “Veleno”

REGGIO EMILIA (4 giugno 2019). «Sappiamo dov’è Anna Giulia»: Gilda e Massimiliano Camparini hanno trovato la loro figlia, che non vedono da almeno otto anni, essendo stata data in affidamento a una coppia che risiede in una località che il Tribunale dei Minorenni di Bologna…

Denuncia il marito orco: finisce lei in “prigione” . Madre veronese di quattro figli da due anni vive segregata in una comunità senza motivo

VERONA (29 maggio 2019). Rientrare a casa e trovare il proprio marito, padre dei tuoi figli, che sta abusando della tua figlia maggiore, nata da una precedente relazione. Cosa può esserci di più tremendo per una madre? La donna ovviamente ha denunciato il marito, arrestato…

Assistenti sociali registrati di nascosto smascherano di aver architettato l’allontanamento di un padre dai suoi figli

Invece di scusarsi, denunciano l’uomo. REGGIO EMILIA (10 maggio 2019). “Pazzo”: così la psicologa dei Servizi sociali ha etichettato un uomo residente in un paesino di montagna in provincia di Reggio Emilia. Pazzo, tanto da non poter più vedere i suoi tre bambini, da non…

Picchiata da famiglia affidataria: ragazzina torna a casa

Ha deciso di farsi giustizia da sola ed è tornata a casa. Trento. Carla (nome di fantasia), la ragazzina che alcune settimane fa sarebbe stata picchiata dalla famiglia affidataria e collocata cautelativamente in una comunità per minori, domenica scorsa è tornata a casa dalla sua famiglia. Carla…

Allo Studio Legale Miraglia il riconoscimento "Le Fonti Legal Awards"

Il prestigioso riconoscimento consegnato giovedì a Palazzo Mezzanotte, a Milano MODENA (6 aprile 2019). Lo studio legale dell’avvocato Francesco Miraglia è stato insignito del prestigioso premio Studio Legale Miraglia Associato Boutique di Eccellenza dell’Anno Diritto Penale Consulenza Per i livelli di eccellenza raggiunti e la profonda…

Il Tribunale di Brescia affida un bambina al padre violento

Adduce come motivazione la controversa PAS (Sindrome da Alienazione Parentale) BRESCIA (4 aprile 2019). Sindrome da Alienazione Parentale o Pas, una condizione secondo la quale un genitore scredita a tal punto l’altro, che i figli, quasi avessero subito un lavaggio del cervello, non vogliono più…

Denuncia il compagno, i servizi sociali le tolgono i figli

Invece di ricoverarle tutte in un centro antiviolenza, sono state separate e mandate in un’altra città REGGIO EMILIA (26 marzo 2019). Ha subito ripetute violenze dal suo compagno, senza dire nulla, per paura. Violenze cui le sue figlie in alcuni casi hanno assistito. Sono stati…

Non parla bene l'italiano: il Tribunale le toglie la figlia a un uomo turco

L’avvocato Miraglia: «È razzismo» Il caso sottoposto all’ambasciatore di Turchia BOLOGNA (16 marzo 2019). La sua sola colpa è di non parlare bene l’italiano: con questa motivazione il Tribunale dei minorenni di Bologna lo ha privato della figlioletta. Ha tolto una bimba di un anno…

I ragazzo "effeminato" può stare con la madre

  La Corte d’Appello di Venezia reintegra la potestà alla madre del sedicenne Le lacrime di gioia della donna dopo anni di battaglie giudiziarie «Finalmente posso ricominciare la mia vita» le parole del ragazzo   PADOVA (12 marzo 2019). Alla fine ce l’ha fatta e…

Ancona: maltrattamenti psicologici su una bambina di cinque anni

L’AVVOCATO MIRAGLIA: “LA FAMIGLIA AFFIDATARIA VA PERSEGUITA” ANCONA (27 febbraio 2019). Ha dell’incredibile quello che accade nelle Marche ad una bimba di cinque anni, allontanata quando ne aveva appena uno dalla madre: sta subendo un vero e proprio lavaggio del cervello, un maltrattamento psicologico inaudito…

Verona: il Governo salvi il piccolo Marco

L’avvocato Miraglia «Da mesi chiediamo un intervento delle istituzioni. Il bambino sta male»   VERONA (20  febbraio 2019). «Non mi piace dire “Ve l’avevo detto”, ma sono mesi che denunciamo la strana partita che si sta giocando sulla pelle del piccolo Marco» tuona l’avvocato Francesco…

Curriculum Avvocato Francesco Miraglia

Avvocato del Foro di Roma  Cassazionista-penalista, esperto di Diritto di Famiglia e Diritto Minorile; Giornalista-pubblicista; Mediatore familiare (Iscra di Modena 2012); Mediatore criminale e intelligence nell’investigazione (Istituto Universitario della Mediazione Vibo Valentia 2013); Mediatore penale  presso Istituto Nazionale di Pedagogia familiare anno 2017;  docente e…

Avv. Francesco Miraglia  Finalista della 44° edizione dei Le Fonti Legal Awards Diritto Penale.

Gentile Avv. Francesco Miraglia, dopo il trionfo, nelle edizioni passate, di Massimo Dinoia, Angelo Giarda, Nerio Diodà, BonelliErede, NCTM, Legance, Chiomenti, Freshfields Bruckhaus Deringer, Pirola Pennuto Zei & Associati, Deloitte, ci congratuliamo con  Studio Legale Avv. Francesco Miraglia  per essere Finalista come Finalista della 44° edizione…

Coppia dell'acido, il caso del bimbo tolto dopo il parto

Coppia dell’acido figlio in adozione Per Martina Levato accolto il ricorso dalla CEDU Egr avvocato Francesco Miraglia il ricorso sarà portato all’esame della Corte quanto prima possibile sulla base dei documenti e delle informazioni da lei forniti Strasburgo 24 ottobre 2018  

Verona: il piccolo Marco ancora in comunità

Servizi sociali e Tribunale dei minorenni stipulano un accordo “privato”. VERONA (31 gennaio 2019). Il piccolo Marco è ancora in comunità, dove non è dato sapere se stia bene o se pianga invocando i genitori affidatari e i fratellini con cui è cresciuto nella sua…

Verona: il piccolo "Marco" resta in comunità

 Dopo tanta mobilitazione, il bimbo di tre anni continua a restare in casa famiglia VERONA (4 gennaio 2018). Tutti a solidarizzare e a stracciarsi le vesti per il piccolo “Marco”, ma il piccino veronese di tre anni rimane rinchiuso in una comunità, in attesa di…

Ferrara: tornando finalmente a casa madre e figlio collocati nella casa famiglia degli orrori

Dopo un anno di traversie di ogni genere, causate dai Servizi sociali, la donna e il suo bambino possono tornare a una vita normale FERRARA (21 dicembre 2018). Un incubo durato un anno si è finalmente concluso per una donna di Ferrara e per il…

A 3 anni tolto a chi  l'ha cresciuto «Così  si abitua all'adozione»

14.12.2018 Forse, non è stata la festa magica che hanno avuto i suoi «fratelli piovuti dal cielo», quelli con cui ha vissuto dai suoi 8 mesi fino a quando il Tribunale dei minori di Venezia, in ottobre, ha messo sulla sua vita il timbro di…

Bambino di quattro anni picchiato dal padre

  Il tribunale lo ha affidato al genitore violento, nonostante un procedimento per maltrattamento verso l’ex moglie Agghiaccianti le urla e le suppliche del piccino che invoca il padre di smettere, registrate dai vicini di casa   BERGAMO (14 dicembre 2018). «Papà basta, papà smettila»…

Cento: casa famiglia degli orrori: minacciata dalla comunità la madre che ha denunciato la precarietà igienica

. Minacciata dalla comunità la madre che ha denunciato la precarietà igienica   FERRARA (7 dicembre 2018). Ha soltanto reso manifeste le precarie condizioni in cui versa la comunità nella quale è alloggiata con il suo bambino: per tutta risposta si è trovata i responsabili…

Quale uguaglianza nei diritti umani?

  Lunedì 26 novembre un convegno a Roma. Tra i relatori l’avvocato Francesco Miraglia ROMA (19 novembre 2018). Si parla di diritti dei minori nel convegno promosso da Acmid donna, Centro studi Averroè e Ciatdm Coordinamento internazionale associazioni per la tutela dei diritti dei minori,…

Ennesimo caso di "allontanamento facile" a Genova

Una giovane madre non vede i due bimbi da un anno: proprio la Liguria è tra le Regioni italiane in cui si allontanano più bambini dai genitori e questo alimenta il business delle case famiglia   GENOVA (15 ottobre 2018). Ci risiamo: ancora una volta…

Bimba autistica affidata ai servizi sociali . Non le garantiscono cure adeguate: la piccola è gravemente peggiorata

MILANO (29 settembre 2018). Una bimba milanese, autistica, è stata affidata ai Servizi sociali a causa delle controversie insorte tra i genitori in occasione della loro separazione. Ci sta, capita sovente che trovandosi di fronte a genitori inconciliabili, i Servizi sociali si prendano in carico…

La casa degli orrori, denuncia choc dell’avvocato Miraglia: scarafaggi dove vivono mamme e bambini

  La denuncia choc dell’avvocato Miraglia: scarafaggi dove vivono mamme e bambini   FERRARA (29 settembre 2018).  Scarafaggi che scorrazzano sulle piastrelle del bagno, dove la doccia gronda di ruggine e muffa. Pareti scrostate e piene di crepe e fessure. Fili elettrici pericolosamente scoperti. Questa…

Tenta il suicidio pur di tornare in carcere

Milano.Ci Risiamo. Giacomo ragazzo 17enne  residente in un comune dell’interland Milanese, già conosciuto all’opinione pubblica in quanto nel mese di giugno scorso era scappato da una comunità in provincia di Pavia, è  scappato nuovamente. I primi giorni di agosto, dal Beccaria veniva trasferito in una…

Aeci Verona 3 e Studio legale Miraglia insieme contro i soprusi

Nasce una collaborazione in difesa dei consumatori veneti e emiliani-romagnoli Verona (10 agosto  2018). La sede veronese dell’Aeci, Associazione Europea Consumatori Indipendenti, ha avviato una collaborazione con lo studio legale Miraglia di Modena. Gli associati avranno quindi la possibilità di ottenere tutela legale in eventuali…

Appassionate arringa: processo Aemilia

È anche l’ultimo giorno delle arringhe non sono mancate le controaccuse: «Se questa fosse stata un’indagine seria, gli oltre 100 imputati sono pochi. Dove sono gli amministratori che hanno permesso loro di lavorare? Che hanno fatto un gemellaggio con Cutro? Perché si sono sentiti in…

Aemilia, la difesa tira in ballo politici e sindacati

  REGGIO EMILIA – “Se questa fosse stata un’indagine seria, gli oltre 100 imputati sono pochi. Dove sono gli amministratori che hanno permesso loro di lavorare? Che hanno fatto un gemellaggio con Cutro? Che si sono sentiti in dovere di intitolare una strada a Cutro a…

Bari: coppia minacciata dai servizi sociali

Potranno riavere finalmente il loro bimbo BARI (20 luglio 2018). Non è mai stato con la sua mamma e il suo papà, perché il Tribunale dei minorenni di Bari lo ha sottratto ai genitori quando aveva appena quindici giorni di vita. E’ vissuto in comunità…

Bimbo di Ferrara allontanato senza motivo dalla madre e affidato a un’altra famiglia

Madre e figlio riuniti, da oggi insieme in una comunità   FERRARA (16 luglio 2018). Da oggi la mamma di Ferrara, che da novembre lotta per riavere con sé il proprio bimbo di tre anni, allontanato da lei senza un valido motivo e affidato a…

Ragazzino bullizzato a scuola e tolto ai genitori insieme alla sorella: il tribunale sospende il provvedimento

Il 31 luglio il giudice ascolterà finalmente i due adolescenti e i loro genitori JESOLO (5 luglio 2018). «Siamo riusciti intanto a fermare il provvedimento di allontanamento dalla famiglia, che il tribunale dei Minorenni di Venezia aveva tentato di eseguire persino con un ingente dispiegamento…

Bimbo di Ferrara allontanato senza motivo dalla madre e affidato a un’altra famiglia Il caso approda in Giunta regionale

  FERRARA (5 luglio 2018). Il caso del bimbo di tre anni di Ferrara, allontanato dalla mamma senza una motivazione valida, comprovata e motivata, e affidato a una coppia di genitori affidatari, approda in Giunta regionale Emilia Romagna, grazie all’interrogazione presentata dal consigliere della Lega Alan…

Bimbo di Ferrara allontanato senza motivo dalla madre e dato in affidamento a un’altra famiglia

I Genitori affidatari sconfessano psicologa e assistente sociale Al bimbo manca la mamma e vorrebbe tornare da lei     FERRARA, 25 giugno 2018. Persino i genitori affidatari, che da novembre accudiscono un bimbo di tre anni strappato alla sua mamma di Ferrara, sconfessano la psicologa…

Viene bullizzato a scuola: lo tolgono ai gentori

. Secondo il Tribunale dei Minori di Venezia, nasconderebbe così i maltrattamenti in famiglia. E manda numerosi poliziotti a prelevare lui e la sorella JESOLO (18 giugno 2018). «Neanche fosse un pericoloso malvivente» commenta l’avvocato Francesco Miraglia, cui la famiglia del ragazzino, un quindicenne di…

Obbligato a vedere il padre violento , pena il trasferimento in una comunità: clamorosa marcia indientro

Clamorosa marcia indietro del tribunale dei minori di Bolzano: il ragazzo vedrà il papà solo dopo che entrambi avranno seguito un percorso psicologico   BOLZANO (9 giugno 2018). Pareva urgente obbligarlo a vedere quel padre che lui insisteva a non voler incontrare. Minacciato persino di venire…

Diciassettenne scomparso da cinque giorni dalla comunità cui è affidato: I Servizi sociali non sapevano nemmeno che fosse sparito. L’avvocato Miraglia: “Temo per la sua incolumità”

MILANO (5 giugno 2018). Sono ore di apprensione per un diciassettenne, da cinque giorni scomparso dalla comunità in provincia di Pavia cui era stato affidato in seguito a un arresto per spaccio di droga. Nessuno sa dove sia, ma nessuno si è nemmeno mosso a…

Donna picchiata dal marito chiede aiuto agli assistenti sociali Le portano via la figlia: non la vede da quattro anni

TRENTO (21 maggio 2018). «C’è qualcosa che non funziona al Tribunale dei minorenni di Trento, perché non è la prima volta che assisto donne le quali, rivoltesi ai Servizi sociali per chiedere aiuto, si trovano private ingiustamente dei loro figli». A parlare è l’avvocato Francesco…

Se all’improvviso ti strappano tuo figlio

È mattina presto, Laura (la chiameremo così) risponde al telefono: è un carabiniere che le comunica di doversi presentare immediatamente in caserma; lei chiede il perché, “mio figlio dorme”, dice; “deve venire subito, le spiegheremo”, il messaggio perentorio. “Lo prendo dal letto, gli metto il…

Bambini costretti a vedere genitori violenti, presentata interrogazione

Interrogazione del Bürger Union für Südtirol sul tema dei bambini costretti a vedere i genitori violenti. CCDU: “speriamo si faccia chiarezza” Il consigliere Andreas Pöder del partito Bürger Union für Südtirol ha presentato un’interrogazione sulla vicenda riportata dalla stampa locale del ragazzo che sarebbe stato intimidito affinché incontrasse…

Bimbo di Ferrara allontanata dalla madre per una telefonata: nuova denuncia per la psicologa e l’assistente sociale

Nuova denuncia per la psicologa e l’assistente sociale Hanno mentito in tribunale    FERRARA, 7 aprile 2018. Non solo falso ideologico, bensì anche falsa testimonianza è la pesante accusa rivolta alla psicologa dei Servizi sociali in provincia di  Ferrara, responsabile dell’allontanamento da casa di un…

Rimini: mamma disperata, cerca di salvare i figli: un primo passo

Ordinanza Tribunale di Rimi notificata in data 23 marzo 2018 ore 17.30 Anticipa l’udienza già fissata in data 16.05.2018 ore 13.00 alla data del 04.04.2018 ore 11.30 davanti al Giudice relatore Incarica il Servizio Sociale, cui i minori sono affidati, di relazionare, entro la data…

Preg,mo sig. Presidente Mattarella

Modena, lì 23 marzo 2018     Oggetto: Richiesta di appuntamento urgente                                                              Preg.mo Presidente, prima in qualità di avvocato e poi in qualità di cittadino italiano, sento il bisogno di rivolgermi direttamente alla Preg.ma S.V. Nella giornata del 21 marzo…

Una madre scappa per proteggersi e per proteggere i figli dall’ex compagno violento

Il tribunale di Rimini affida i due bambini al padre che li picchia«Inammissibile»    RIMINI, 22 marzo 2018. Se c’è un pessimo padre, questo è proprio lui: violento, dipendente da alcol e droga, insofferente ad ogni forma di autorità e di regola. Eppure il tribunale…

«Basta una telefonata per allontanare il figlio»

La denuncia del legale di una mamma il cui bimbo è affidato a un’altra famiglia «La donna non sapeva la motivazione e dopo mesi non è ancora stata sentita È un sistema che distrugge, basta la segnalazione di uno qualsiasi, un vicino di casa, per far…

L’avvocato Miraglia: a chi giova tutto questo?

Bimbo di Ferrara allontanato senza motivo dalla madre e dato in affidamento a un’altra famiglia. I pregiudizi di una psicologa stanno gravemente nuocendo alla stabilità del piccolo   FERRARA, 16 marzo 2018. Ha strappato un bimbo alla madre, che pure lo amava e lo accudiva…

Obbligato a vedere il padre violento, pena il trasferimento in comunità

  Incomprensibile provvedimento emanato dal Tribunale dei Minori di Bolzano Il ragazzino sarebbe persino disposto ad allontanarsi da casa piuttosto che vedere suo padre   BOLZANO – 28 febbraio 2018. «Dopo tutto quello che mi ha fatto, non voglio più avere a che fare con…

Giudice toglie i figli a una donna vittima di violenze: ricusato

Nel frattempo, appunto, il giudice è stato ricusato dal caso. Non ha sortito nessun effetto, inoltre, la lettera inviata alla presidente Boldrini. «La sua segreteria mi ha contattato dicendomi che la presidente altro in più non poteva fare se non sensibilizzare la cittadinanza sul tema…

Ragazzino malato di videogiochi, l'avvocato di famiglia: "Deve restare a casa"

Il legale si oppone all’ordinanza del giudice che predispone l’allontanamento del giovane per seguire un percorso in comunità   Crema, 7 febbraio 2018 – «Non se ne fa nulla: il ragazzo resta in famiglia». Categorico l’avvocato Francesco Miraglia. Ieri mattina ha accompagnato Antonella, la mamma del ragazzo di 15 anni…

Intervista all'avvocato Francesco Miraglia sul decreto di allontanamento del ragazzo dipendente da videogiochi

Il ragazzo rimane con sua madre’ Allontanamento firmato, ma l’avvocato «Per portarlo via devono arrestarlo» CREMA – «O lo arrestano o se lo portano via attraverso la procedura del trattamento sanitario obbligatorio, altrimenti il ragazzo rimane qui, a casa con sua madre». L’avvocato Francesco Miraglia ne è certo….

