I PROFESSIONISTI I PROFESSIONISTI I PROFESSIONISTI

DIRETTA COLLABORAZIONE CON L’AMMINISTRAZIONE
DELLA GIUSTIZIA

I PROFESSIONISTI

“La vostra attività, in quanto si esplica in un rapporto di diretta collaborazione con l’amministrazione della giustizia, ha una importanza fondamentale nella vita della collettività, perché appunto coopera al fine altissimo di salvaguardare i diritti dei cittadini, e di garantire l’ordinato sviluppo della società nella libertà e nella giustizia per tutti”. ( Santo Padre Paolo VI, ’VIII° Congresso Internazionale dei Giovani Avvocati” tenuto il 24 settembre 1970)

I PROFESSIONISTI "La vostra attività, in quanto si esplica in un rapporto di diretta collaborazione con l’amministrazione della giustizia, ha una importanza fondamentale nella vita della collettività, perché appunto coopera al fine altissimo di salvaguardare i diritti dei cittadini, e di garantire l’ordinato sviluppo della società nella libertà e nella giustizia per tutti”. GARANTIRE LA TUTELA DEI
MINORI IN ITALIA E ALL’ESTERO
( Santo Padre Paolo VI, ’VIII° Congresso Internazionale dei Giovani Avvocati” tenuto il 24 settembre 1970)

“La legge è uguale per tutti” è una bella frase che rincuora il povero, quando la vede scritta sopra le teste dei giudici, sulla parete di fondo delle aule giudiziarie; ma quando si accorge che, per invocar la uguaglianza della legge a sua difesa, è indispensabile l’aiuto di quella ricchezza che egli non ha, allora quella frase gli sembra una beffa alla sua miseria.

 

( PIERO CALAMANDREI, Processo e democrazia – Padova, Cedam 1954).

UN TEAM DI PROFESSIONISTI

PASQUALINO MIRAGLIA

Avvocato Penalista, esperto in Diritto del Lavoro

MARINA POPPI

Avvocato Civilista, Mediatore Penale Minorile, esperta di Diritto di Famiglia e Minorile

CARMEN PINO

Avvocato Civilista, Mediatore Penale, esperta in Diritto Minorile e di Diritto di Famiglia

SILVIA VALENTINI

Praticante Legale

ANTONIO SERGIO

Patrocinatore Legale

ROSSELLA MERO

Segretaria

COLLABORAZIONE TRA FRANCESCO MIRAGLIA E L’AVVOCATO ULPIANO MORCAVALLO, PER GARANTIRE LA TUTELA DEI MINORI IN ITALIA E ALL’ESTERO.

COLLABORAZIONI

Occuparmi di minori e in particolare di adozioni, affidi è sicuramente un’esperienza arricchente che comporta comunque tanto impegno e dedizione. Non si tratta solo di preparare arringhe, di essere convincenti. Dietro a questa tipologia di argomenti si cela un mondo fatto di sentimenti, aspettative, torti, spesso violenza e sofferenza dove protagonisti non sono solo i bambini ma anche le loro famiglie, fatte di genitori e parenti che hanno bisogno di essere sostenuti, rassicurati e soprattutto aiutati a risolvere i problemi e a non perdersi nei cavilli della giustizia, nelle leggi che non si curano molto dell’aspetto “sentimentale”, “umano” che si cela dietro ad ogni loro storia e con la quale ogni giorno mi confronto.

I COLLABORATORI Occuparmi di minori e in particolare di adozioni, affidi è sicuramente un’esperienza arricchente che comporta comunque tanto impegno e dedizione. Non si tratta solo di preparare arringhe, di essere convincenti. Dietro a questa tipologia di argomenti si cela un mondo fatto di sentimenti, aspettative, torti, spesso violenza e sofferenza dove protagonisti non sono solo i bambini ma anche le loro famiglie, fatte di genitori e parenti che hanno bisogno di essere sostenuti, rassicurati e soprattutto aiutati a risolvere i problemi e a non perdersi nei cavilli della giustizia, nelle leggi che non si curano molto dell’aspetto “sentimentale”, “umano” che si cela dietro ad ogni loro storia e con la quale ogni giorno mi confronto.
COLLABORAZIONE TRA FRANCESCO MIRAGLIA E L'AVVOCATO ULPIANO MORCAVALLO, PER GARANTIRE LA TUTELA DEI MINORI IN ITALIA E ALL’ESTERO.

Il desiderio di fare qualche cosa di concreto, la fiducia che ho nella “buona” giustizia, la voglia di collaborare con persone che condividano questo mio pensiero mi ha permesso, nei giorni scorsi, di avviare una collaborazione con l’avvocato Ulpiano Morcavallo, ex Giudice della Corte Suprema di Cassazione. Lavorare insieme, per noi, significa non solo continuare ad aiutare coloro che si trovano in difficoltà ma anche fare sì che vengano apportate a livello nazionale ed europeo delle nuove leggi che tutelino i minori e il loro contesto familiare. Un impegno importante che ci siamo presi e che porteremo anche presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo.