Il Premio Colosseo D’Oro 5.0. all’avvocato Francesco Miraglia del foro di Madrid
ROMA (17 luglio 2023). L’avvocato Francesco Miraglia del Foro di Madrid ha ricevuto il prestigioso premio “Colosseo d’oro 5.0”. La cerimonia si è svolta questa mattina, sabato 15 luglio, al Cardinal hotel St. Peter di Roma.
Il senato accademico dell’Accademia Cicerone, che ha istituito il premio, ha consegnato all’avvocato Francesco Miraglia del Foro di Madrid il riconoscimento “in virtù dei meriti acquisiti, per i quali si distingue quale eccellenza sia in Italia che all’estero”.
Il premio rappresenta un prestigioso riconoscimento destinato a coloro che contribuiscono, sia in Italia che oltre i confini nazionali, allo sviluppo e alla diffusione dell’italianità in ogni settore culturale, sociale, imprenditoriale, e alle eccellenze amiche dell’Italia, con l’obiettivo principale di creare una cooperazione tra i popoli per lo sviluppo di un mondo migliore.
L’evento è patrocinato dall’Enac (Ente Nazionale Attività Culturali), da Area Cultura, dal Centro studi parlamentari, dell’I.c.i. (Istituto per la Cultura Italiana) e dal C.i.c.s. (Comitato Internazionale Cooperazione e Sviluppo).
«E’ un grande onore ricevere questo importante riconoscimento – dichiara Miraglia – per me che quotidianamente metto la mia professionalità a servizio della salvaguardia dei diritti dei bambini, in cause a volte anche scomode, senza timore di sfidare lobby potenti, perché il grido di aiuto dei bambini spesso non viene nemmeno udito da chi sarebbe invece chiamato a tutelare i loro interessi. Ho sempre avuto particolarmente a cuore, la collaborazione con i Paesi esteri proprio in difesa dei minori: ho avviato infatti negli anni scorsi delle proficue collaborazioni con le istituzioni e i cittadini dell’Ecuador e del Senegal, prendendo in carico alcuni casi nei quali dei minori stranieri erano stati allontanati dalle loro famiglie senza un valido motivo, ma unicamente per la mancata conoscenza delle leggi italiane oppure per quei giri d’affari organizzati sulla pelle dei bambini, di cui la vicenda Bibbiano è solo una punta dell’iceberg».
Il premio “Colosseo d’oro 5.0” è solo l’ultimo dei riconoscimenti assegnati all’avvocato Francesco Miraglia del Foro di Madrid. .
Ad aprile era stato premiato per l’impegno in difesa dei minori nel corso della cerimonia del “Premio Solidarietà Italiana 2023”, organizzato da C.i.c.s. (Comitato Internazionale Cooperazione Sviluppo). Mentre a marzo era stato invitato in qualità di relatore all’università “Agora” di Oradea, in Romania, a tenere una conferenza agli studenti della facoltà di Giurisprudenza.
A giugno è stato invitato quale ospite al grande ricevimento organizzato dall’Ambasciata svizzera per celebrare la Festa nazionale elvetica, come “personalità che si è elevato nella difesa dei diritti sociali degli indifesi”.
In questa direzione, oltre ai dieci libri scritti in questi anni, va anche un opuscolo dato recentemente alle stampe per diffondere la conoscenza delle leggi italiane: «Servizi sociali, affidi e genitorialità: qualcosa da chiarire», redatto dallo stesso Miraglia insieme all’associazione Peribimbi.it.
No Comments