16enne arrestato per furto comincia a fumare e spacciare da quando sta in comunità

I ragazzi ospiti delle comunità vengono davvero aiutati? Sedicenne milanese arrestato per furto: ha iniziato a fumare e spacciare da quando sta in comunità MILANO. Recentemente il fenomeno delle baby gang è tornato alla ribalta: i quartieri “bene” di Napoli da due mesi sono sotto…

Bari: coppia minacciata dai servizi sociali

Il tribunale dei Minori incarica un consulente     BARI. Il Tribunale dei Minori di Bari ha incaricato un consulente tecnico per valutare la situazione del piccolo allontanato fin dalla nascita dai genitori, minacciati dai Servizi sociali: gli operatori volevano che la coppia cambiasse avvocato,…

Milano: malato psichiatrico costretto in prigione, soffre a tal punto da autolesionarsi

Nonostante la dichiarazione di inidoneità al carcere, la Regione Lombardia lo “scarica” e non cerca una struttura alternativa   MILANO. Cosa può esserci di peggio per un paziente psichiatrico conclamato che trovarsi costretto alla forzata convivenza con estranei, dietro le sbarre di una cella del…

Bari: coppia minacciata dai servizi sociali. “O scegliete “un nostro” avvocato o il bimbo non lo rivedrete più”

BARI. Colpevoli di avere un avvocato talmente “rompiscatole” da aver denunciato alcune irregolarità e pregiudizi commessi da alcuni operatori dei Servizi sociali che operano in provincia di Bari verso una coppia, da cui è stato temporaneamente allontanato il figlioletto. Segnalazioni che non sono state ben…

Vi prego, salvate mia figlia e mia nipote!»

Disperato l’appello di una giovanissima nonna di Pisa: la figlia si trova in balia di uno spacciatore che la imbottisce di droga, mentre la nipotina, che lei adora, le è stata strappata dal Tribunale dei Minori con la scusa di dare un taglio a questa…

Mamma no vax portata in Tribunale dall’ex: sulle vaccinazioni decideranno i servizi sociali

Mamma no vax e padre favorevole ai vaccini: sulla salute del bambino decideranno i servizi sociali, che dovranno “assicurargli le visite di controllo sul suo stato di crescita e di salute, le cure necessarie, verificando eventuali incompatibilità e controindicazioni all’assolvimento delle vaccinazioni obbligatorie”. Lo ha…

Contesta i servizi sociali che le hanno tolto i figli, la madre non puo’ piu’ vederli

RAVENNA. Quando le relazioni sentimentali finiscono, spesso a farne le spese sono i figli, utilizzati come strumento di ricatto o di vendetta nei confronti del partner. Così è capitato a una donna di Ravenna, al termine della sua relazione con un uomo che oltre ad…

Troppa 'play', il caso del 14enne ai 'Fatti vostri'

Ospiti di Giancarlo Magalli, venerdì 24 novembre, la mamma, l’avvocato di famiglia e il presidente dell’Osservatorio nazionale dei minori. CREMA – Il caso del 14enne dipendente dai videogiochi, che secondo il giudice dei tribunale dei minori di Bescia deve essere tolto alla madre e portato…

"Presidente Boldrini, rivoglio i miei figli"

Madre di Pordenone, vittima di un marito violento, si vede portare via i figli   PORDENONE. Che Stato di giustizia è quello in cui una donna, vittima di indicibili violenze da parte di un marito che non ha esitato a picchiarla a tal punto da…

Dipendente Asl, in castigo di fronte al muro

REINTEGRATA AL LAVORO, TROVA LA SCRIVANIA CONTRO UN MURO ALLA FINE DI UN CORRIDOIO BUIO   BRESCIA (8 AGOSOTO 2017). Demansionata da ogni incarico, ma giudicata dalla commissione medica abile a svolgere qualunque tipo di lavoro, al rientro in ufficio una donna di Brescia si…

“Ridateci i nostri figli!”

Sit-in di protesta davanti la casa famiglia: dopo dieci anni due genitori rivogliono con sé i loro figli I bambini hanno chiesto di tornare a casa, ma il Tribunale non si è ancora espresso   BIELLA (2 agosto 2017). Maria Dolores e Gerolamo Rotta stamattina…

Imputato per stalking e minacce, ottiene la custodia della figlia

I Servizi sociali del Frignano e il Tribunale dei Minorenni di Bologna non tengono in considerazione la decina di denunce presentate dalla madre L’avvocato Miraglia: “Con Servizi e Tribunali simili le donne possono stare tranquille…di non venire aiutate”   BOLOGNA. La legge sullo stalking è nata…

Padova, 13enne tolto ai genitori perché effeminato.Il legale:"Dov'è Boldrini?"

L’avvocato Miraglia: “E’ ostaggio del sistema, che lo considera malato. Nemmeno libero di assumere un farmaco o di scegliere che scuola frequentare”   PADOVA. Al di là del mero aspetto giudiziario, c’è qualcosa di terribile dietro al provvedimento emesso dal Tribunale dei Minori di Venezia,…

Nasconde violenze, nei guai assistente sociale

L’avvocato Miraglia: “Il Tribunale ha capito la gravità della situazione e ci ha dato ragione”     PERUGIA. Era stata affidata alla famiglia materna, ma il nonno alcolista e violento l’aveva maltrattata. Il tribunale di Perugia ha compreso che le preoccupazioni del padre erano motivate e…

Anna Giulia adottata: il suo calvario inizia ora

L’avvocato Miraglia: “I genitori li ha, è il Tribunale dei Minori di Bologna che l’ha resa orfana”   REGGIO EMILIA. «Non c’è da cantare vittoria, non c’è nulla da festeggiare: l’adottabilità di Anna Giulia Camparini è la sconfitta per la giustizia». L’avvocato Francesco Miraglia interviene…

Marito condannato a 2 anni e 6 mesi per violenze contro la moglie

L’avvocato Miraglia: “Finalmente dei giudici fermano questi uomini prima che si arrivi al femminicidio”   MODENA. Due anni e sei mesi di reclusione sono stati inflitti a un trentenne residente a Modena, che da un anno almeno vessava, maltrattava, picchiava la moglie, costretta a fuggire…

Padre padrone condannato a quasi tre anni per maltrattamenti in famiglia.

L’avvocato Miraglia: giustizia per un caso di “femminicidio dolce”, senza vittima ma con continue, gravi e pesanti vessazioni e percosse   TRENTO. C’è il terribile crimine cosiddetto femminicidio, che ha causato 120 vittime nel 2016, venti dall’inizio di quest’anno. Donne uccise dalla mano dei loro…

Tredicenne effeminato allontanato da casa. I servizi sociali al Tribunale: “denunciate la madre, va in tv e sui giornali”

PADOVA. Ha raccontato la sua verità ai giornali e in televisione. Ha raccontato come i Servizi sociali le abbiano tolto la potestà genitoriale del figlio tredicenne perché troppo effeminato. Ha lottato per tenere con sé suo figlio, che rischia l’allontanamento da casa e di passare…

Dodicenne sottrae il telefono alla madre e scrive ai fratelli maggiori«non ce la faccio più. Voglio stare con voi»

Ma il Tribunale di minori di Cagliari insiste «Sta bene nella nuova famiglia» La sorella, quando viveva nel medesimo ambiente familiare, si tagliuzzava la pelle dalla disperazione CAGLIARI. «Mi mancate troppo. Non ce la faccio più. Non vedo l’ora di avere 18 anni per venire…

«Ma la postura non è curata dai medici»

  Ma la postura non è curata dai medici»  – Cronaca – La Sentinella del Canaves L’avvocato del musicista inventore del metodo Og a processo: «Il mio cliente allevia solo i sintomi» IVREA . Che fosse un caso destinato a far discutere, lo si poteva…

Miraglia: «Indagini superficiali»

  Strali dal legale di Valerio sul caso del teste morto e “resuscitato” REGGIO EMILIA. Il caso del presunto ricattato Salvatore Soda dato per morto dai carabinieri e “resuscitato” a fine udienza per bocca del teste Domenico D’Urzo – che lo aveva incontrato poco tempo…

Minore 'effemminato',parlerà a Tribunale

Minore ‘effemminato’,parlerà a Tribunale – Veneto – ANSA.it Provvedimento sospeso, ragazzo non ha mai lasciato casa madre (ANSA) – VENEZIA, 24 FEB – Il Giudice del Tribunale dei minori di Venezia ha sospeso l’allontanamento dalla madre del ragazzino padovano, oggi 14enne, chiesto dalla Procura perché…

"Troppo effeminato", tredicenne tolto alla madre. E a Padova scoppia la polemica

Il Tribunale dei Minori allontana il ragazzino dalla famiglia perché “è diverso e ostenta atteggiamenti in modo provocatorio”. Una storia di abusi e disagio in cui la vittima è sempre l’adolescente precedentesuccessivo Padova, 13enne tolto alla madre. Il legale: “Provvedimento sessista” PADOVA. “Tende in tutti…

Sedicenne stuprato in Psichiatria, l'Usl nega risarcimento: «Sesso consenziente»

Sedicenne stuprato in Psichiatria, l’Usl nega risarcimento: «Sesso consenziente» – Cronaca – Il Mattino di Padova Fu violentato da un trans affetto da Aids al Sant’Antonio di Padova, la perizia dell’ospedale: «Non è rimasto turbato» PADOVA. «Il paziente non ne è rimasto particolarmente turbato, quindi…

Il giudice sono io! Bambino lasciato alla madre.

Ottimo e rivoluzionario decreto del Tribunale Ordinario di Torino Sezione Settima Civile – Famiglia Le valutazioni psichiatriche non sono più un dogma in tribunale Torino. “Il Tribunale non ignora la proposta di allontanamento del minore da entrambi i genitori da parte del Servizio di N.P.I….

Due bimbi in fuga dalla comunità: «Vogliamo tornare con chi ci ama»

Due bimbi in fuga dalla comunità: «Vogliamo tornare con chi ci ama VICENZA –  Una 12enne vicentina e un bimbo veneziano di 7 anni sono fuggiti ieri sera dalla comunità in cui  erano stati alloggiati per ordine del Tribunale per cercare di tornare a casa. La…

Allontanata da casa perchè i genitori sono poveri, tredicenne scappa dalla comunità per vederli

Il Tribunale dà ragione alla ragazzina e la reintegra in famiglia L’adolescente aveva registrato l’assistente sociale mentre denigrava i suoi genitori, per convincerla ad andare in affidamento.   TRENTO. Cosa c’è dietro agli allontanamenti da casa e agli affidamenti in strutture e in famiglie affidatarie?…

Aemilia, niente sequestro per l’imputato Valerio

La Corte d’Appello rigetta il ricorso della Direzione distrettuale antimafia che dopo aver ottenuto la sorveglianza speciale puntava alla confisca dei beni REGGIO EMILIA. La Corte di Appello di Bologna ha rigettato il ricorso della Procura antimafia di Bologna riguardo alla richiesta di una misura…

Operazione Ave Lupo, indagini fondate sul nulla.

Dopo aver letto alcuni articoli sulla stampa locale e nazionale su “Lupi incrociati con i cani”, in qualità di avvocato di fiducia dell’allevatore di Serramazzoni, mi sento in dovere di intervenire per  meglio chiarire la posizione del mio assistito. Le indagini sono basate a differenza…

Padova, troppo effeminato: portano via il ragazzino alla madre

Padova, troppo effeminato: portano via il ragazzino alla madre – Regione – Il Mattino di Padova La storia di un ragazzino di 13 anni di Padova. Avvocato impugna il decreto del Tribunale dei Minori e accusa: gravità inaudita. Il tribunale: “Noi non facciamo discriminazioni” di…

In risposta alla Procura Minorile.

Dopo l’intervento del Procuratore Minorile facenti funzione: “Nessun inerzia della Procura”, in qualità di avvocato difensore della madre della bimba, sento il dovere nuovamente di rivolgermi all’opinione pubblica. In primo luogo, né il sottoscritto né la sua assistita vogliono polemizzare con il Procuratore, ma quanto…

Bologna, bimba portata via alla madre: "I servizi sociali l'hanno fatta sparire"

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2016/12/05/news/bologna_servizi_sociali_tolgono_bimba_alla_madre_non_sappiamo_nemmeno_come_sta_-153516871/  L’avvocato attacca il Comune di San Giovanni in Persiceto, dopo un delicato caso che ha portato all’allontanamento della piccola per presunti abusi 05 dicembre 2016   20 BOLOGNA – Una bambina di dieci anni allontanata dalla madre, residente a San Giovanni in Persiceto (in provincia…

Trieste: scatta lo sfratto, finisce in strada a 93 anni

Condannata a lasciare l’alloggio in cui vive dal 1968, ora nuda proprietà del figlio, per pagare le cure alla sorella malata di Piero Rauber TRIESTE Era l’ormai lontanissimo 1968 quando Angiola C., allora quarantaquattrenne, venne ospitata con il figlio Alessandro dalla sorella Francesca e dal…

il Seminario “Il Minore autore di reati”

  COMUNICATO STAMPA Il 3 dicembre l’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare propone il Seminario “Il Minore autore di reati” Con l’intervento di testimonianza “Ero una baby squillo, oggi parlo alle giovani donne”   Nell’ambito del Master in Pedagogia Giuridica Forense e Penitenziaria – novità sperimentata…

Processo Aemilia: fatture false e ‘Summit’ con la cosca: l’imprenditore in affari col boss”.

Oggi, su alcuni quotidiani cittadini veniva pubblicato un articolo “Fatture false e ‘Summit’ con la cosca: l’imprenditore in affari col boss”. Si parla del processo Aemilia che si sta celebrando a Reggio Emilia e che sto seguendo in qualità di avvocato di fiducia di alcuni…

Baby squillo da 7mila euro al mese. "Ragazze, non fate come me"

Bambino Squillo da 7mila euro al mese. “Ragazze, non il destino mi vieni” – Cronaca – quo Prostituta a 17 anni. “I soldi al mio uomo per non perderlo” di VALENTINA REGGIANI Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2016 L’avvocato Francesco Miraglia con la Giovane traumatizzata dall’esperienza…

Aemilia, testimoni intimoriti e minacce negate al processo sulla ‘ndrangheta

Aemilia, testimoni intimoriti e minacce negate al processo sulla ‘ndrangheta – Il Fatto Quotidiano “’Mi stai dicendo che mi vuoi sparare?’ Per noi erano toni amichevoli”. Nell’aula del Tribunale di Reggio Emilia va in scena l’omertà in salsa nordica. Tra accompagnamenti coatti dei carabinieri, un…

Processo Aemilia: in dibattimento solo prove indiziarie

Francesco Miraglia, legale di alcuni imputati: «Si sta Facendo un Processo sui” non so “»   In un Paese venire Il Nostro, in cui si vale per la presunzione di innocenza Fino al terzo Grado di Giudizio, STIAMO assistendo in QUESTE un minerale delle Nazioni…

Psichiatra condannato per omicidio colposo fa perizienei tribunali

Avv. Miraglia: “Urge un albo di periti referenziati. Su che giustizia possono contare sennò i cittadini?”   PAVIA. Errare è umano, specialmente in una materia, la Psichiatria, in cui la variabile dei comportamenti è quasi infinita. Ma che un Tribunale affidi una perizia a uno…

Rivela gli abusi subiti nella famiglia addottante: ragazzina spedita in casa famiglia

Il Giudice onorario del Tribunale di Cagliari non crede al suo drammatico racconto e l’allontana dal fratellino e dalla sorella maggiore   CAGLIARI. Una ragazza sta lottando contro le istituzioni per riavere con sé i due fratellini minori, di 13 e 12 anni, dichiarati adottabili…

Figli tolti ai genitori denunciati tre medici

Famiglia all’attacco. Nel mirino i dirigenti Bernardi, Calucci e il dottor Reali L’avvocato Miraglia: «Troppi punti oscuri e dichiarazioni contradditorie» di Francesco Fain Figli tolti ai genitori: la famiglia passa al contrattacco. E denuncia due dirigenti e un neuropsichiatra dell’Azienda sanitaria Bassa Friulana-Isontina. Si tratta,…

«I genitori potranno vedere i figli tolti»

Lo ha stabilito con un decreto il Tribunale dei minori di Trieste. Soddisfatto l’avvocato Miraglia: «Da stabilire la periodicità»di Francesco Fain È un decreto che l’avvocato Francesco Miraglia non esita a definire «importante, oltre che molto incoraggiante». La lunga partita riguardante i due bambini tolti…

Bambini tolti ai genitori: «Ispettori in Tribunale»

Offensiva del legale della famiglia, Miraglia, il quale ha scritto a Presidente della Repubblica. Csm, Procuratore generale di Cassazione e della Corte di Appello di Triestedi Francesco Fain   GORIZIA «Troppe incongruenze. Azione penale sproporzionata. Ci vogliono gli ispettori al Tribunale di Gorizia». Francesco Miraglia, l’avvocato…

Il Tribunale di Pavia non tiene conto delle disperate richieste di una dodicenne, che vuole stare con la mamma

  PAVIA- Vigevano. Quanto deve urlare una bambina il proprio dolore prima che il Tribunale l’ascolti? Quanto deve soffrire una bambina per la separazione forzata dalla madre, ritenuta pessima e malata, ma che nessuna perizia dichiara tale ed è costretta, pertanto, a stare con un…

L’avvocato di famiglia: «Mando tutte le carte al Csm»

  http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2016/04/23/news/salvati-dall-ossessione-della-madre-1.13352332 sabato 23 aprile 2016 «Salvati dall’ossessione della madre» di Domenico Diaco La Procura: «Un caso di sindrome di Münchausen. Avremmo potuto adottare un provvedimento restrittivo» sabato 23 sabato 23 aprile 2016 L’avvocato di famiglia: «Mando tutte le carte al Csm» di Francesco Fain…

Il giudice toglie due figli ai genitori

EdizioneUdine Il caso a Gorizia. Per il Tribunale dei minori c’è stato «eccesso di cure»: due ragazzini disabili affidati a una casa famiglia. Decisiva un’intercettazione di Christian Seu 21 aprile 2016 GORIZIA. Due bambini disabili di dodici e sette anni, che abitavano a Gorizia con…

IL Tribunale di Trieste allontanada casa due bambi disabili

I genitori, medico lui, casalinga lei, accusati di eccesso di cure     TRIESTE-Piacenza. Anche un avvocato che ha visto tutto, come Francesco Miraglia, abituato (ma ci si abitua mai?) a soccorrere bambini strappati ai genitori senza validi motivi e rinchiusi per anni in case…

Giudice onorario del Tribunale minorile di Bologna risarcisce l’ Avvocato Miraglia

BOLOGNA.   Non sempre si può piacere a tutti, questo è un dato di fatto, ma esternare pesanti giudizi nel corso di una lezione a una scuola di specialità, oltre a non essere educato e corretto, è pure un reato. E se chi offende è un…

Convegno “Le Garanzie e i Valori: l’Internazionale Minorile”

Convegno organizzato da I.N.PE.F. e dall'Ambasciata della Repubblica dell'Ecuador in Italia - Torino, 1 Aprile 2016 ore 16. Centro Incontri della Regione Piemonte, Corso Stati Uniti 23 Torino, 31/03/2016 - 11:00 (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Nell’ultimo periodo, sono stati oltre 100...

“Le Garanzie e i Valori: l'Internazionale Minorile"

che si terrà Venerdì 1 aprile 2016 – a partire dalle ore 16.00   presso il Centro Incontri della Regione Piemonte Corso Stati Uniti 23  Torino   Un  prestigioso evento, organizzato dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e  dall’Ambasciata dell’Ecuador in Italia, per affermare e promuovere ancora una volta il tema…

Un jackpot da sogno, "ma il Casinò non paga"

11 febbraio 2016 La direzione: «Slot machine rotta». Lui fa causa di VALENTINA REGGIANI Modena, 11 febbraio 2016 – «Ho sempre tenuto i piedi per terra, ma non rinuncio ad un mio diritto. Ho giocato ed ho vinto quei cinque milioni ed è giusto che mi…

Incontro istituzionale presso la sede nazionale dell'INPEF in difesa dei diritti dei bambini

 Ambasciata dell’Ecuador, INPEF, Gruppo Istituzionale a garanzia dei Diritti dei Minori ecuadoriani in Italia in un incontro storico: un passo fondamentale sulla strada dei Diritti Umani, dei Minori e della Multiculturalità nel nostro Paese –  Si è svolto ieri, presso la sede dell’Istituto Nazionale di…

"Sull'autismo #metticilcuore perché #civorrebbeunamico"

– La Prof.ssa Vincenza Palmieri e l’Avv. Francesco Miraglia lanciano una Campagna virale che raccolga testimonianze, denunce, ma anche percorsi virtuosi e buone pratiche legate all’Autismo” – “Ci sono mamme e mamme. Mamme che al mattino corrono già, tra il lavoro e i figli che…

Il valore dei risultati e della qualità

– Siglato il nuovo Protocollo d’Intesa tra Ambasciata dell’Ecuador in Italia e Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare –   – Riconfermato il Gruppo di Lavoro Istituzionale per garantire i Diritti dei Minori Ecuadoriani in Italia –     Alla luce dei risultati straordinariamente positivi ottenuti nel…

Da gennaio la giovane promessa della danza studierà a Milano

Lacrime di gioia e valigie in preparazione per inseguire il suo sogno     FERRARA. Quando i giudici sabato scorso le hanno annunciato che avrebbe potuto frequentare la scuola di danza Aida a Milano e un liceo linguistico nella medesima città, è scoppiata in un…

La giovane ballerina sarà ascolatata dal giudice

Dopo mesi di richieste il Tribunale di Roma ha acconsentito a darle ascolto Si accende la speranza di archiviare il suo trasferimento a Roma e di poter studiare danza a Milano     FERRARA. Occhi puntati sull’esito dell’audizione che il Tribunale di Roma ha stabilito…

Premio Nazionale in Pedagogia Familiare 2015 in Difesa dei Diritti Umani e dei Diritti dei Bambini e a sostegno del Programma Vivere senza Psicofarmaci

Sì è conclusa da poche ore a Roma la quinta edizione del Premio Nazionale in Pedagogia Familiare, nel corso dell’ormai tradizionale Gala natalizio dell’ANPEF – Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari, dedicato quest’anno alla Difesa dei Diritti Umani e dei Diritti dei Bambini e a sostegno…

Minori vittime dei divorzi: l'appello di Chiara, "Aiutatemi, conosco i miei diritti"

Minori vittime dei divorzi: l’appello di Chiara, “Aiutatemi, conosco i miei diritti” In Italia, sono più di 19 mila i minori ospitati nelle strutture di accoglienza. A dichiararlo è l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. Fra questi ci sarebbe anche Chiara, l’adolescente di Ferrara che…

Minori, genitori e libri

A Napoli – presso la Biblioteca Comunale “Benedetto Croce” in via Francesco De Mura 2/bis – nell’ambito dell’evento “Minori, genitori e libri” voluto e coordinato da Giacomo Rotoli, Presidente Adiantum, venerdì 27 novembre alle ore 17.00, ancora un momento che unisce cultura, conoscenza e battaglie…

Fa causa al comune di Modena e vince

L ‘avvocato Miraglia: «Ci sono voluti sette anni, ma abbiamo ottenuto giustizia»     MODENA. Metti un buio pomeriggio d’autunno e un marciapiede dissestato ricoperto da foglie: fatale mix che espone i passanti a potenziali cadute e scivoloni. E infatti così accadde nell’ottobre del 2008…

Unicef: l'avv. Miraglia e la Prof. Palmeri alla giornata universale dell'infanzia.

L’AVVOCATO FRANCESCO MIRAGLIA E LA PROF.SSA VINCENZA PALMIERI, RECENTEMENTE INSIGNITI DEL RICONOSCIMENTO “LIFE WITNESS”, SARANNO A GENOVA IL 20 NOVEMBRE 2015 ALLA GIORNATA UNIVERSALE DELL’INFANZIA PROMOSSA DALL’UNICEF Lo scorso 19 settembre, in occasione della seconda edizione di “Life Gates”, tenutosi a Roma nel complesso monumentale di…

Appello a Mattarella per la ballerina contesa

  GIOVANE PROMESSA DELLA DANZA CHIUSA IN CASA: VORREBBE STUDIARE A MILANO, IL TRIBUNALE LE IMPONE ROMA   SIAMO SICURI CHE LA GIUSTIZIA FACCIA IL BENE DEI BAMBINI. Lettera aperta dell’avvocato Francesco Miraglia al presidente della Repubblica Sergio Mattarella   e al ministro della Giustizia…

Riconosce una figlia avuta con una donna romena, il Tribunale per i minori gliela toglie.

Sentenza annullata dalla Corte d’Appello: il Tribunale dei Minori non aveva nemmeno titolo per intervenire    MODENA. Una bimba allontanata da casa senza motivo. Una coppia di genitori che ha vissuto due anni di angosce perché il Tribunale dei Minori voleva sottrarle la piccina che…

Riconoscimento Life Gates 2015

ALL’AVVOCATO FRANCESCO MIRAGLIA VA IL RICONOSCIMENTO “LIFE GATES 2015” PER IL SUO IMPEGNO IN DIFESA DEI MINORI E DEL DIRITTO ALLA VITA   La consegna avverrà il prossimo 19 settembre a Roma a opera dell’associazione culturale no profit admArte   Una vita dedicata alla difesa…

Troppo amore per la danza. E la madre rischia l’affidamento della giovane etoile

Giovane promessa ferrarese della danza rischia di interrompere la carriera a causa della decisione del tribunale di Roma Una giustizia insensibile che arriva al paradosso di danneggiare, più che di favorire, le persone”. È questo il commento dell’avvocato Francesco Miraglia di Modena, riguardo al caso…

Torna a casa il ragazzo allontanato dalla famiglia per uno schiaffo

Il Tribunale per i minorenni di Trento ha disposto la collocazione presso la famiglia di origine di un minore di Trento di 13 anni che alcuni anni fa era stato allontanato, a dire della famiglia, per uno “schiaffo”. Probabilmente lo schiaffo ha avviato le procedure…

Caso Stella: esposto all’Ordine sull’assistente sociale

Aveva registrato di nascosto le intimidazioni dell’assistente sociale che, a tutt’oggi, non ha ancora trasferito la pratica, impedendo così le visite con la bambina. ( Potete leggere qui gli articoli pubblicati dal nostro giornale ) Trento. Si sta complicando l’assurda vicenda di “Stella”, una bambina…

Roma: era fuggita dalla comunità, ora torna in famiglia

Ottima sentenza del Tribunale di Roma che ha preso atto della ferma volontà della minore di voler rientrare presso i suoi genitori nonostante il parere contrario del tutore   Roma. Nell’agosto del 2013 aveva fatto preoccupare tutt’Italia scappando dalla casa famiglia in cui era ospitata…

Diritti Umani: se ne parla al Senato.

Diritti Umani: se ne parla al Senato. INPEF invita alte Istituzioni di settore By Redazione Il Parlamentare on 30 maggio 2015 Diritti Umani a tutela dell’Infanzia e della Famiglia. INPEF convoca nel Senato le Alte Istituzioni e incita alla collaborazione. Si parla anche di Comunicazione…

La Corte d'Appello di Ancona affida due minori ai nonni materni.

L’avvocato Miraglia e la Prof.ssa Palmieri : “Riconosciuto l’ambiente familiare come più consono rispetto a un affidamento esterno” ANCONA. Quando la famiglia fa “gioco di squadra” e resta unita e disponibile, il Tribunale può riconoscere che l’ambiente familiare sia più consono ad accogliere i minori,…

Papà portami via da qui!

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page Send by Email Domenica 21 giugno 2015, alle ore 18.30, presso la Libreria Fandango, in Via dei Prefetti 22, si tiene la presentazione del libro “Papà portami via da qui!”. Il volume edito da…

Minori, il tribunale affida il bebè ai nonni paterni

Risale a pochi giorni fa una notizia che non si può non raccontare, la storia di un destino familiare che cambia il proprio corso e di una famiglia, allargata e affiatata, che nasce prospettando un modello alternativo, nuovo. La vicenda è quella di una ragazza…

“Il giorno dopo. Dalla parte dell’interesse supremo: quello del Minore”

Dopo la notizia delle violenze subite da bambini e ragazzi in una Casa Famiglia di Santa Marinella, in molti ci hanno chiesto una dichiarazione, un commento. Ma noi, qui, non abbiamo bisogno delle prime pagine dei giornali, non scopriamo nulla che non sapessimo già. Molti,…

il ragazzo disabile di Lumezzane resta famiglia

E’ incredibile che una cosa così ovvia debba essere il frutto dell’intervento di un avvocato ed una associazione umanitaria tanto da meritare la pubblicazione di un articolo.   Il ragazzo disabile di Lumezzane resta in famiglia Solo poco tempo fa si temeva un suo ricovero…

“Diritti Umani e Diritti dei Bambini”

In Italia, la protezione e promozione dei Diritti Umani ha ancora davanti a sé un lungo cammino: le violazioni reiterate e quotidiane dei Diritti si traducono semplicemente in sanzioni amministrative nei confronti del Governo.   È dunque necessario impegnarsi attivamente per la difesa e per…

La legge non è uguale per tutti – di Francesco Miraglia

“Gran parte dei miei clienti, si sono imbattuti altresì nel mondo della psichiatria, dei servizi sociali e delle cooperative di questo o quel colore.  Sono stati costretti a constatare che gli ordini professionali dei medici, degli avvocati e dei magistrati e degli assistenti sociali sono…

Venerdì 17 Aprile ore 20:45: Sala Consigliare del Comune di Limena

ADOLESCENZE ESTREME “vulnerabili  e/o  onnipotenti”                                              Ecco come è possibile che una bambina con entrambi i genitori viventi che la amano e la vogliono con loro, che non hanno mai fatto niente di male né a lei né ad altri sia diventata “un’orfana consegnata…

"Soffriva, ma hanno visto tardi il tumore: voglio la verità sulla morte di mia madre"

La replica di Usl e Policlinico: “Caso difficile, le aziende hanno agito in modo corretto” di Valentina Reggiani     Modena, 18 marzo 2015 – «Com’è possibile che per mesi abbiano scambiato un tumore gravissimo per una patologia neurologica?». E’ quanto si chiedono la giovanissima figlia e…

"Papa portami via da qui":Matera – mediateca provinciale – sabato 14 marzo, ore 17

“Papà…portami via da qui” di Vincenza Palmieri e Francesco Miraglia – Dedicato ad Anna Giulia, 7 anni, Cittadina Italiana – (Armando Editore, 2015) Matera – mediateca provinciale – sabato 14 marzo, ore 17     Ci sono storie che arrivano come schiaffi in pieno volto…

“Papà…portami via da qui” – Dedicato ad Anna Giulia,7 anni, Cittadina Italiana – (Armando Editore, 2015)

Anna Giulia è cento, mille bambini. E’ ognuno di quei bambini a cui, di punto in bianco, viene sottratto l’abbraccio di mamma e papà. Incomprensibilmente; per lei, per i genitori, per i nonni, per chiunque conoscesse la sua famiglia. “Papà… portami via da qui” è…

L'incredibile storia di Alessandro, il bimbo invisibile

Figlio di una madre in gravi difficoltà, viene preso in casa da una coppia di Brescia. Gli assistenti sociali dicono loro che tutto è a posto. Invece… 20 febbraio 2015 Panorama News In-giustizia L’incredibile storia di Alessandro, il bimbo invisibile – Credits: Olycom Maurizio Tortorella…

I Diritti Umani e dei Bambini trovano Casa a Sanremo

           I Diritti Umani e dei Bambini trovano Casa a Sanremo  Vincenza Palmieri e Francesco Miraglia sul palco della Sala “Pino Daniele”  del Palafiori di San Remo   ​M​artedì 10 febbraio, ore 15.30   Nella meravigliosa cornice del 65° festival della…

La Corte di Appello di Trento contro le " adozioni mascherate"

L’avvocato Miraglia: “Finalmente riconosciuta la cattiva pratica di alcuni Servizi sociali italiani”     TRENTO. Per la prima volta un giudice invita i Servizi sociali a reinserire gradatamente un minore all’interno della famiglia di origine e a evitare “adozioni mascherate” da affido. L’importante e innovativo…

Ambasciata dell'Ecuador in Italia riceve riconoscimento per il suo lavoro nel tema di minori

Il passato 12 dicembre, l’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari (ANPEF) e l’Istituto di Pedagogia Familiare (INPEF) d’Italia, hanno fatto un riconoscimento all’Ambasciata dell’Ecuador in quel paese, per il suo lavoro nel tema dei minori separati dalle loro famiglie o in conflitto coi Servizi Sociali italiani….

L’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari è lieta di presentare:

12 dicembre 2014 – Sheraton Hotel – Viale del Pattinaggio, 100  ROMA     Un evento straordinario, dal respiro internazionale. Il Tradizionale Galà di Natale dell’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari – in cui l’ANPEF festeggia e premia gli autori delle buone azioni sociali e con…

L’avv. Francesco Miraglia, l’Inpef e Sanremo Musica Classic ….. parole e suoni per “il più debole”

  “il più debole “ sarà la parola chiave della conferenza stampa che si terrà il 10 Dicembre a Bologna presso il Circolo Il Fossolo alle ore 11:00 , ancora una volta Inpef insieme alla Sanremo Musica Classic ha tessuto una nuova rete , quella…

Giornata mondiale dell'infanzia

 L’INPEF incontra  il Ministro degli Esteri dell’Ecuador per la T  Roma, 20 novembre – In occasione della Giornata mondiale per i Diritti dell’Infanzia e della ricorrenza del 25° anno dall’approvazione della Convenzione ONU, con cui sono stati sanciti sul piano internazionale i Diritti fondamentali dei Minori, l’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare, da…

Mamma assolta dall’accusa di violenza sessuale ma continua a non poter vedere i figli

Mamma assolta dall’accusa di violenza sessuale ma continua a non poter vedere i figli La mamma di Cesate racconta la sua storia nella  trasmissione La Malagiustizia vissuta dai cittadini … Esprimere la propria indignazione, raccontare la propria esperienza di malagiustizia per evitare che altri simili…

Trentino, in calo il numero dei minori allontanati da casa.

Trento. Indicazioni utili sono emerse al convegno “Minori: migliorare si può? Assistenza minorile tra protezione e accoglienza” organizzato da ADIANTUM presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo della Regione. Ancora alto il numero dei minori (184) ospitati attualmente nelle strutture residenziali trentine, ma secondo l’Assessore…

Italia-Ecuador: linee guida per minori in affido

Riunione consolati per dare attuazione ad accordo di settembre Redazione ANSAROMA 10 ottobre 201419:22News Questioni sociali (generico) Povertà Avvocatura Vincenza Palmieri Francesco Morcavallo Francesco Miraglia Juan Fernando Holguin FloresRIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA Le linee guida che saranno seguite dai consolati dell’Ecuador in Italia e…

E’ nato un gruppo di lavoro di lavoro istituzionale per garantire i diritti dei minori ecuadoriani in Italia

  Presentato oggi lo storico protocollo d’intesa tra ambasciata dell’Ecuador in Italia e Istituto nazionale di pedagogia familiare   L’emergenza riguarda almeno un centinaio di famiglie   Accade solo in Italia: i bambini, figli di immigrati ecuadoriani in situazioni di difficoltà economica, vengono allontanati dai…

Invito Conferenza Stampa

“Presentazione accordo tra Ambasciata dell’Ecuador in Italia e Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare (Inpef) per la costituzione di un Gruppo di Lavoro a tutela dei Diritti Umani e dei Diritti dei Minori Ecuadoriani in Italia”   Presso l’Ambasciata dell’Ecuador a Roma – Via Antonio Bertoloni, 8 (Zona Parioli) Giovedì…

Violenza sul figlio il pubblico ministero chiede nove anni

Villafranca, ai primi di novembre sarà emessa la sentenza Sette anni di denunce e battaglie legali tra la mamma e l’Usl VILLAFRANCA. Mano pesante del pubblico ministero Emma Ferrero, che ha chiesto una pena di 9 anni per un uomo accusato di violenza sessuale sul…

Minori: migliorare si può?

Trento. Adiantum, Associazione di Associazioni Nazionali per la tutela dei minori, che si occupa da anni di sensibilizzare la Società Civile contro ogni forma di “privazione” a danno dei bambini, ha annunciato oggi l’offerta del convegno “Minori: migliorare si può? Assistenza minorile tra protezione e…

Convegni e pubblicazioni

Psichiatria e diritti umani presso la Sala Presidenziale della Stazione Santa Maria Novella-28 agosto 2007: Firenze Relatori On. Francesco Lucchese, Deputato e membro della Commissione Affari Sociali della Camera; il Prof. Saverio Fortunato Specialista in Criminologia Clinica, Docente d’Indagine e Semeiotica del Linguaggio al Corso…

Trento: assistente sociale sanzionata dall'ordine

Da quanto ci risulta questa è la prima volta in cui un’assistente viene sanzionata spezzando così una cattiva reputazione di apparente impunità. Maffioletti: questa operatrice va rimossa. Borgo Valsugana. L’Ordine degli Assistenti Sociali di Trento ha comminato la sanzione della Censura all’assistente sociale che alcuni…

Sospeso il trasferimento di un bambino in una comunità diurna

  Il Tribunale dei minori di Venezia accoglie il ricorso presentato dalla madre, che avrebbe dovuto portare il figlio ogni giorno in provincia di Venezia a spese proprie   PADOVA. «Possibile che in tutta la provincia di Padova non esista un centro diurno in grado…

Mamma troppo amorevole. Il tribunale allontana il figlio per 4 anni poi ci ripensa

“Il Tribunale per i minorenni di Trento ha emesso oggi un decreto in cui si esplicita l’incompetenza e inadeguatezza della giustizia minorile nel nostro paese e di alcuni servizi sociali della nostra Provincia”. Ad affermarlo è il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani Onlus,…

Criminologia, dopo il successo del workshop arriva il master

Il Faro on line – Grande successo per il workshop organizzato dall’Inpef (Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare). L’evento che ha registrato una grande partecipazione di pubblico, ha attirato l’attenzione degli addetti ai lavori per la presenza stimolante di relatori di nome, esperienza e livello. In una…

Un raggio di speranza per il bambino che sorrideva sempre

Ci sono sviluppi sulla vicenda della famiglia di Predazzo a cui più di un anno fa è stato sottratto il figlio, quando aveva solo 2 anni, dal Tribunale dei Minori di Trento, affidandolo a una comunità e in seguito a una famiglia, perché secondo lo…

“La Musica Cambia … L’Informazione a misura di Famiglia”

 Diritti Umani e Diritti dei Bambini a portata di tutti dal 14 giugno – a Padova – e via via in tutta Italia     “È una cosa straordinaria andare tra la gente e raccontare alle persone che Ognuno di Noi ha dei Diritti da…

La scena del crimine come non l’avete mai vista

Roma – “Giallo, Rosso e Noir: criminologia tra mito e realtà”. E’ il titolo del workshop gratuito organizzato dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare (Inpef) che si terrà a Trastevere il 12 giugno alle ore 16.00 presso il Trilussa Palace Hotel in Piazza Ippolito Nievo, 25/27….

Dramma carceri: Lettera aperta al presidente Napolitano

Lettera aperta 29 magg – Poco tempo fa su tutti i mezzi d’informazione Lei sig. Presidente nel giorno della canonizzazione a San Pietro di San Giovanni Paolo II ha ringraziato pubblicamente Sua Santità Papa Francesco per avere convinto Pannella a sospendere lo sciopero della fame…

Finalmente a Trento tanto tuonò che piovve!!

Dopo il servizio delle Iene sul conflitto di interesse tra giudici onorari e strutture per minori e soprattutto dopo l’incredibile risposta o non risposta dei diretti interessati, sento il dovere come avvocato di fiducia dei casi a cui si è fatto riferimento nel servizio, di …

Condannati i tre attentatori della sede di Casapound

  Risarciti anche i due agenti della Digos feriti durante il loro arresto L’avvocato Miraglia: «Giustizia è stata fatta»     BOLOGNA. Si è conclusa con una condanna per tutti e tre gli imputati e il risarcimento ai due agenti della Digos, la vicenda del…

Esclusivo: intervista all’avvocato della madre troppo amorevole

Quattro anni fa, quando aveva 9 anni, il Tribunale dei Minori di Trento aveva sottratto questo bambino alla madre, affidandolo a una comunità. Un allontanamento drammatico, avvenuto mentre il bambino si trovava scuola, dove le assistenti sociali giunsero insieme ai vigili durante la ricreazione, per…

Bimbo strappato alla madre troppo amorevole, torna a casa!

  BIMBO STRAPPATO ALLA MADRE TROPPO AMOREVOLE, LASCIA LA COMUNITÀ E TORNA SPONTANEAMENTE A CASA   La Corte di Appello di Trento gli dà ragione   TRENTO. Quattro anni fa, quando aveva 9 anni, il Tribunale dei Minori di Trento lo aveva sottratto alla madre,…

A Mattarello il convegno: "La tutela dei diritti dei minori"

Giovedì, aprile 10th, 2014 @ 10:41AM Domani, venerdì 10 aprile, alle 20.30, presso il Centro Cogressi dell’Hotel Adige (via Pomeranos 10, Mattarello), ci sarà il Convegno “La Tutela dei Diritti dei Minori“, organizzato dal Gruppo Politiche Sociali del Movimento Cinque Stelle di Trento, in collaborazione…

Convention Nazionale: “Sistema delle case famiglia in Italia”

È ormai alle porte la 3^ edizione del Convegno Nazionale su “Il sistema delle Case Famiglia in Italia – per adolescenti, donne sole, minori non accompagnati, alto contenimento, anziani, “doppia diagnosi“. “Spostare un bambino dalla famiglia a quant’altro, sostiene l’avvocato Francesco Miraglia, rende: rende dal…

Tornano a casa i bambini sottratti mentre giocavano in strada

Mantova. Il Tribunale per i minorenni di Brescia ha disposto con decreto la “liberazione” di due bambini di un comune della Destra Secchia (Mantova) che nel marzo del 2013 erano stati allontanati dai genitori perché trovati per strada dai carabinieri del comando locale. I genitori,…

Bimba in affido, la madre la rivuole: "Negato diritto, che non si tratti di un'adozione mascherata"

Da 6 anni non vive più con la figlia, affidata ad un’altra famiglia. Ora ha un lavoro e stabilità e vorrebbe riavere con sè la piccola. Ma, denuncia il legale della donna: ‘I Servizi sociali lo vietano, pur non sussistendo in lei problemi per cui…

I Malamente Le nuove marginalità.

I GIOVANI E ADOLESCENTI CHE COMMETTONO REATI SONO TUTTI DELINQUENTI O MALATI? UN ARGOMENTO SU CUI RIFLETTERE AFFRONTATO NEL LIBRO “I MALAMENTE, LE NUOVE MARGINALITA’: RAGAZZI MESSI ALLA PROVA” L’iniziativa verrà presentata a Roma presso il Tribunale per i Minorenni il prossimo 5 marzo 2014….

I GIOVANI CHE DELINQUONO SONO TUTTI MALATI ED ASSASSINI O VI SONO ALTRE RESPONSABILITA’?

I giovani che delinquono sono tutti malati ed assassini o vi sono altre responsabilità? E’ possibile aiutarli? Queste le tematicheaffrontate nel libro ” I Malamente”: Le nuove margnalità”: Ragazzi messa alla Prova” Un momento di riflessione in cui i professionisti del settore daranno delle risposte…

“La Terra dei Fuochi brucia di impegno sociale”

“La Terra dei Fuochi brucia di impegno sociale” Brucia di un fuoco che illumina, rischiara, scalda. Così come la gente che la abita,  la ama e  la protegge. Quando le Riforme Sociali sono una realtà e gli Amministratori si dimostrano sensibili e lungimiranti, il Bene…

IL PROGETTO “MAI PIU’UN BAMBINO” CONTRO L’USO DEGLI PSICOFARMACI SUI MINORI APPRODA A PIEDIMONTE MATESE

Dopo l’adesione dei comuni di Limena,  Strambino, Baia Latina,  San Potito Sannitico e Trento, una  nuova amministrazione, quella di Piedimonte Matese (seguita da Pratella, Valle Agricola, Alife, Santa Maria Capua Vetere, Alvignano, Carinola, Gioia Sannitica, Faicchio ed il Parco Regionale del Matese) aderirà al programma nazionale sociale “Mai più un bambino”….

Si può fare in maniera diversa

 I malati psichiatrici e le nuove prospettive di cura affrontate nella conferenza “Si può fare in maniera diversa, Franco Basaglia” Tra i relatori anche l’avvocato Francesco Miraglia del Foro di Modena che da anni si occupa di queste problematiche. I servizi psichiatrici per adulti e…

MAGGIORI CONTROLLI SUGLI AFFIDI E SULLE CASE FAMIGLIA

Roma. Una forma efficace di controllo sulle case famiglia, attraverso un monitoraggio quantitativo e qualitativo è l’obiettivo della proposta di legge dell’on. Michela Vittoria Brambilla, presidente della commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza, illustrata ieri a Roma durante l’evento “Affidamento temporaneo: abuso o tutela?” –…

Sono troppi i bambini tolti alle famiglie: affidi cresciuti del 24%

«Cosa avranno detto ad Alessandro dopo che ce l’hanno strappato dalle braccia? Quella sera mi diceva papà ho paura, tremava e aveva la febbre».  Ilario Butti, seguito dallo Studio Legale Miraglia di Modena e dallo Studio Legale Morcavallo di Roma,  piange mentre racconta la storia…

L’avv. Francesco Miraglia riferisce in Commissione Infanzia

In seguito all’interpellanza parlamentare  presentata dal Presidente della commissione  infanzia  Michela Maria Vittoria Brambilla su tema: case-famiglia,  minori, allontanamenti e Tribunale per i Minorenni,  si terrà giovedì 13 febbraio dalle 9.30 alle 12 presso la sala Aldo Moro della Camera dei Deputati una conferenza stampa…

Caso Paula Reynolds: «ho denunciato lo psicologo di Trento che ha alterato i fatti nella perizia»

la VOCE del TRENTINO-30/gen/2014 Sta vivendo un incubo Paula Reynolds, la donna inglese che si trova attualmente al centro di una vicenda difficile, accusata dall’ex compagno  trentino di sottrazione di minore ma sottoposta a violenze da parte dello stesso. Dall’Inghilterra, dov’è fuggita con il figlio…

L’esperto: “Migliaia di bambini iperattivi o ‘troppo amati’ vengono sottratti alle famiglie. Legalmente”

ATTUALITÀ / EDITORIALI / NEWS  30 gennaio 2014 0 commenti di Barbara Gnisci L’eccessiva o sproporzionata cura del minore, una casa disordinata, un bambino poco attento a scuola, i suoi commenti sui genitori che litigano sono tutte potenzialimotivazioni che potrebbero far allontanare il bambino dal nucleo familiare di origine. Con una modalità che…

Vincenza Palmieri e Francesco Miraglia per la prima volta in Basilicata

COMUNICATO STAMPA                                                                   Vincenza Palmieri e  Francesco Miraglia  presentano, per la prima volta, in BASILICATA   “I Malamente” (Armando Editore) Lunedì 27 Gennaio 2014 – Ore 17.00 – 19.00 Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Potenza III Via Enrico Toti – Potenza      Nell’ambito della sesta edizione di…

Sabato 25 gennaio l’avvocato Francesco Miraglia del foro di Modena, sarà ospite alle ore 18 alla Libreria Grimorio di Pistoia durante la presentazione del film sociale “Un amore strappato dagli occhi di Greta”

Appuntamento alle ore 18 di sabato 25 gennaio per la presentazione del film intitolato “Un Amore Stappato dagli occhi di Greta”, prodotto da Tripla Difesa Onlus, con la sceneggiatura di Floriana Ventura e la regia di Salvatore Orlando. Una tematica dura e tragica di violenza…

INTERPELLANZA URGENTE sugli «allontanamenti facili»

Posted on 21 gennaio 2014 by admin ATTO CAMERA INTERPELLANZA URGENTE 2/00373 Dati di presentazione dell’atto Legislatura: 17 Seduta di annuncio: 154 del 17/01/2014 Firmatari Vittoria Brambilla Primo firmatario: BRAMBILLA MICHELA VITTORIA Gruppo: FORZA ITALIA – IL POPOLO DELLA LIBERTA’ – BERLUSCONI PRESIDENTE Data firma: 16/01/2014…

Lunedì 20 gennaio l’avvocato Francesco Miraglia del foro di Modena, sarà ospite alle ore 12.30 della trasmissione, condotta da Giancarlo Magalli, “ I Fatti Vostri” .

L’avvocato Miraglia sarà ospite quale legale della famiglia Fiore, coinvolta in un calvario personale e giudiziario durato tre anni.       Era infatti il 7 aprile 2010 quando, a seguito della dichiarazione di aver subìto abusi sessuali in ambito familiare, ( accuse  successivamente  ritenute…

Bambino tolto ai genitori. Dura battaglia legale

BOLZANO. Una famiglia bolzanina sta vivendo un vero e proprio incubo. Dopo aver chiesto l’aiuto dei servizi sociali per assistere un figlioletto di 9 anni considerato problematico per «iper attività», due coniugi se lo sono visti strappare dal contesto famigliare ed ora sono stati costretti…

Codici d'onore e criminalità organizzata

Domenica 12 gennaio 2014 dalle ore 10 alle ore 16, l’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare di Roma, organizza nell’ambito del Master in Criminologia, il convegno: Codici d’onore e criminalità organizzata. I relatori saranno la dott.ssa Daniela Scarpetta, Pedagogista Familiare- Assistente Capo della Polizia di Stato-…

Convegno: FAMIGLIE E MINORI: ABUSO O TUTELA?

Convegno: FAMIGLIE E MINORI: ABUSO O TUTELA? Tribunali, perizie, allontanamenti facili, sistema psichiatrico e giuridico; e nuove marginalità… Venerdì 20 dicembre ore 20.00 Sala Oratorio – Roncegno Terme Via Don Alessio De Pretis, 2 Introduzione Giuliana Gilli Assessore alle Politiche Sociali Comune di Roncegno  …

"UNA VITTORIA IMPORTANTE"

Comunicato Stampa congiunto di Vincenza Palmieri e Francesco Miraglia Oggi si annuncia una vittoria importante. E’ la vittoria innanzitutto di un ragazzo e della sua famiglia; ma è anche la dimostrazione importantissima e tangibile di come la carta vincente, nel momento in cui si assiste un ragazzo in…

Bimbi sottratti. Udienza Anna Giulia Camparini

Dopo l’udienza celebrata ieri al Tribunale per i minorenni di Bologna e i vari articoli pubblicati sui quotidiani locali, sembra opportuno fare alcune precisazioni. Non può e non deve meravigliare che i genitori di Anna Giulia siano rimasti equilibrati e sereni pur sapendo da più…

Presentazione del libro“I Malamente” – Le nuove marginalità: ragazzi messi alla prova.

  COMUNICATO STAMPA Presentazione del libro“I Malamente” – Le nuove marginalità: ragazzi messi alla prova. di Vincenza Palmieri, Eleonora Grimaldi, Francesco Miraglia – (Armando Editore 2013) Prefazione di Capitano Ultimo Sensibilizzare gli adulti e gli addetti ai lavori sulle tematiche legate alla famiglia e soprattutto…

Torna a casa la bambina della Valsugana allontanata ai genitori

Torna a casa la bambina della Valsugana allontanata ai genitori È tornata a casa dal suo papà e dalla sua mamma la bambina del piccolo paese della Valsugana che nel giugno scorso era stata allontanata dalla famiglia a causa di una presunta “conflittualità” e “inadeguatezza”…

Mamma assolta dall’accusa di violenza sessuale ma continua a non poter vedere i figli

Mamma di Cesate racconta la sua storia ai Fatti Vostri su Rai due accompagnata dal suo legale Francesco Miraglia Esprimere la propria indignazione, raccontare la propria esperienza di malagiustizia per evitare che altri simili episodi si ripetano. Con questo intento lo scorso 7 novembre Rosanna…

Servizi sociali nei guai: incontri sospesi tra il bambino e il padre rinviato a giudizio per abusi sessuali.

L’uomo ora è stato rinviato a giudizio. La prossima udienza fissata per il 12 marzo 2014   Un bambino padovano era stato costretto dai Servizi sociali a incontrare il padre dopo che lo aveva abusato. Ora il giudice dell’udienza preliminare, il dott. Gambardella, durante l’udienza…

Bambini sottratti: tutela o business?

BOLOGNA, 27  Ottobre 2013 – Bambini sottratti: tutela business? E’ il titolo e tema della Conferenza svoltasi Giovedì a Bologna, promossa dall’Associazione culturale IMPEGNO CIVICO, di cui è stato relatore Francesco Miraglia. Avvocato del Foro di Modena che da anni si occupa di questo fenomeno…

Padre rinviato a giudizio per pedofilia

Si complica la situazione del padre, ma anche dell’assistente sociale e della psicologa di Piazzola sul Brenta che stanno costringendo un bambino di Padova a incontrare il padre Si complica la situazione del padre, ma anche dell’assistente sociale e della psicologa di Piazzola sul Brenta…

Accuse false contro la Mediacl association: " è fondamentale fare chiarezza”

Secondo la Guardia di Finanza l’azienda avrebbe evaso circa 1 milione di euro e dato lavoro in nero a 99 dipendenti.   “Sono state riportate una serie di inesattezze ed è giusto che sia fatta chiarezza sulle vicende legate al mio assistito”. Questo il commento…

Caso Anna Giulia: il processo è da rifare daccapo

REGGIO EMILIA – Nuovo colpo di scena nella vicenda di Anna Giulia Camparini, la figlia di Massimiliano Camparini e Gilda Fontana che lo scorso maggio la Cassazione ne aveva disposto l’adottabilità, rigettando il ricordo dei coniugi. Il processo si è trascinato per 6 lunghi anni…

Molotov contro Casapound, rito abbreviato per i tre catanzaresi

Sono accusati del lancio e della fabbricazione dell’ordigno incendiario con finalità di terrorismo. A gennaio l’inizio del processo   Saranno processati con rito abbreviato i tre giovani catanzaresi ritenuti responsabili di aver lanciato, tra il 28 e il 29 novembre 2012, una molotov contro la…

Novità Editoriale: I Malamente le nuove marginalità: ragazzi messi alla prova

    “I Malamente” – Le nuove marginalità: ragazzi messi alla prova. di Vincenza Palmieri, Eleonora Grimaldi, Francesco Miraglia – (Armando Editore 2013) Prefazione di Capitano Ultimo                                                                                                                         Dirompente, coraggioso, innovativo.   Non si può che definire così l’ultimo volume di Palmieri, Grimaldi e…

«Faremo ricorso alla Corte europea»

Bi REGGIO EMILIA. Anche se la Cassazione ha rigettato il loro ricorso, i coniugi Camparini non hanno perso la speranza di poter un giorno riavere in famiglia la loro figlia, cioè la piccola Anna Giulia che è al centro da sei anni di un delicato…

Gazzetta di Modena «Denunciò l’ex compagno per abusi sui figli Ora non può più vedere i propri bambini»

Denunciò per abusi sessuali sui propri tre figli il compagno, attualmente a processo. Ora però, nei confronti di una donna modenese di 44 anni, il Tribunale per i minorenni di Bologna ha emanato un… Denunciò per abusi sessuali sui propri tre figli il compagno, attualmente…

Bimbo costretto a vedere il papà pedofilo «E ha molestato anche la sorellina»

La donna si è rivolta a un avvocato che ha querelato gli assistenti sociali. Ex marito a giudizio per abusi sessuali di Michelangelo Cecchetto PADOVA – Una psicologa ed un’assistente sociale di un consultorio dell’Alta Padovana che fa capo ai Servizi sociali dell’Ulss 15 sono…

Abusi sui figli, assolta madre Il sindaco alza le barricate: "Servizi sociali senza colpe" I veri orchi erano papà e nonno

Cesate, abusi sui figli, assolta madre Commenti La posizione del Comune di Cesate dopo la sentenza: “Se vi fossero state delle responsabilità reali ed evidenti imputabili agli uffici municipali, queste avrebbero provocato immediatamente un’azione d’ufficio da parte della magistratura” Cesate, 9 luglio 2013 – «Difendo il…

Abusi sui figli, assolta madre I veri orchi erano il papà e i nonni Cesate, la donna non vede i bambini da tre anni

Anni di violenze sui bimbi (di otto e sei anni) accompagnate da minacce, sberle, percosse con cinghia e mazza da baseball. I piccoli erano stati affidati ai parenti su consiglio degli assistenti sociali, ai quali la donna si era rivolta perché maltrattata dal marito. Il legale:…

"Basta dare psicofarmaci a mio figlio» Il giudice le sospende la patria potesta

Inserisci localitàchiudi vai Corriere del Veneto > > «Basta dare psicofarmaci a mio figlio» Il giudice le sospende la patria potestà IL CASO La lotta di una madre bassanese. Per il tribunale dei minori non riesce a gestire il sedicenne IL CASO «Basta dare psicofarmaci…

Il progetto a difesa dei minori “Mai Più un Bambino” diventa giornata internazionale e approda nella casa famiglia di “Capitano Ultimo”

Il progetto “Mai Più un Bambino” a difesa dei minori e delle famiglie che ogni giorno lottano perché i loro piccoli vengano rispettati sia dal punto di vista giudiziario che nel campo sanitario e pedagogico raggiunge un nuovo traguardo. Dopo essere stato oggetto di un…

Gli educatori devono andare in ferie. Bambino di Trento che vive in casa famiglia non può tornare a casa a vedere i genitori In

L’avvocato Francesco Miraglia: “Un fatto inspiegabile e che può essere punito penalmente”. Il consigliere comunale Maffioletti e il consigliere provinciale Firmani presenteranno un’interrogazione sulla vicenda affinché venga fatta chiarezza. “I nostri educatori devono andare in ferie, pertanto il bambino non potrà rivedere i suoi genitori…

Corte di Appello di Torino “contro” un minore: ora Roberto di 10 anni torna a vivere in comunità

Un’odissea di 5 anni per un bambino piemontese che vorrebbe stare con la sua mamma. Sentenza paradossale quella disposta dalla Corte di Appello di Torino su un caso di affidamento minorile che ha “rigettato” la decisione del Pubblico Ministero, (unico organo competente legittimato a prendere…

Controlli nella residenza per minori Interviene il Garante per l'Infanzia

L’autorità regionale bacchetta i Comuni di Salsomaggiore, di Fidenza e l’Ausl per  carenze nelle verifiche dopo le denunce di presunti maltrattamenti nella “Cà degli Angeli” di Tabiano Terme, per cui è imputato l’ex brigatista Flavio Amico I controlli sulla residenza per minori “Cà degli Angeli”…

Un giorno di malagiustizia

Dopo avere appreso dalla cancelleria che il Giudice Bellentani depositerà le motivazioni della sentenza che mi riguardano, tra 90 giorni, sento il bisogno di intervenire pubblicamente anche per fare un po’ di chiarezza. Prima di tutto è inammissibile  per non dire altro che un giudice…

Viterbo: chiuse le indagini sulla vicenda delle due ragazze straniere, Angelina e Katya stuprate da 5 italiani

COMUNICATO STAMPA   Viterbo: chiuse le indagini sulla vicenda delle due ragazze straniere, Angelina e Katya stuprate da 5 italiani   Francesco Miraglia, nuovo avvocato di una delle ragazze incontra giovedì 23 maggio il vice console russo a Roma.   Un nuovo avvocato difenderà la…

Il progetto “Mai più un Bambino” sbarca a Caserta per parlare di tutela dei minori

L’iniziativa sarà presentata nella prestigiosa cornice della Reggia di Caserta Prosegue con successo l’iniziativa “Mai più un Bambino”, i cui obiettivi sono quelli di realizzare e proporre una serie di leggi a favore dei minori, i cui diritti,  sempre più spesso, vengono calpestati sia in…

L’avvocato Francesco Miraglia a Mattino 5 ospite di Federica Panicucci per parlare di figli contesi e affidati alle case famiglia

COMUNICATO STAMPA   L’avvocato Francesco Miraglia a Mattino 5 ospite di Federica Panicucci per parlare di figli contesi e affidati alle case famiglia Difendere ogni giorno in tribunale i minori, aiutarli a rimanere vicini ai loro genitori qualora le condizioni lo permettano, denunciare anche attraverso…

Collaborazione tra gli avvocati Francesco Miraglia e Ulpiano Morcavallo per garantire la tutela dei minori in Italia e all’estero.

Occuparmi come avvocato di minori e in particolare di adozioni, affidi è sicuramente un’esperienza arricchente che comporta comunque tanto impegno e dedizione. Non si tratta solo di preparare arringhe, di essere convincenti. Dietro a questa tipologia di argomenti si cela un mondo fatto di sentimenti,…

Incontro “Mai Più Un Bambino” per parlare di bambini abusati, sottratti alle famiglie e sottoposti a trattamenti inadeguati

COMUNICATO STAMPA Incontro “Mai Più Un Bambino” per parlare di bambini abusati, sottratti alle famiglie e sottoposti a trattamenti inadeguati   Appuntamento il 3 maggio dalle 14.30 alle 18 in piazza Martiri a Ivorio (Novara)   Le ultime notizie di cronaca di questi giorni ci…

Problema dell'aborto

di Avv. Francesco Miraglia Grazie per quella lettera a un bambino mai nato  Scrivo per ringraziare della lettera “A un bambino mai nato” che avete pubblicato sull’edizione di domenica 23 gennaio in prima pagina del giornale. Ringrazio, principalmente da neo papá ma anche da presidente…

Lavoratori precettati senza avviso colpa dell’Atcm, la Prefettura paga

Caso unico in Italia Ventitrè autisti hanno fatto ricorso e saranno risarciti con 661 euro a testa pari a 15mila euro Finirà nei volumi della Utet che fanno giurisprudenza, in quanto prima e unica in Italia, la sentenza che ha condannato la Prefettura a rifondere…

Torino: il tribunale schierato contro il minore? Sentenza paradossale che si oppone al diritto del minore alla propria famiglia

Torino: il tribunale schierato contro il minore? Sentenza paradossale che si oppone al diritto del minore alla propria famiglia Torino. Solo pochi giorni fa abbiamo commentato una sentenza ineccepibile del tribunale di Trento che aveva restituito i minori alla famiglia garantendo il loro diritto alla…

“Mai Più Un Bambino” in difesa degli oltre 40.000 minori allontanati dal loro nucleo familiare

COMUNICATO STAMPA Presentazione del libro “Mai Più Un Bambino” in difesa degli oltre 40.000 minori allontanati dal loro nucleo familiare Sensibilizzare gli adulti e gli addetti ai lavori sulle tematiche legate alla famiglia e soprattutto tutelare i bambini cercando, qualora ci siano situazioni di profondo…

19 APRILE 2012: DISCUSSIONE TESI “IL VOLTO DELL’NDRANGHETA” di FRANCESCO MIRAGLIA

19 aprile 2013 In questi anni ho avuto la fortuna di poter svolgere la mia professione con passione, di incontrare persone che mi hanno arricchito molto dal punto di vista umano. Ho collaborato con professionisti che come me, credono fermamente che i bambini e di…

Trento, una sentenza innovativa che restituisce una famiglia a due bambini

L’avvocato Francesco Miraglia, il CCDU e Gabriella Maffioletti di ADIANTUM, esprimono la loro grande soddisfazione per il primo affidamento intra-familiare giudiziale non richiesto dai servizi sociali. Oggi infatti il Tribunale dei minorenni di Trento ha deciso di affidare due minori di 1 e 3 anni…

Roma, ottimi spunti di riflessione dal convegno sul sistema delle case famiglia in Italia

Si è svolto recentemente a Roma il corso intensivo “Il Sistema delle Case Famiglia in Italia: per adolescenti, donne sole, minori non accompagnati, alto contenimento, anziani, doppia diagnosi, AIDS” nell’ambito del Programma Nazionale “Mai più un bambino…”. Il convegno ha visto la partecipazione di Vincenza…

SVOLTA IMPORTANTE NEL CASO DELLA FAMIGLIA CAMPARINI. ACCOLTO IL RICORSO IN CASSAZIONE

COMUNICATO STAMPA SVOLTA IMPORTANTE NEL CASO DELLA FAMIGLIA CAMPARINI. ACCOLTO IL RICORSO IN CASSAZIONE PER RIOTTENERE LA PROPRIA BAMBINA Un ulteriore passo in avanti sembra compiersi nel processo che vede come protagonista la famiglia Camparini che, da oltre sei anni, sta combattendo per riottenere l’affidamento…

Il sistema delle case famiglia in Italia

   Oggi  in Italia ci sono 32.391 bambini che vengono  collocati elle casa-famiglie o dati in affido a un’altra famiglia, spesso per cause non del tutto giustificate. La mappa di questi bambini “collocati fuori la propria famigliai”  registra:   Il 14% dei bambini collocati in…

L’AVVOCATO FRANCESCO MIRAGLIA ASSOLTO DALL’ACCUSA DI DIFFAMAZIONE NEI CONFRONTI DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MODENA

L’AVVOCATO FRANCESCO MIRAGLIA ASSOLTO DALL’ACCUSA DI DIFFAMAZIONE NEI CONFRONTI DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MODENA Secondo la sentenza il fatto non costituisce reato.   “Assoluzione perché il fatto non costituisce reato”. Questo quanto deliberato lo scorso 22 febbraio 2013 nell’aula del Tribunale di Mantova, presieduta dal…

Duro attacco all’Ordine: avvocato assolto dopo sei anni

Il TRIBUNALe: esercitò il suo diritto di critica L’avvocato modenese Francesco Miraglia è stato assolto dopo sette anni dall’accusa di aver diffamato l’Ordine degli Avvocati Modena per un articolo pubblicati sulla Gazzetta nel quale accusava l’istit.. L’avvocato modenese Francesco Miraglia è stato assolto dopo sette…

Presunti maltrattamenti L'avvocato Miraglia risponde a Flavio Amico

Non è certamente mia intenzione scendere in una disputa personale con il Sig. Flavio Amico, che tra l’altro non ho mai conosciuto. Ma è opportuno precisare che sul mio conto ci sono solo cronache giornalistiche che lasciano il tempo che trovano e che, sopratutto, non…

MALTRATTAMENTI IN CASA FAMIGLIA A FIDENZA , VECCHI (PDL) CHIEDE SPIEGAZIONI ALLA REGIONE

  Com’è possibile che un imputato dei reati di maltrattamento di minori e abuso di mezzi di correzione gestisca una “casa famiglia” nonostante, se non è un caso di omonimia, abbia un passato da brigatista coinvolto nel sequestro Moro e sulle spalle altre condanne per reati contro la persona e una…

“MAI PIU’ UN BAMBINO”: un incontro, un libro e una petizione per denunciare i maltrattamenti subiti dai bambini nelle case famiglia e l’importanza della genitorialità

    COMUNICATO STAMPA   “MAI PIU’ UN BAMBINO”: un incontro, un libro e una petizione per denunciare i maltrattamenti subiti dai bambini nelle case famiglia e l’importanza della genitorialità       “La difesa dei diritti negati ai bambini non ha confini né spazi…

Fidenza – Gestisce una casa famiglia: accusato di maltrattamenti. E' un ex Br

Fidenza – Gestisce una casa famiglia: accusato di maltrattamenti. E’ un ex Br Una comunità familiare che accoglie minori in difficoltà. Una «casa famiglia» dove bambini e adolescenti, allontanati da genitori giudicati inadeguati ad occuparsi di loro, dovrebbero ritrovare un ambiente sereno per ricostruire il…

Incontro “Residenze Sanitarie Psichiatriche Effetti collaterali (Le regole, le leggi, i desideri)”

 Incontro “Residenze Sanitarie Psichiatriche Effetti collaterali (Le regole, le leggi, i desideri)” Una riflessione sulle condizioni in cui vivono i malati psichiatrici Venerdì 8 febbraio 2013, Sala Benjamin, via del Pratello, 54 a Bologna Manicomi, residenze protette, pazzi, Trattamento Sanitario Obbligatorio, Leggi Ciccioli. Una serie…

Mai più un bambini, in un libro raccontiamo la verità sui diritti negati ai più piccoli

Sarà presentato il prossimo 31 gennaio 2013 presso la Sala Bologna del Senato della Repubblica a Roma, a partire dalle ore 15, il libro “Mai più un Bambino“, (2013, Roma, Armando Editore) scritto dall’Avvocato Francesco Miraglia del Foro di Modena, dalla Prof.ssa Vincenza Palmieri, Presidente…

“Mai più un bambino”: denuncia contro la violazione dei diritti dei bambini, la loro psichiatrizzazione e il loro inserimento nelle case famiglia.

Sempre con maggiore insistenza i telegiornali e i giornali nazionali denunciano i maltrattamenti subiti dai bambini, il loro allontanamento dalle famiglie di origine e la loro psichiatrizzazione. A indignare l’opinione pubblica è stato, di recente, il caso del piccolo di Cittadella (Padova), che lo scorso…

IL CASO DELLE DUE BAMBINE DI TRENTO CHE VOGLIONO STARE CON LA LORO MAMMA APPRODA A CANALE 5

Il 17 gennaio alle ore 9 la mamma di Maria e Giulia insieme all’avvocato Francesco Miraglia saranno ospiti della trasmissione Mattino Cinque condotta da Paolo Del Debbio   Non sono cadute nel vuoto le parole di due bambine di Levico Terme che, per Natale, chiedevano…

Mai più un bambino

Non ci si può occupare di minori e non avere fretta, urgenza, guardare al tempo come alla condanna peggiore. Per questa ragione nasce MAI PIÙ UN BAMBINO: perché abbiamo bisogno di arrivare prima di un adulto abusante, prima di una perizia, prima di una sentenza,…

“Come regalo di Natale vogliamo stare più tempo con la mamma”.

Trento, 24 dicembre 2012. – di Nadia Milliery Ognibene “Come regalo di Natale vogliamo stare più tempo con la mamma”. Questa la richiesta al Giudice di due bambine di Trento affidate ai Servizi sociali. “Non abbiamo mai capito il motivo del poco tempo che possiamo…

La lettera della mamma di Anna Giulia, bambina strappata alla famiglia per l’arroganza degli adulti

C’è una bambina di 7 anni che non passerà il Natale con i genitori, non scarterà i regali sotto l’albero addobbato di casa sua e non riceverà l’abbraccio dei nonni e degli altri familiari. Chissà dove e con chi sarà, e non sappiamo neppure se…

Convegno "Mai più un Bambino…" Camera dei Deputati, Palazzo Marini, 21 dicembre ù un bambino

   Venerdì 21 Dicembre alle ore 15, presso la Sala delle Colonne, Palazzo Marini, Camera dei Deputati, si svolgerà il Convegno “Mai più un Bambino…”:    Indagine ed analisi sociale sul fenomeno dei bambini abusati, sottratti alle famiglie, abbandonati. Il Progetto “Mai più un Bambino…” nasce…

Vuole la mamma in dono

Trento. “Caro Signor Giudice vorrei chiederle per Santa Lucia o per Natale, al posto dei regali, ci potrebbe portare un aumento delle ore con la mamma  e di poter stare metà tempo con la mmma e metà con il papa. Ci piacerebbe avere dei giorni…

Papà accusato di abusi ma mamma è sotto accusa

Padova. Dopo la denuncia della mamma di Padova seguita dall’avvocato Francesco Miraglia del foro di Modena che corre il rischio di vedersi strappare il figlio per affidarlo a una casa-famiglia se il bambino non inizia un percorso di avvicinamento al padre accusato di pedofilia,l’onorevole Angelo…

L’Onorevole Alessandra Mussolini convoca a Roma la famiglia Camparini e il loro avvocato Francesco Miraglia

pinterest_pinit   Anna Giulia, i genitori in Parlamento   mercoledì 14 novembre 2012 10:07   Il deputato Alessandra Mussolini ha convocato giovedì 15 novembre la famiglia e il loro avvocato in Commissione parlamentare per l’infanzia   Massimiliano Camparini e Gilda Fontana, i genitori di Anna…

Papà accusato di abusi ma mamma è sotto accusa

Coinvolte due corti: la donna accusa l’ex compagno di violenza sul figlio di 9 anni Ma per il Tribunale dei minori potrebbe essere lei ad aver manipolato il piccolo Bambini contesi, strapazzati, abusati nel cuore e nella mente, quando non anche nel corpo. Sono tanti…

Meglio fuggire che stare lì

COMUNITA’ LAGER SCATTA L’ESPOSTO. Parole che non hanno bisogno di alcun commento. Ipse dixit, Silvio De Fanti, presidente del Comitato dei cittadini per i diritti umani, in seguito alla visita/ispezione, eseguita il 6 settembre scorso, all’interno della comunità per minori Lilium di San Giovanni Teatin. “Siamo…

Convegno 27 Ottobre 2012 presso La Sala del Consiglio del Palazzo Municipale del Comune di Strambino

L’infanzia e l’adolescenza rappresentano una fase cruciale e vulnerabile per la salute delle età successive. Sempre più frequentemente sentiamo affermare che i nostri ragazzi vengono considerati “indicatori economici” all’interno del sistema di welfare; in realtà chi è attento alla vita quotidiana, quindi chi è “curiosamente…

MIRAGLIA e KWASNICKA- Incontro del 15 settembre 2012 "Ridateci i nostri figli"

INCONTRO del 15 settembre 2012 “ridateci i nostri figli  -Storie di bambini sottratti alla famiglia raccontate dal loro avvocato” Relatori: dott.ssa Emilia Kwasnicka e avv. Francesco Miraglia Nell’odierno incontro la nostra Associazione ha avuto l’opportunità di ospitare due Relatori dei quali è ben noto l’impegno …

Miraglia denuncia 'In comunità circolano droga e alcol'

Trento, 30 luglio 2012.  – Nella comunità in cui sono ospitati anche giovani trentini circolano droga e alcol e gli educatori portano i ragazzi a comprare la droga, per questo, oggi l’avvocato Francesco Miraglia del foro di Modena ha presentato due esposti alla procura di…

Ancora ombre sulla casa famiglia

Vivere senza psicofarmaci: è nato il comitato etico multidisciplinare

  VIVERE SENZA PSICOFARMACI E’ POSSIBILE   Vivere senza psicofarmaci è possibile. Questo quanto sostengono un gruppo di professori e ricercatori italiani, guidati dalla Professoressa Vincenza Palmieri, presidente dell’Istituto Nazionale di Pedagogia familiare, che dal 2004 ha applicato, prima a Catania poi a Roma, il…

Storia di MF

Questa è la storia di MARIANNA (nome di fantasia). Marianna si era avvicinata inizialmente alla psicoterapia per una delusione d’amore. Marianna non aveva avuto nessun trascorso psichiatrico prima di questa vicenda, e neppure mai assunto psicofarmaci. Primo ricovero obbligatorio (TSO) alla fine degli anni ’90…

Storia di MC

Questa è la storia di MIMMO (nome di fantasia). Mi chiamo Mimmo, Ho avuto diverse volte a che fare con gli psichiatri nel 1970 appena maggiorenne durante una perquisizione venni trovato con della Methedrina, venni segnalato per uso di “Sostanze Stupefacenti” anche se la sua…

Storia di Rita

Nel 1996 convivevo da 6 anni con il mio ex convivente, la convivenza andava malissimo. Prima di allora mi è capitato di avere colloqui con degli psicologi, non psichiatri, che al massimo mi hanno prescritto un po’ di EN (Benzodiazepina). Nel 1998/99 sono incominciate a…

Sfogo di una mamma

Spesso essere troppo educati ed accomodanti può portarti ad avere dei problemi, dei GROSSI problemi. SFOGO: Sono una mamma di un adolescente di 16 anni e un bambino di 10. Non so’ da dove iniziare, spero solo che tu capisca che la mia mente è…

Sfogo di una mamma

Spesso essere troppo educati ed accomodanti può portarti ad avere dei problemi, dei GROSSI problemi. SFOGO: Sono una mamma di un adolescente di 16 anni e un bambino di 10. Non so’ da dove iniziare, spero solo che tu capisca che la mia mente è…

Abusi sessuali dentro la Cooperativa sociale Laboratorio Lesignola ? Il processo va avanti

   05/07/2012 – 09.15  Se pur con un rinvio al 16 gennaio 2013 davanti al Tribunale collegiale penale di Reggio Emilia, il processo a carico del Presidente della Cooperativa sociale Laboratorio Lesignola continua. Su di lui pesano gli abusi che furono commessi all’interno della sua…

MASTER IN MEDIAZIONE PENALE MINORILE

.N.PE.F. ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE® (Reg. Ag.  Entrate Roma P.I. 11297531003  – Cod. Att. 855920 Formazione ed Aggiornamento Professionale) Ente di Formazione Accreditato presso l’Ufficio Scolastico Regionale – Decreto Ministeriale 90/2003 – DDG n. 177 del 14/07/2011       MASTER IN MEDIAZIONE PENALE…

MASTER SITUAZIONI DI AFFIDO ED ADOZIONE

 I.N.PE.F   ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE ® (Reg. Ag.  Entrate Roma P.I. 11297531003  – Cod. Att. 855920 Formazione ed Aggiornamento Professionale) Ente di Formazione Accreditato presso l’Ufficio Scolastico Regionale – Decreto Ministeriale 90/2003 – DDG n. 177 del 14/07/2011   V.le Trastevere, 209 A/1…

Roma; il salotto letterario; Ridateci i Nostri Figli.

  Presentazione del libro”Ridateci i nostri figli” di Nunzia Manicardi e Francesco Miraglia.   Ancora una volta Nunzia Manicardi affronta con grande tempismo e decisione uno dei temi di più scottante e cruda attualità: quello dei bambini sottratti “senza giusta causa” e “senza giusto motivo” alle proprie famiglie…

Case Famiglie: tutela o bussines?

Doveva essere un’occasione per approfondire una realtà dove troppo spesso dei bambini vengono strappati alle proprie famiglie per essere affidati a strutture educative che non sempre risultano adeguate al compito. E’ sembrato invece per gran parte un processo alla Comunità Educativa per minori “Don Giuseppe…

Iscrizione albo speciale cassazionisti

Trento, 8 Giugno. Convegno: la crisi economica colpisce le famiglie, ma non le case famiglia

Trento 25maggio 2012 Trento. Il CCDU, il PSF (Pronto Soccorso Famiglie) e ADIANTUM hanno organizzato il convegno dal tema “Ridateci i nostri figli!” che si terrà venerdì 8 giugno alle ore 16.30 presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo della Regione a Trento. “La crisi…

Maison des Artistes: premio ai meritevoli della crescita sociale

   Venerdì 27 aprile, alle ore 17.30, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, ha avuto luogo il Premio Internazionale Medaglia d’oro “Maison des Artistes”, cerimonia di Gala pubblica di consegna del prestigioso riconoscimento istituito dall’Associazione ‘Maison des Artistes’, a coloro che, nell’anno in…

Minori: a Forli' bimba data in adozione, vive a soli 200 metri da vera madre

  Le ultime notizie Forli’, 9 mag.?(Adnkronos) – Una bambina di 9 anni e’ stata data in adozione a una coppia che abita a soli 200 metri dall’abitazione della madre biologica della piccola e quest’ultima e’ stata invitata sia dal servizio sociale del Comune di…

Disabile prigioniero in casa scrive al presidente Napolitano

LA STORIA Il Comune di Ozzano negava la costruzione di una rampa, il geometra indagato. Il Consiglio di Stato ha ribaltato tutto di ROSARIO DI RAIMONDO    “Da tre anni mio figlio disabile è prigioniero in casa, ma ho vinto la mia battaglia”. La guerra…

Minorenni e Facebook: insidia o risorsa?

Modena 4 maggio 2012  Indubbiamente internet è una grande potenzialità conoscitiva per i ragazzi. Il Ministro Profumo, addirittura, propone di finirla con le traduzioni di latino a casa e invece di incrementare le abilità di utilizzo della rete per trovare li risorse conoscitive crescenti, magari…

Assistenti sociali solerti solo quando devono togliere i figli?

La città di Trento assurge nuovamente alle cronache per l’operato del servizio sociale così tanto elogiato dall’assessore Ugo Rossi e dall’assessore Plotegher, così come  l’operato delle case famiglia a cui questo servizio si rivolge. Mamma Nicole ha il problema dell’uso di stupefacenti, ed avendo necessità…

678 famiglie In Trentino private dei figli

«Ridateci i nostri figli!»: è l’appello di una cinquantina di persone, per lo più genitori di bambini allontanati dalle famiglie su decisione dei giudici, che si sono trovate in mattinata davanti al tribunale dei minori di Bologna. Una protesta silenziosa – a cui ha preso…

Il premio "cittadini umani"

Quei muri di gomma alla modenese.

una psichiatria da suicidio

Maison Des Artistes: premio ai meritevoli della crescita sociale

Nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, ha luogo il Premio Internazionale Medaglia d’oro ‘Maison des artistes’, cerimonia di Gala pubblica di consegna del prestigioso riconoscimento istituito dall’Associazione ‘Maison des artistes’, a coloro che, nell’anno in corso, si sono distinti in vari settori…

Davide ha vinto contro Golia: Consiglio di Stato da ragione a disabile prigioniero a casa sua.

OZZANO EMILIA, 27 Aprile – Già un anno fa l’opinione pubblica si era occupata della vicenda di un ragazzo disabile prigioniero nella propria abitazione, in quanto il Comune di Ozzano dell’Emilia negando il permesso di costruire una rampa di accesso di fatto aveva impedito al…

Un plauso alla Cassazione

Soddisfazione per il gruppo FB. I Camparini sull’Indignato Speciale (Tg5).    4 Gennaio 2012 Circa un anno e mezzo fa è iniziato lo scontro fra due giudici minorili e gli altri magistrati dell’Ufficio, con il Presidente Maurizio Millo in testa. Uno scontro dovuto a diversità…

Premio internazionale medaglia d'oro

Modena, 23 aprile 2012              COMUNICATO STAMPA Il Consiglio direttivo della MAISON DES ARTISTES ha deliberato ad unanimità di assegnare il Premio Internazionale Medaglia D’oro “Maison des Artistes 2012”  all’avvocato Francesco Miraglia del Foro di Modena, con la  seguente motivazione: “ Avvocato penalista, giornalista pubblicista ed…

Il volto sconosciuto della psichiatria

  Viaggio nel tempo: psichiatria dal 1700 ad oggi Roma 16 aprile 2012 – Mercoledì 11 aprile alle ore 18.30, a Palazzo Ferrajoli in P.zza Colonna, si è tenuta la cerimonia di apertura della mostra: “Il volto sconosciuto della psichiatria – Passato e presente di…

Caso Lilium: inchiesta parlamentare

  Trento, 3 aprile 2012. – Dopo l’audizione presso la Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza dell’avvocato Francesco Miraglia sulla vicenda delle sospette molestie sessuali a una ragazza trentina da parte di un infermiere presso la comunità Lilium e su altre segnalazioni pervenute sulla comunità…

Prete nega frequenza della chiesa a parrocchiana per non farle incontrare la figlia sottrattap

29 apr – E.B. ha alle spalle una storia di litigi con l’ex marito, quindi il rapporto conflittuale secondo i canoni del servizio sociale va punito con l’allontanamento del minore, pertanto si trova a dover effettuare gli incontri con la propria bambina in spazi “protetti”….

Lavori-Camera,it- Lavori- resoconti delle giunte e commissioni

 Camera dei deputati … Alessandra MUSSOLINI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante … e l’avvocato Francesco M Resoconto della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenzaSOMMARIOMartedì 3 aprile 2012   INDAGINE CONOSCITIVA: Sulla pubblicità dei…

Case famiglie da controllare

ASCOLI PICENO– Questa mattina si è svolto durante la trasmissione Mattino 5, il secondo round tra Antonella Flati di Pronto Soccorso Famiglie, l’avv. Francesco Miraglia, che ha già firmato un esposto alla procura di Ascoli Piceno e un’aggueritissima On. Alessandra Mussolini, parte coinvolta in prima…

Alessandra Mussolini a Mattino 5: la mamma che ha denunciato ha subito una violenza

  A Mattino 5 è andato in onda il secondo atto di quella che si profila come una saga a puntate, con tinte fosche e tanti interrogativi che ancora aspettano risposta. In studio Antonella Flati di Pronto Soccorso Famiglie – il gruppo di volontari che…

La mamma di Prato: una prima luce

La mamma di Prato, assistita e accompagnata dal suo avvocato del foro di Modena, il 24 gennaio us, durante la trasmissione: “Storie vere di uno Mattina su raiuno,  testimoniava la sua triste vicenda. Malmenata, offesa, maltrattata, si rivolgeva al servizio sociale di Quarto, il quale…

Quando le istituzioni umiliano il cittadino

“Gran parte dei miei clienti, spesso assistiti gratuitamente, si sono imbattuti altresì nel mondo della psichiatria, dei servizi sociali e delle cooperative di questo e quel colore. Sono stati costretti a constatare che gli ordini professionali dei medici, degli avvocati e dei magistrati sono di…

Su RAI 1: “RIDATECI I NOSTRI FIGLI! Storie di bambini sottratti alle famiglie raccontate dal loro avvocato Francesco Miraglia”

IMOLA 24 GEN – Riflettori puntati in tutta Italia sul nuovo libro di Nunzia Manicardi rivolto alla “Malagiustizia”. Il volume, intitolato “RIDATECI I NOSTRI FIGLI! Storie di bambini sottratti alle famiglie raccontate dal loro avvocato Francesco Miraglia” che Armando Manocchia ha presentato lo scorso 14 Gennaio al…

Ridateci i nostri figli! Storie di bambini sottratti

26/12/2011 – 16.09 Ancora una volta Nunzia Manicardi affronta con grande tempismo e decisione uno dei temi di più scottante e cruda attualità: quello dei bambini sottratti “senza giusta causa” e “senza giusto motivo” alle proprie famiglie per decisione del Tribunale dei Minorenni.In “RIDATECI I…

Minori:si discute in commissione.f

Comunicato stampa lo scorso 25 marzo 2012, sul sito internet dell’associazione Adiantum (www.adiantum.it), è apparso un articolo intitolato: “Antonella Flati: scoperta nelle Marche una casa famiglia tugurio”;   l’articolo in questione si basa su un comunicato stampa diramato da Antonella Flati, responsabile della neonata Associazione…

casa famigliadi Montalto, la Bernardini presenta un'interrogazione

            Nelle prossime ore Rita Bernardini, dei Radicali italiani, presenterà una interrogazione di cui siamo in grado di fornire in anteprima il testo. La deputata Bernardini, da sempre attiva sul tema delle condizioni delle carceri e sui diritti dei più…

Scoperta nelle Marche una casa famiglia…tugurio

25/03/2012 – 22.57 Da un comunicato stampa di Antonella Flati della neonata Associazione PSF (Pronto Soccorso Famiglie) apprendiamo di una inchiesta che ha portato l’avv. Miraglia, noto professionista attivo nel segnalare gli scandali di molte case famiglia italiane e di alcuni tribunali minorili (il caso…

Botte e rapina a una lucciola: arrestati

ieri mattina  nel carcere di S. Anna davanti GIP  dott.ssa Losavio si è celebrata l’udienza di convalida dei tre ventenni che nella notte  di giovedì 22 hanno adescato una prostituta rubandogli la borsetta. Lo stesso giudice, ha deciso di convalidare l’arresto con contestuale applicazione della…

Modena: Sabato, commemorazione del “Giudice dei bambini”. Proposta intitolazione Biblioteca Tribunale.

Sabato mattina alle 10, presso la casa funeraria “Terra e Cielo” di Modena, si terrà una commemorazione del giudice Guido Stanzani , stroncato  in questi giorni da un male incurabile. Alcuni suoi colleghi tra i quali i magistrati Eleonora De Marco, Roberto Masoni, Francesco Morcavallo,…

Le corde non curano mai!

Al di là dell’appoggio totale del Codacons – associazione per  i diritti del cittadino che attraverso il suo presidente, Fabio  Galli  il quale chiede un indagine in merito, le verifiche dell’eventuale mancanza di personale nell’istituto, l’eventuale evasione di protocolli sanitari da applicare, nessuna istituzione è…

Francesco Miraglia all’attacco

L’avvocato, noto per la difesa dei genitori cui vengono sottratti i figli, nell’ambito del “caso Camparini” denuncia il Tribunale dei minori di Bologna. E non solo Settimana “calda” per Francesco Miraglia, l’avvocato modenese salito agli onori delle cronache per avere assunto le difese di famiglie…

Caso Anna Giulia: protesta al tribunale dei minori di Bologna

Il sit-in è organizzato dal gruppo “insieme per Stella” – il soprannome della piccola – e si terrà venerdì mattina “Stella” è il soprannome di Anna Giulia sul web REGGIO – Continua a tenere banco il caso di Anna Giulia, la bimba di 6 anni…

Caso Anna Giulia: protesta al tribunale dei minori di Bologna

martedì 27 settembre 2011 Il sit-in è organizzato dal gruppo “insieme per Stella” – il soprannome della piccola – e si terrà venerdì mattina “Stella” è il soprannome di Anna Giulia sul web REGGIO – Continua a tenere banco il caso di Anna Giulia, la…

.Città Caso Anna Giulia: protesta al tribunale dei minori di Bologna

 Il sit-in è organizzato dal gruppo “insieme per Stella” – il soprannome della piccola – e si terrà venerdì mattina “Stella” è il soprannome di Anna Giulia sul web REGGIO – Continua a tenere banco il caso di Anna Giulia, la bimba di 6 anni…

Il Comune rimuove un'assistente sociale

Trento, 23 luglio 2011   Trento. La vicenda del bambino che sta scrivendo su tutti i quaderni scolastici di voler tornare a casa dalla mamma e che da alcuni mesi non si sta lavando come forma di protesta per il fatto di essere stato allontanato…

Il caso di Anna Giulia discusso anche nella Capitale

mercoledì 20 luglio 2011 Il presidente del Movimento nazionale Italia garantista, Zaccai: “Ci batteremo per restituirla ai genitori” Da sinistra: i genitori di Anna Giulia, l’avvocato Miraglia, Pier Paolo Zaccai e il senatore Franco Cardiello ROMA – Il caso di Anna Giulia, la bimba di…

La Carta di Noto – III

27/06/2011 La Carta di Noto – III Pubblichiamo l’aggiornamento della Carta di Noto, licenziato a conclusione dell’incontro tenutosi a Siracusa e Noto nei giorni 10-12 giugno 2011

Genitori separati, tribunale affida le figlie al padre accusato di maltrattamenti

  La madre può vederle solo per poche ore alla presenza di una educatrice a causa di una valutazione psicologica negativa TRENTO – Una donna separata si è vista sottrarre dal Tribunale le figlie minorenni che sono state affidate al marito rinviato a giudizio per…

Anna Giulia: in Parlamento!

Gruppo Parlamentare “Il Popolo della Libertà” al Senato     UFFICIO LEGISLATIVO     INTERROGAZIONE CON RICHIESTA DI RISPOSTA SCRITTA CARDIELLO – Al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro della giustizia Premesso che: –      Nel 2007 l’abitazione dei coniugi Camparini veniva perquisita dai…

Caso Anna Giulia, la bimba resta con gli affidatari

.Città martedì 21 giugno 2011 Il giudice del tribunale dei minori esclude l’adozione. L’avvocato dei genitori: “E’ una grande vittoria” I genitori di Anna Giulia durante una puntata di “Chi l’ha visto?” REGGIO – “E’ una grande vittoria”. Con queste parole l’avvocato Francesco Miraglia commenta…

Altra manifestazione a Bologna per la bimba sottratta aiu genitori

      II Camparini in Piazza con i genitori sottratti

Bimbi contesi: assistenti sociali citate in giudizio

Bimbi contesi: assistenti sociali citate in giudizio Nipote data in adozione, la nonna fa causa e chiede i danni MODENA – Sono tre le assistenti sociali del Comune citate in giudizio davanti il Tribunale di Modena e tutte e tre si occupano dell’area minori. La…

Stella deve tornare a casa

  MARTEDÌ 14 GIUGNO – ORE 10.30   TRIBUNALE DEI MINORI DI BOLOGNA   La vicenda di Stella (nome di fantasia) inizia anni fa in base alla relazione dei servizi che accusavano i genitori di avere una casa fatiscente sebbene non avessero mai visto l’abitazione….

Portarono in Slovenia la figlia: processo

Reggio Emilia, 1 giugno 2011 –  È cominciato ieri, con la citazione diretta a giudizio, il processo a Massimiliano Camparini e a Gilda Fontana. L’accusa per loro è di sottrazione di minore, vittima la figlia di 5 anni. I fatti risalgono al marzo del 2010, quando…

Caso Anna Giulia, migliaia di firme in sostegno alla famiglia

  martedì 31 maggio 2011 Domani “Chi l’ha visto?” torna sul caso della bambina separata dai genitori. L’intervista all’avvocato Miraglia I genitori di Anna Giulia a “Chi l’ha visto?” REGGIO – Una settimana fa, gli spettatori di “Chi l’ha visto” avevano assistito al durissimo scambio…

RAI 3: “Chi l’ha visto?” cercherà di far luce sulla vicenda di Anna Giulia

    Mercoledì 25 maggio su Rai tre alle ore 21 il programma “Chi l’ha visto?” si occuperà della vicenda della piccola Anna Giulia Camparini di Reggio Emilia, tristemente portata alla ribalta nazionale, perché i genitori sono finiti in carcere per averla portata via da…

Agli antipodi dell’azzeccagarbugli

Modena 22 aprile 2011 C’è l’immagine folcloristica dell’avvocato callido, che offende la sua etica e la sua cultura. Chi parla dovrebbe possedere due doti: onestà e talento, raccomandava Catone il Vecchio al figlio. Sono le due qualità che danno vita a credibilità ed a reputazione….

L’ausl sceglie il nostro medico

                                                                              Modena 18 aprile 2011   Purtroppo in una così grave situazione di crisi economica e di scelte sempre più discutibili da parte dei Direttori Generali delle varie unità sanitarie locali,  veniamo a conoscenza di una sanità che si mostra sempre meno dalla parte dei…

Tornano liberi genitori Anna Giulia

In edicola Leggi il quotidiano Per abbonarsi Prezzi Consulta una copia LOGIN Le ultime notizie Massa: prelevarono figlia da casa vacanze, tornano liberi genitori Anna Giulia/Adnkronos Massa, 25 mar. – (Adnkronos) – Tornano in liberta’ Massimiliano Camparini e Gilda Fontana che il 16 luglio 2010…

Licenziato dal Comune, vogliano spiegazioni

Le istituzioni si mettano al fianco di Saltini

Mi perseguiti…

Istituzioni sempre più lontane

Tutto regolare sul caso dei due euro all'ora

Retribuzione o rimborso

Misteri d'Italia

Disabile prigioniero in casa

Bisogna liberalizzare l'ordine degli avvocati

Figli abusati e poi venduti

La riforma dell'ordine forense

Il diavolo in convento

Pedofilia a scuola, avvocato contro Procura

Interrogazione al Senato

Misteri d'Italia

Confronto non polemiche

Vi presento il mio spot

Diamo voce ai problemi e i bisogni di tutti

Istituzioni sempre più lontane

Presunti abusi, il fascicolo in Procura

Lite di Lattughelle, scarcerati i due fratelli

Cacciato da scuola senza avvisarci…

Affidamenti dei minori in Trentino.

video: http://www.youtube.com/v/zbRcfqxItdc

Presunti maltrattamenti sui i bambini…

Video: https://youtu.be/prpfwaBS7ak

Storia di una mamma…

Video: https://youtu.be/BY9wcgP1Obw Video: https://youtu.be/am5Sa-RNe9M

Ordine dei giornalisti

A quando l’incontro tra Anna Giulia e i suoi genitori?

Modena 2 marzo 2011 Oggetto:   A quando l’incontro tra Anna Giulia e i suoi genitori? In data odierna ho ricevuto comunicazione dal CTP di parte Prof C. Valgimigli preoccupato per l’ennesima dilatazione dei tempi della consulenza che dai 90 giorni iniziali sta superando ampiamente i...

AFFIDAMENTI DEI MINORI IN TRENTINO.

Psichiatria, servono più fatti

  Sono rimasto francamente incredulo e perplesso di fronte alle dichiarazioni del direttore Generale dell’Ausl di Modena dott. Giuseppe Caroli nell’intervista riportata dal suo giornale domenica 27 febbraio us intitolata “Psichiatria presto percorsi di assistenza più efficaci”. Per me l’assistenza dei malati mentali non è…

Ma i Vigili c'erano….

Quel perseguitato modenese

Quei muri di gomma alla modenese

Lo strano caso delle coop sociali da premio

Le vittime degli ex in "TV" da Vespa

Una psichiatria da suicidio

Dubbi e sentimenti sul piccolo Jacopo

"Due euro all'ora"

Lotta ai portoghesi

" Due euro all'ora"

"Due euro all'ora"

"Cacciato da scuola senza avvisarci"

Accordo sul bimbo conteso?

Psichiatria un viaggio senza ritorno

Genitori e figli di fronte al tribunale per i minorenni

E' licenziato dal comune andrà senpre in consiglio

Apro il caso, loro pasticciano e mi querelano per 100mila euro

Trattamento sanitario obbligatorio e contenzione

Figli sottratti ai genitor: tutela o abuso?

Assunse psicofarmaci, tornerà a casa

Trento: bimbo maltrattato, la madre denuncia

CARLINO – Al Ministro della giustizia – Premesso che       con legge 27 maggio 1991, n. 176, l’Italia ha ratificato e dato esecuzione alla Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo, stipulata a New York dai Paesi aderenti all’ONU il 20 novembre 1989; la…

Esperti di vita

“Gli esperti? Sono spesso i nemici dell’infanzia, nemici spesso inconsci poiché sono nemici di se stessi, e questo fin dalla prima gioventù”(Fernand Deligny) “Mi hanno dato il sopranome di educatore selvaggio e libertario; in realtà non sono neanche un educatore pure avendo fatto finta di…

Processo Camaprini: primo atto.

  PRIMO PIANO Il caso della bambina rapita, La difesa: «Siamo soddisfatti ma faremo ricorso in Appello e chiederemo la revoca dei domiciliari» La sentenza del Tribunale di Massa per i coniugi Camparini Genitori di Anna Giulia condannati a due anni e quattro mesi di…

Arringa difensiva, processo Camparini

Modena, 21 febbraio 2011   Molto spesso all’udienza che precede una sentenza l’avvocato della difesa si prepara ad evidenziare contraddizioni nelle testimonianze, a circoscrivere i fatti, a descrivere i modi per dimostrare a tutti i costi l’innocenza del proprio cliente. Il sottoscritto avvocato, sinceramente ci…

LA CONTENZIONE: TRA DIRITTO ALLA LIBERTA' E TUTELA DELLA SICUREZZA

Le bambine di Alfreda tornano a casa

                                                                                         Brescia, 13 Febbraio 2011 Vicenda toccante, anche se si intravede la conclusione, quella che ha per protagonista la signora Alfreda, una cremonese che lo scorso giugno si è vista portar via le due figlie – una ha sette anni e l’altra dodici…

FIGLIA PRELEVATA DA COMUNITÀ:GENITORI AI DOMICILIARI

Mercoledì 09 Febbraio 2011 – 16:36                    REGGIO EMILIA – Sono stati concessi gli arresti domiciliari a Massimiliano Camparini e Gilda Fontana, 45 e 40 anni, accusati del sequestro aggravato della figlioletta Anna Giulia, di cinque anni, la scorsa…

Fuori dalla droga per amore di mia figlia» Ma la famiglia è stata lasciata sola Accorato appello all’assessore Maletti

04-12-2010 «Fuori dalla droga per amore di mia figlia» Ma la famiglia è stata lasciata sola Accorato appello all’assessore Maletti La storia di Laura e Sandro, come ampiamente documentato dalle colonne di Modena Qui ieri, è una storia triste, fatta di sofferenze laceranti, e di…

I Camparini dimenticati da tutti

Modena, 30 novembre 2010     Dopo 4 mesi, 120 giorni e 120 notti da quel famoso 29 luglio in cui a Massimiliano e Gilda Camparini fu sottratta dai Tribunali e da una giustizia con la “g” minuscola, la piccola Anna Giulia di 5 anni, soltanto…

Tolte le due figlie la storia in TV

Vicenda toccante e ancora lontana dalla conclusione quella che ha per protagonista la signora Alfreda, una cremonese che lo scorso giugno si è vista portar via le due figlie – una ha sette anni e l’altra dodici –  da assistenti sociali e agenti, il tutto…

Prelevano figlia: Giovanardi, governo non incide sui giudici

                                                                                                                       (v.”prelevano figlia:legale genitori…” delle 14.07 circa) (ANSA) – Bologna, 28 SET – L’avvocato Miraglia “forse dovrebbe avere il senso della separazione dei poteri che c’è in Italia. Non è che chi fa parte del Governo può incidere sulle decisioni della magistratura”. Così il sottosegretario…

Caso Anna Giulia, il padre della bimba inizia lo sciopero della fame

Rinchiuso nel carcere di Massa, Massimiliano Camparini, padre della piccola Anna Giulia, ha scritto al suo avvocato Francesco Miraglia, annunciano lo sciopero della fame. L’ennesimo tentativo per dare una sferzata al suo caso.  L’uomo, insieme alla moglie Gilda Fontana, è accusato del sequestro della figlia,…

Bimba 'rapita': il legale dei genitori accusa Magistrati e Governo

Reggio Emilia, 28 settembre 2010. L’avvocato Francesco Miraglia (legale dei genitori, ora detenuti, della piccola Anna Giulia, prelevata da una casa vacanza di Marina di Massa nel luglio scorso) ha preso nuovamente posizione sulla vicenda criticando la magistratura, il ministro Alfano e il sottosegretario Giovanardi. “Subito…

Trento onvegno UTC: Figli sottratti

Video: https://youtu.be/BaLbezaoHN4

DEVE CAMBIARE IL SISTEMA, NON LE MAMME E I PAPÀ

DEVE CAMBIARE IL SISTEMA, NON LE MAMME E I PAPÀ Un convegno per discutere di un sistema che non funziona più   Trento. Il GRUPPO CULTURALE U.C.T. (Uomo Città Territorio) organizzerà il convegno “GENITORI E FIGLI di fronte al TRIBUNALE per i MINORENNI – IL…

PRELEVANO FIGLIA:LEGALE MOSTRA FOTO ANNA FELICE CON GENITORI

SCATTI SUBITO DOPO ‘RAPIMENTO’, INTERROGATORIO GARANZIA A MASSA   Alcune foto di Anna Giulia, felice in auto con papa’ e mamma, scattate subito dopo il ‘rapimento’ compiuto dai genitori nella casa-vacanza di Marina di Massa. Le ha prodotte l’avvocato Francesco Miraglia in occasione dell’interrogatorio di…

Anna Giulia deve stare con la sua famiglia

Reggio Emilia, 30 luglio 2010 – “Un buon genitore può avere dei problemi?”. Se lo chiede lo psichiatra Roberto Valgimigli, consulente di parte insieme al padre Camillo nella perizia disposta dal Tribunale per i Minorenni di Bologna. «Se anche i genitori avessero avuto problemi di…

PRELEVANO FIGLIA: LEGALE, INTERVENGANO ALFANO E GIOVANARDI

2010-07-18 12:20 PRELEVANO FIGLIA: LEGALE, INTERVENGANO ALFANO E GIOVANARDI ‘E’ CASO MALAGIUSTIZIA’. LA NONNA, ‘FUI MINACCIATA DI MORTE’ REGGIO EMILIA (ANSA) – REGGIO EMILIA, 18 LUG – Chiede l’intervento del ministro della Giustizia Angelino Alfano e del sottosegretario Carlo Giovanardi, titolare delle Politiche familiari, l’avvocato…

TG1 Genitori esasperati rapiscono la figlia

Video: https://youtu.be/6N5qBtAiKrY

OGNI BAMBINO È UNA STELLA

OGNI BAMBINO È UNA STELLA Serata di gala per i diritti dei bambini     La serata di gala organizzata dal Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani Onlus (sezioni di Trento e Verona) e patrocinata dalla Provincia di Verona che si terrà venerdì 25…

Irruzione nel ritiro del Modena: assolti

Aggiungi a Facebook Segnala ad un amico Stampa   22-06-2010 Irruzione nel ritiro del Modena: assolti Si è chiuso il processo per l’episodio a ‘Le Ville’ del 2008 Tifosi forse troppo irruenti, ma sono stati assolti. Più di 2 anni fa, precisamente il 13 aprile…

Tribunale di Modena: Ultrà assolti.

Studio Legale Miraglia via Rainusso n° 100 41100 Modena Tel 059/822698 Fax 059/3366455   Modena 21 giugno 2010   Più di 2 anni  fa, precisamente il 13 aprile 2008, alcuni tifosi del Modena Calcio, facevano irruzione nella notte all’interno dell’Albergo “LE Ville” di Baggiovara, luogo…

Le domande “tendenziose” possono indurre

Le domande “tendenziose” possono indurre il bambino ad assecondare l’interlocutore   La sentenza  della Cassazione – che certamente sarà accolta con grande favore sia dagli operatori forensi sia dagli scienziati di psicologia dello sviluppo e forense – recepisce in modo puntuale alcune delle più aggiornate…

Bimba contesa, sostituire gli operatori indagati»

  04-06-2010 L’avvocato della madre critica il sindaco per il sostegno incondizionato al servizio Continua a fare discutere la situazione di Francesca Famigli, la donna castelfranchese a cui è stata sottratta la figlia di sei anni dopo una tormentata vicenda matrimoniale. La donna, che può…

Finisce in Parlamento il caso degli assistenti sociali indagati

02-06-2010 Un’interrogazione ai ministri della Giustizia e degli Affari sociali è stata presentata dai deputati della Lega Nord Massimo Polledri e Carolina Lussana sul caso di una bambina di sei anni di Castelfranco Emilia (Modena), affidata alle cure di assistenti sociali. I parlamentari si fanno…

AL MINISTRO DEGLI AFFARI SOCIALI

  INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE     AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA AL MINISTRO DEGLI AFFARI SOCIALI   Premesso che:  nel comune di Castelfranco, in provincia di Modena, si è verificata una vicenda molto delicata, che vede coinvolta una bambina di solo 6 anni,  nella quale…

Mi autosospendo dal fare la mamma

        01-06-2010  http:«Mi autosospendo dal fare la mamma» La scelta disperata della donna che denunciò i servizi sociali CASTELFRANCO – Non è cambiata la situazione di Francesca Famigli, la donna castelfranchese a cui è stata sottratta la figlia di sei anni dopo una…

Bimba contesa: indagati i servizi sociali. L'accusa è di lesioni aggravate.

                                                                                                                                                                                             Modena 29 aprile 2010  In merito alla nota del sindaco di Castelfranco sulla vicenda dei 5 operatori indagati dalla Procura, in qualità di avvocato di fiducia della sig.ra Famigli Francesca, che da più di un anno sta lottando contro i servizi sociali per…

…….le perizie mediche?

La contenzione: la vergogna del silenzio.

Modena 14 aprile 2010                                                                                                           Il tema della contenzione è tematica gravissima di cui non se ne parla e non se ne scrive ma la si utilizza in segreto, in sottovoce, quasi di contrabbando in Italia, in tutte le regioni, in molti reparti ospedalieri e…

Psicofarmaci, tornerà a casa la bambina di 7 anni

 Modena 4 aprile 2010                                                                                                           In data 21 gennaio 2010, da parte del senatore Cristian De Eccher del PDL, veniva presentato un interrogazione parlamentare, riferito ad una minore di Mirandola con problemi di “ritardo mentale” curata con il farmaco antipsicotico usato per i pazienti psichiatrici…

Italiani da slegare contenzione la vergogna del silenzio

Novità: IL LIBRO CHE TUTTA ITALIA VUOLE LEGGERE! Un argomento tabù di cui finalmente si parla   NUNZIA MANICARDI   ITALIANI DA SLEGARE Contenzione, la vergogna del silenzio   Prefazione di Nicolino D’Autilia Postfazione di Francesco Miraglia   KOINÈ NUOVE EDIZIONI, ROMA 2010   (pp….

Un processo con alcune inadempienze

Incontro studio: pedofilia e scuola

LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE TERZA SEZIONE PENALE

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE TERZA SEZIONE PENALE   Composta dagli Ill.mi Sigg.:   Dott. LUPO ERNESTO -PRESIDENTE ­ 1. Dott. GRASSI ALDO -CONSIGLIERE ­ 2. Dott. SQUASSONI CLAUDIA -CONSIGLIERE ­ 3. Dott. GENTILE MARIO -CONSIGLIERE ­ 4….

Convenzione sui diritti del fanciullo

      Preambolo   Gli Stati parti alla presente Convenzione Considerando che, in conformità con i principi proclamati nella Carta delle Nazioni Unite il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana nonché l’uguaglianza ed il carattere inalienabile dei loro diritti…

E' tutta colpa del Tribunale per i minorenni.

 Modena  11 marzo 2010 in merito alla vicenda della minore Anna Giulia, portata via dai suoi genitori, in qualità di avvocato di fiducia degli stessi, sento il bisogno di rivolgermi all’opinione pubblica per fare alcuni chiarimenti. Innanzitutto, sia da parte di qualche personaggio politico che…

….in Parlamento!

Codice Deontologico degli psicologi italiani

Codice Deontologico degli psicologi italiani Testo approvato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine nell’adunanza del 27-28 giugno 1997     Capo I – Principi generali Articolo 1 Le regole del presente Codice deontologico sono vincolanti per tutti gli iscritti all’Albo degli psicologi. Lo psicologo è tenuto alla…

IL CODICE DEONTOLOGICO MAGISTRATI

IL CODICE DEONTOLOGICO MAGISTRATI     Premessa Il seguente testo del “codice etico” è stato adottato dal Comitato Direttivo Centrale dell’Associazione Nazionale Magistrati, a seguito di un’ampia consultazione degli associati, nel termine prescritto dall’art. 58 bis del decreto legislativo n. 29/93 (introdotto dal decreto legislativo…

Elezioni all'Ordine pochi votanti

Modena 13 febbraio 2010 Per l’ennesima volta, sotto l’indifferenza dell’opinione pubblica, della stampa e delle varie istituzioni della nostra provincia si sono svolte le elezioni dei membri del Consiglio Forense, dell’Ordine degli avvocati modenesi. Su 1758 iscritti all’albo, come sta accadendo da sempre, soltanto poco…

La cancellazione del protesto per avvenuta riabilitazione (art. 17 l. 108/1996)

avvenuta riabilitazione (art. 17 l. 108/1996) La cancellazione del protesto per avvenuta riabilitazione (art. 17 l. 108/1996) Ai sensi dell’art. 17 l. 108/1996, Disposizioni in materia di usura, il debitore che ha adempiuto all’obbligazione per la quale il protesto è stato levato e non ne…

Deposito degli atti processuali tramite posta

Deposito degli atti processuali tramite posta Con la pronuncia in data 04.03.2009 n. 5160 delle sezioni unite la Cassazione legittima il deposito di atti inviati tramite posta e non depositati direttamente presso la cancelleria. Poiché la pronuncia deriva dall’analisi di un processo celebrato dinanzi al…

Il padre trovato morto giovedì

>Pavullo. Il padre trovato morto giovedì Inascoltato da giorni proseguirò la mia battaglia” Pavullo. Sul padre trovato morto giovedì sera vicino al Panaro e sui retroscena di questa triste vicenda riceviamo la seguente lettera dell’avvocato Miraglia, suo difensore: “Caro direttore, come al solito soltanto il…

Psicofarmaci a una bimba di 7 anni Il caso ora approda in Parlamento

Psicofarmaci a una bimba di 7 anni Il caso ora approda in 05-02-2010 E’ approdata in Parlamento la questione di una bambina di 7 anni curata in una casa famiglia di Mirandola con il farmaco Risperdal, un potente psicofarmaco. L’iniziativa è di Cristiano De Eccher,…

Risarcimento ingente chiesto ai Servizi sociali di Modena

Risarcimento ingente chiesto ai Servizi sociali di Modena 29 dic 09 – (323) • Categoria Cronaca, Modena, Sociale Proprio in questi giorni sarà presentata una citazione nei confronti del Comune di Modena e specificatamente nei confronti di un’assistente sociale referente di un caso già noto…

Psicofarmaci a una bambina disabile di soli 7 anni

Abuso farmacologico a Modena Psicofarmaci a una bambina disabile di soli 7 anni Interrogazione parlamentare in vista Modena – Ad una bambina disabile di soli sette anni è stato somministrato un antipsicotico. Una volta ricevuta questa notizia il Senatore Cristano De Eccher, che da anni…

Servizi sociali: spesa doppia, ma niente spazi

Servizi sociali: spesa doppia, ma niente spazi Non è solo un servizio ‘anomalo’ quello che il Comune di Castelfranco dedica al ‘sociale’ ma anche un servizio che sembra fare acqua da tutte le parti e a cui mancano spazi e strutture. A denunciarlo è l’avvocato…

Cassazione Penale, sez. III, 27-02-2009

Cassazione Penale, sez. III, 27-02-2009 (20-11-2008), n. 8809 – Pres. VITALONE Claudio – Est. MULLIRI Guicla I. – P.M. CIAMPOLI Luigi – V.R.    OSSERVA 1. Provvedimento impugnato e motivi del ricorso – Con sentenza in data 17 gennaio 2008 la Corte d’Appello di Catania…

Cass. pen., sez. III, 06-02-1997 (15-11-1996), n. 1040 – Pres. Tridico GS – Rel. Fiale A – Coro – P.M. (Diff.) Di Zenzo C

Cass. pen., sez. III, 06-02-1997 (15-11-1996), n. 1040 – Pres. Tridico GS – Rel. Fiale A – Coro – P.M. (Diff.) Di Zenzo C   **** (massima 1)   REATI CONTRO LA PERSONA – IN GENERE – Delitti contro la libertà individuale – Contro la…

Bambini sottratti

Sat-2000 Bambini sottratti, Roma 20 dicembre 2009 Video: https://youtu.be/YV0Gs_CedDQ

CONTINUO LA BATTAGLIA: I MIEI FIGLI HANNO DIRITTO AD AVERE LA LORO MAMMA

  giovedì 17 dicembre 2009, 11:39  Cronaca Aveva trovato un lavoro, un’abitazione e persino preso la patente, ma le hanno tolto i figli. Il giudice le aveva promesso di riesaminare il caso ma non ha ancora potuto riabbracciare i suoi figli. Continua la battaglia della…

Un'incredibile storia di stalking.

                                                                                                                                                                                                                         Modena 27 novembre 2009 Con la presente comunicazione, sono ad informare l’opinione pubblica di Reggio Emilia, che in data 20 novembre u.s. ho ricevuto mandato come avvocato di fiducia dal sig. Rodolfo Marconi, già noto all’opinione pubblica reggiana per essere stato coinvolto in…

Cass. pen., sez. III, 31-07-1996 (C.C. 10-06-1996), n. 2561 – Pres. Chirico C – Rel. Morgigni A – Guardavalle – P.M. (Conf.)

Cass. pen., sez. III, 31-07-1996 (C.C. 10-06-1996), n. 2561 – Pres. Chirico C – Rel. Morgigni A – Guardavalle – P.M. (Conf.)     REATI CONTRO LA PERSONA – IN GENERE – Delitti contro la libertà individuale – Contro la libertà sessuale – Violenza sessuale…

Rimette a posto la sua vita ma non le ridanno i figli.

  Ha trovato un lavoro, un’abitazione e ha persino preso la patente, ma non le ridanno i figli. Stazionerà tutti i giorni davanti al Tribunale dei Minorenni finché non otterrà giustizia. Ancora una volta è l’avv. Francesco Miraglia del Foro di Modena ad occuparsi del…

Tolta la bimba a due genitori portatori d'handicap.

CRIMINOLOGIA.IT, RIVISTA INTERNET DI TEORIA E SCIENZE CRIMINA Le inchieste di Criminologia.it   Genova, il caso della piccola Giulia TRIBUNALE DEI MINORI SENZA CUORE?   GENOVA 18 Marzo 2008 – Il caso della piccola Giulia a noi richiama alla mente la vicenda di Serena Cruz,…

Riforma… del Consiglio Forense.

CRIMINOLOGIA.IT, RIVISTA INTERNET DI TEORIA E SCIENZE CRIMINA di avv. Francesco Miraglia Di questi tempi, se è vero come è vero che serve una riforma del Consiglio Forense è altrettanto vero che questa non sarà semplice e non sarà indolore. La riforma dell’ordinamento forense, attualmente…

Più garanzie nel processo.

CRIMINOLOGIA.IT, RIVISTA INTERNET DI TEORIA E SCIENZE CRIMINA       di avv. Francesco Miraglia     Difesa d’ufficio, gratuito patrocinio, recidiva, tortura e strumenti di garanzia dei diritti della libertà delle persone da rinnovare. Se ne è parlato più di un anno fa a…

Giustizia per partito preso.

CRIMINOLOGIA.IT, RIVISTA INTERNET DI TEORIA E SCIENZE CRIMINA Le inchieste di Criminologia.it   di avv. Francesco Miraglia   Il partito preso è una brutta bestia. Guai a parlare degli errori della giustizia, questa diventa una animale feroce, mostruosa. Ancora più cattiva diventa la giustizia, quando…

Bisogna liberalizzare l'ordine degli avvocati.

Ci voleva il decreto di Bersani sulle “liberalizzazioni delle professioni” per far uscire dai vari studi  i vari presidenti, responsabili di questo o quela camera del nostro ordine forense…   Bisogna liberalizzare gli ordini degli avvocati

TRIBUNALE DEI MINORI SENZA CUORE?

CRIMINOLOGIA.IT, RIVISTA INTERNET DI TEORIA E SCIENZE CRIMINA Le inchieste di Criminologia.it Tolta la bimba a due genitori portatori d’handicap Genova, il caso della piccola Giulia TRIBUNALE DEI MINORI SENZA CUORE? dal nostro inviato F.M GENOVA 18 Marzo 2008 – Il caso della piccola Giulia…

La dolce tortura.

CRIMINOLOGIA.IT, RIVISTA INTERNET DI TEORIA E SCIENZE CRIMINA La dolce tortura di avv. Francesco Miraglia Quanti cittadini sono tenuti in carcere non per esigenze processuali, ma con l’obiettivo di portarli a confessare e a collaborare. E quella che gli addetti ai lavori, i giuristi, chiamano…

Serve un giudice unico per la famiglia.

  Serve un giudice unico per la famiglia. Giudici tutelari, giudici ordinari, giudici per i minorenni, procura della repubblica ordinaria, procura per i minorenni, psicologi, servizi sociali, ecc. in altre parole, tanti operatori, tanta confusione: nel nostro paese l’attuale aspetto processuale  nonché l’aspetto delle competenze…

Rinuncia la mandato per Pino La Monica.

                                                                                           Modena,  il 3 Novembre 2009     Il sottoscritto avv. Francesco Miraglia in qualità di avvocato di fiducia del Sig. Pino La Monica si sente in dovere di informare l’opinione pubblica che in data 4 Novembre 2009 ho informato il mio assistito, la…

Affari d’oro sulla paura del mostro.

Su 100 denunce solo 4 finiscono con una condanna Sembrano dati , invece sono tragedie. Su cento denunce per violenza su minori (fonte Ministero di Giustizia) solo il 3.60 % si chiudono con una condanna. Dove finiscono i bambini? Che fine fanno i “presunti mostri”?…

Cosi hanno distrutto noi e i nostri figli”

  Punire chi doveva sorvegliare . Lo chiedono i genitori di due bambini di Basiglio , un piccolo comune alle porte di Milano, prima accusati ingiustamente per alcuni disegni a sfondo erotico attribuiti per errore a uno dei due piccoli, e per questo allontanati dai…

Presunto Colpevole

La fobia del sesso e i troppi casi di malagiustizia Essere accusati ingiustamente. Può capitare a tutti. Difficile difendersi, quasi impossibile se il reato di cui si è accusati è quello più tremendo e infamante: abuso sessuale di adolescenti. L’emozione ci travolge quando si parla…

Il silenzio è d'oro.

C’è un momento per il silenzio ed un momento per le parole. Che sono importanti, che hanno il loro peso. In mezzo c’è tanta FIDUCIA, SPERANZA, RISPETTO, DIALOGO con le persone… Tante idee…tanti progetti…che abbiamo deciso di tenere per noi. Per non essere strumentalizzati (parola…

Casi da pazzi. (Koinè Nuove Edizioni, 2007).

Diversamente da tanti studenti liceali dell’atro ieri, di ieri, di oggi e forse di domani, amo un romanzo letterario, quale i Promessi Sposi di Manzoni, grazie ad  un eccezionale insegnate di lettere  antiche che, in V° ginnasio leggeva in classe per ore e ore i…

Il reinserimento sociale delle coop: disabili mentali pagati 2 euro l’ora.

  articolo di lunedì 27 febbraio 2006   di Stefano Filippi   Il caso di una donna impiegata come barista part-time finisce sul giornale cittadino e scoppia la polemica sul mondo cooperativo Stefano Filippi nostro inviato a Modena Tutto è nato, come spesso succede, da…

Si Parla di matti da slegare.

A poco più di dieci anni di distanza,da quando nel novembre 1998 la Gazzetta affrontò per la prima volta il tema dei pazienti psichiatrici legati al letto – con immagini choccanti  e il titolo “Una pratica che viola dignità e diritti dei malati. Scelta terapeutica…

La morte di Mike Buongiono

La morte di Mike Buongiono   Purtroppo è diventata una routine celebrare ad ogni costo le persone che non ci sono più, che sicuramente meritano riconoscenza, ricorso, memoria. Tuttavia, mi ha lasciato perplesso il “rumore” istituzionale sulla morte del Maike americano nazionale. E’ indubbio che…

Una Vicenda che non deve Accadere.

Una Vicenda che Non Deve Accadere “Tanto tuonò che piovve” Ho raccontato in “scelta di campo” su questo giornale: “Una vicenda che non deve accadere” Ho cercato di riportare nel modo più anonimo e più impersonale una brutta storia dove una collega avvocato non ha…

Modena terra di abusi.

Modena, lì 5 settembre 2007                                                                                                                  Preg.mo Direttore Sua sede * * *   * * *   * * * Sento il bisogno di sottolineare – da subito – che la gravità delle argomentazioni che saranno sostenute in intervento, è fatta dal sottoscritto con la…

Vi presento il mio spot!!

Vi presento il mio spot

Lavoratore licenziato dal Comune.

Modena 15 lugluio 2005 Caro direttore, vorrei informare i cittadini modenesi di una notizia che per quanto le mie conoscenze, rappresenta il primo caso nella nostra provincia, con poche analogie sia in campo regionale che nazionale. Presso il comando regione militare nord commissione medica  di…

Presunti…abusi su i due Figli!

Modena 24 maggio 2004 Ancora una volta, in qualità di avvocato di fiducia  di una persona imputata per presunti reati di abuso, sono costretto a rivolgermi pubblicamente per avere più attenzione e approfondimento di questioni giuridiche Il problema ancora una volta riguarda i servizi socio sanitari, …

LEGGE BASAGLIA: DOPO TRENT’ANNI

L  Coniugi che uccidono e si uccidono, madri che ammazzano i propri figli, ragazzi che usano tutti i tipi di droghe per uscire da giorni sempre uguali pieni di noia. Suicidi, soprattutto di giovani e anziani in aumento: si chiude un anno nero per la…

Quattro anni rapita dalla giustizia.

          Modena,  il 29  Luglio 2009                                                                                                                                                                         Preg.mo Sig. Sindaco Delrio Comune di Reggio Emilia Sua sede     Preg.mo sig. Presidente TM di Bologna Sua sede   Preg.mo Assessore regionale Politiche sociali Sua sede     Oggetto: Minore   Gentile Sindaco, come avvocato…

Il Pubblico Ministero sotto accusa.

Modena, lì 27maggio 2009    Al Procuratore Capo della Repubblica di Reggio Emilia C/o Procura della Repubblica di Reggio Emilia Sua sede                                                                                                                             Agli organi di Informazione     Il sottoscritto, avv. Francesco Miraglia in qualità di difensore di fiducia di…

I corsi si fanno…!

                                                                                           Modena 7 marzo 2009   Gentile direttore, di fronte alle false notizie, riferite sulla stampa in merito ai corsi di Pino annullati dal vescovo di Reggio Emilia e rinviati, eventualmente, dopo il processo, sento il dovere di precisare che, invece, i corsi puntualmente…

Il Tribunale della Libertà dice si alla difesa!

Modena 16 marzo 2009 Gentile Direttore Sua Sede   Il collegio difensivo di Pino La Monica,  diretto e rappresentato dall’avv. Francesco Miraglia in collaborazione con i consulenti di parte Prof. Camillo Valgimigli e il dott. Stefano Zanetti, sente il dovere di informare l’opinione pubblica dei…

2 euro l'ora, troppe cose non quadrano!

Modena 4 ottobre 2004 In qualità di avvocato di fiducia, tra l’altro con patrocinio gratuito, di una paziente che da più di un anno è collocata presso una struttura psichiatrica dell’Ausl di Modena, sono ad informare di alcuni incontri tra il sottoscritto e il direttivo…

Assegnato all'avvocato Miraglia il premio "Cittadini Umani".

Capacità genitoriale…genitoori imperfetti per figli perfetti.

Sempre più bambini istituzionalizzati.

    “bambini in istituto” evoca sicuramente nel nostro immaginario sentimenti di pena e di tristezza, l’idea di un posto dove i bambini vivono una certa costrizione, non sono per nulla contenti, al massimo alternano alla malinconia momenti di euforia e di iperattività. Un posto…

PSICOFARMACI:SOLUZIONE O PROBLEMA?

CENTRO SOCIALE “B.GIGLI” I.R.C.E.R VIA XX SETTEMBRE N.1- RECANATI ISTITUTI RIUNITI DI CURA E RICOVERO La S.V è invitata a partecipare presso la Sala Convegni degli I.R.C.E.R. di Recanati all’incontro-dibattito dal titolo PSICOFARMACI: SOLUZIONE O PROBLEMA? Giovedì 10 luglio, ore 20.45 Entrata Libera Saluto del…

Giustizia e Malagiustizia.

Avvocato Francesco Miraglia invitato a Rignano

Nopsych.it Raccolta di notizie, informazioni e testimonianze relative a trattamenti potenzialmente dannosi nel campo della salute mentale Home Libri Contatti Di la Tua Home :: Contenuti :: Contributo di Nopsych Avvocato Francesco Miraglia invitato a Rignano Flaminio per il caso dei presunti abusi sessuali a…

Scontro in aula, tra l'avvocato e il PM.

 Udienza 15 luglio 2009                                                                                          Modena 15 luglio 2009 Gentile Direttore Sua Sede     Si è conclusa  con la III udienza di oggi la prima parte del processo La Monica, in cui avrebbero dovuto emergere in primo piano le accuse e le responsabilità del…

Per Ichino: nessuna denuncia!

Modena, lì 22 febbraio 2007   Nessuna diffamazione ma rigoroso diritto di critica, finisce così con la richiesta di archiviazione del procedimento giudiziario attivato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Modena contro un articolo di Pietro Iachino pubblicato il 12 luglio u.s. nel Corriere della…

Tso e contenzione applicazioni, limiti e abusi

Verona 19 ottobre  2007   TSO e Contenzione applicazione, limiti e abusi         Sono profondamente grato agli organizzatori di questo convegno sul TSO e Contenzione applicazione, limiti e abusi, in quanto offre finalmente l’opportunità di affrontare problematiche e tematiche sulla psichiatria del…

Falsi positivi e falsi negativi.

                                                         Firenze 19 ottobre 2007     Sono profondamente grato agli organizzatori di questo primo incontro interdisciplinare nazionale, per avermi invitato a queste due giornate di studio: “I Falsi positivi e i Falsi negativi” per riflettere sulla corretta metodologia nell’ascolto dei minori. Avrei vivamente desiderato…

Il vero scandalo è che nulla fa più scandalo||

Modena, lì 20/06/2007   Come ho sottolineato nella post-fazione del libro “Casi da Pazzi” di Nunzia Manicardi, che affronta i problemi del cittadino quando la giustizia, psichiatria, servizi sociali incrociano la strada del cittadino italiano, e a cui viene dedicata particolare attenzione da questo stesso…

Minaccia e tubamento di funzioni religiose.

Tribunale penale di Modena ex art. 612, 405 cp

La precettazione prefettizia non è legittima

Tribunale civile  di Modena 

Tavullia- Rignano un lungo collegamento

 Modena  29 agosto 2007   Preg.mo DIRETTORE Sua sede   Oggetto: presunta pedofilia alle scuole elementari di Tavullia  Pesaro la superficialità nelle indagine                       Due aspetti fondamentali hanno caratterizzato fino ad oggi i fatti di Rignano: 1)     la presunzione di abusi sui bambini, basata…

il 96 % delle denunce sono false.

Roma, 27 mag (Velino) – “Un tempo si diceva che l’Italia fosse un paese di santi, eroi e navigatori. Adesso sembra che tutti quanti abbiano lasciato il posto ai pedofili”. Così Marco Casonato, docente di Psicologia dinamica all’ università di Milano-Bicocca, commenta con il VELINO…

La Cassazione da ragione alla difesa.

                                                                                             Modena 6 giugno 2009 Dopo l’udienza di ieri, 5 giugno 2009, in cui si è celebrata avanti alla 3° Sez.  penale della Corte di Cassazione l’udienza ove  si è discusso l’ennesimo ricorso presentato dalla dott.ssa Pantani contro la libertà di Pino, come…

Ridatemi mia figlia!!

Modena,  il 6 agosto 2009 Preg.mo Sig. Presidente Consiglio Comunale C/o Comune di Castelfranco Emilia Sua Sede Preg.mi Sigg.ri Capi Gruppo Consigliari Comune di Castelfranco Emilia Sua Sede Oggetto: incontro con il sindaco di Castelfranco In data 5 agosto  il sottoscritto e  la mamma di…

Incendio al liceo Muratori.

Modena,  7  luglio 2009 Preg.mo. Direttore Sua sede Gentile direttore, visti gli articoli che si sono susseguiti sul giornale in relazione all’incendio del Liceo Muratori, quale avvocato di fiducia di uno dei ragazzi coinvolti, nonché  quale stesso cittadino di questa città, sento il bisogno di…

Cass. pen., sez. III, 01-06-2000 (05-04-2000), n. 6464 – Pres. Avitabile D – Rel. Rizzo A – Giannuzzi F ed altro – P.M. (conf.) Fraticelli M

Cass. pen., sez. III, 01-06-2000 (05-04-2000), n. 6464 – Pres. Avitabile D – Rel. Rizzo A – Giannuzzi F ed altro – P.M. (conf.) Fraticelli M     Reati contro la persona – In genere – Delitti contro la libertà individuale – Contro la libertà…

Il padre trovato morto

I Minori?meglio in famiglia che affidati alle comunità

Corte di Appello di Milano, I Sez., 2/02/2004 (dep. 02/03/2005)

Corte di Appello di Milano, I Sez., 2/02/2004 (dep. 02/03/2005) Pres. Mario Corbetta.   (Ecco la prima applicazione della sentenza delle Sezioni Unite sull’imputabilità.)     Il riscontro del disturbo della personalità “ Borderline” ben può integrare la fattispecie di cui all’articolo 89 del codice…

Molestie, 12enne accusa il vicino di casa

DOWNLOAD

COMUNICATO STAMPA

Servizi Sociali,
Affidi e Genitorialità

Qualcosa da chiarire

OPUSCOLO

Servizi Sociali,
Affidi e Genitorialità

Qualcosa da chiarire